Leoni di Sicilia2023-12-19T10:59:55+01:00

Project Description

Bottega di Alta Specializzazione in creazione di accessori e costumi per serie tv

A Manifatture Digitali Cinema Prato, dal 19 aprile al 20 maggio 2022, si è tenuta la Bottega di Alta Specializzazione: Leoni di Sicilia, laboratorio didattico e produttivo di accessori e costumi destinati alla produzione della serie tv I Leoni di Sicilia, che sarà diretta dal regista Paolo Genovese, tratta dall’omonimo romanzo di successo di Stefania Auci, che racconta la saga familiare dei Florio. La guida artistica della Bottega è stata affidata al pluripremiato professionista Alessandro Lai, Costume Designer della serie, con la consulenza di Roberto Tranchina, suo assistente.

All’inquadramento storico, con lezioni sul costume, i tessuti e la moda dei primi dell’800, fino a poco dopo la metà del IX secolo, ha pensato la Storica del Tessuto e del Costume Roberta Orsi Landini, autrice di saggi e pubblicazioni noti in tutto il mondo.

Conoscere e comprendere la moda di fine ‘700/metà ‘800. Apprendere, nella pratica, i segreti del mestiere del costumista

A dirigere operativamente il laboratorio, affiancando in ogni passo i partecipanti, c’erano 4 tutor esperte: 2 per la sezione dedicata alla realizzazione dei gilet ottocenteschi, Silvia Salvaggio ed Elisa Varvarito, e 2 per la parte incentrata sulla creazione di accessori dell’epoca (come gorgiere, mantelline, grembiuli, polsini, cravatte, colletti, fichoux, scialli, cuffie, bavolettes, visittes…), Teresa Carafa e Gabriella Fabozzi.

I 9 partecipanti, di età, formazione e provenienza geografica varie – le toscane Michela Badiali, Chiara Bigazzi, Katia Pepe, Valentina Priori e Chiara Matteuzzi; le siciliane Ivana Piampiano ed Eugenia Renda; il veneto Davide Tonolli e l’emiliana Angela De Natale, si sono potuti impratichire sulla produzione di manufatti dell’epoca di riferimento, dei quali, fino al momento del loro ingresso al corso, avevano scarsa o nessuna conoscenza in quanto a sviluppo del modello e confezione, in particolar modo per la TV/il cinema.

La Bottega è come sempre stata un’occasione unica per i discenti di vivere un’esperienza intensiva di formazione pratica sul costume storico per la fiction, all’interno di una dinamica produttiva reale e non fine a se stessa.  Le tutor sono riuscite a far arrivare gli allievi ad un livello di costruzione e realizzazione dei capi piuttosto alto.

Risultato

Alla Bottega di Alta Specializzazione Leoni di Sicilia, sono stati realizzati oltre 70 gilet maschili, e più di 260 accessori, di una bellezza e accuratezza notevoli.

Scorri la gallery della Bottega di Alta Specializzazione Leoni di Sicilia:

Durata: 1 mese
Calendario: 19 aprile-20 maggio 2022
Iscrizioni: Tramite bando
Sede: Manifatture Digitali Cinema Prato
(via Santa Caterina, 13 – 59100 Prato)
Costi: Gratuito

RICHIEDI INFORMAZIONI