Skip to content

“Archive Producing per documentari” (II ed.). Iscriviti al corso immersivo, gratuito, e scopri tutto sul ruolo e il lavoro dell’Archive Producer, con Mentor e ospiti d’eccezione

Dopo il grande successo della prima edizioneManifatture Digitali Cinema presenta l’edizione 2025 di Archive Producing per documentari! Grazie al sostegno dei fondi FSE, il corso è gratuito!

Iscriviti al corso immersivo, ad accesso gratuito, organizzato da Toscana Film Commission (Fondazione Sistema Toscana) e scopri tutto sul mestiere dell’Archive Producer, attraverso lezioni frontalicase studiesattività di laboratorio e networking con Mentor e ospiti di rilievo nazionale e internazionale! Scorri in basso per conoscere il programma (sezione “Programma del corso”)!

Il corso è rivolto sia a professionisti del settore (produttori, sceneggiatori, autori, filmmakers, ricercatori d’archivio…) con esperienza nella produzione di documentari, sia a coloro che intendono approfondire il ruolo e il lavoro dell’Archive Producer nel settore audiovisivo.

CALENDARIO

Il corso si tiene a Manifatture Digitali Cinema Prato, presso il Teatro F. Nuti (via Santa Caterina, 11 – Prato), nei seguenti giorni e orari

  • 6-7-8 giugno: dalle ore 10 alle ore 17;
  • 13-14-15 giugno: dalle ore 10 alle ore 17;
  • 19-20-21 giugno: dalle ore 10 alle ore 17.

Iscrizione al corso

Per iscriverti al corso, invia un’email a info@manifatturedigitalicinema.it entro e non oltre domenica 25 maggio 2025, con oggetto “CANDIDATURA ARCHIVE PRODUCING PER DOCUMENTARI”allegando:

  • Scheda di iscrizione* (scaricabile sotto)
  • Copia fronte/retro di un documento di identità in corso di validità;
  • Copia fronte/retro del codice fiscale;
  • Curriculum vitae aggiornato, firmato e completo di autorizzazione privacy secondo quanto previsto dal GDPR 2016/679 (General Data Protection Regulation).

candidati selezionati saranno informati entro mercoledì 28 maggio 2025, con un’email di conferma.

*si prega di inserire i dati digitalmente, non a penna. Se inseriti a penna, i dati devono essere leggibili

Note

  • Per accedere al corso, è necessario essere in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o del Diploma Professionale Tecnico. Se si è stranieri, è previsto un requisito supplementare: il LIVELLO B1 di lingua italiana;
  • I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo, riceveranno un attestato di frequenza.

Il corso è ad accesso gratuito, grazie al sostegno dal Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021–2027 (Regione Toscana).

Programma del corso

Il corso è pensato per fornirti le competenze necessarie per poter gestire ogni aspetto della produzione di documentari d’archivio per e con il Servizio Pubblico e le piattaforme digitali e si articola nelle seguenti 3 sessioni intensive:

I SESSIONE | 6-7-8 GIUGNO 2025 (ore 10-17)

Archive Producing per e con il Servizio Pubblico
Analisi degli aspetti editoriali, procedurali e contrattuali della produzione di documentari d’archivio per e con il Servizio Pubblico, con la partecipazione di Rai Documentari Rai Teche. Sono previste attività di laboratorio.

II SESSIONE | 13-14-15 GIUGNO 2025 (ore 10-17)

Archive Producing per broadcaster e piattaforme digitali
Studio degli aspetti editoriali e metodologici della produzione di documentari d’archivio per broadcaster e piattaforme digitali. Sessione condotta da produttori e Archive Producer di grande esperienza. Sono previste attività di laboratorio.

III SESSIONE | 19-20-21 GIUGNO 2025 (ore 10-17)

Focus sull’Archive Producing e sul mestiere dell’Archive Producer realizzato in collaborazione con Cinecittà Luce e focus dedicato all’Archive Producing in ambito europeo a cura del produttore e Showrunner basato a Berlino Lucio Mollica.

Archive Producer: una figura sempre più richiesta

L’Archive Producer è la figura indispensabile nella produzione di documentari, genere che ha conosciuto una potente impennata col proliferarsi delle piattaforme digitali, assumendo, oggi come non mai, una grandissima rilevanza. L’Archive Producer deve sapersi muovere tra archivi pubblici e privati, nazionali e internazionali, coordina la ricerca dei materiali d’archivio e si occupa delle questioni legali ed economiche legate al loro utilizzo. Deve essere in grado di relazionarsi con la produzione, gli autori, i registi, i montatori (partecipando anche al lavoro di scrittura e di montaggio), nonché con i commissioners di TV e OTT.