About us2025-03-13T14:52:59+01:00

About us

COSA SONO LE MANIFATTURE

Manifatture Digitali Cinema sono infrastrutture di supporto alle produzioni audiovisive. Il progetto è di Toscana Film Commission per Regione Toscana, insieme a Comune di Prato e Comune di Pistoia che accolgono, nel centro delle loro città le due sedi MDC Prato e MDC Pistoia.

Manifatture Digitali Cinema di Prato offrono alle produzioni spazi attrezzati e tecnologicamente avanzati, dove possono stabilirsi durante la pre-produzione, la fase delle riprese o quelle della post-produzione.

Nelle aree dedicate ai corsi, entrambe le Manifatture propongono percorsi gratuiti di specializzazione nei mestieri del Cinema e opportunità di networking.

Prato e Pistoia

ECCELLENZE TOSCANE, VOCAZIONI ARTIGIANALI E INNOVAZIONE AL SERVIZIO DELL’AUDIOVISIVO

La posizione e la peculiarità dei saperi e delle tradizioni di Prato e di Pistoia ne fanno i luoghi ideali per il supporto e lo sviluppo del settore audiovisivo.

Le conoscenze e le competenze distintive della Toscana sono infatti il fondamento dell’offerta formativa di Manifatture Digitali Cinema, che punta a valorizzare le vocazioni e i punti di forza del territorio, formando professionalità di alto livello per il settore.

Spazi e servizi

SPAZI E SERVIZI PER LE PRODUZIONI AUDIOVISIVE E MOLTO DI PIÙ…

Le Manifatture Digitali Cinema nascono per raggiungere due obiettivi principali:

— Dare vita a esperienze di apprendimento e laboratoriali che contribuiscano allo sviluppo dellaudiovisivo e del territorio: i Corsi di Specializzazione, organizzati attorno alla realizzazione di progetti audiovisivi.

— Offrire alle produzioni audiovisive nazionali e internazionali che devono o vogliono lavorare in Toscana tutto ciò di cui hanno bisogno, in un unico ambiente: uffici, sale casting, sale costumi dotate di camerini con servizi e docce, sale trucco e parrucco e sale proiezioni.

A Prato e a Pistoia chi possiede competenze spendibili nel settore (un sarto, un costumista, un truccatore, un esperto di racconto per immagini…) può arricchire il suo curriculum entrando a far parte del processo creativo e realizzativo di un prodotto audiovisivo: unesperienza senza pari.

Inoltre, a Prato, chi fa cinema trova unampia superficie di uffici polifunzionali gestiti da Toscana Film Commission.

Come richiedere gli spazi

GLI SPAZI E I SERVIZI CINEPORTUALI DELLE MANIFATTURE DIGITALI CINEMA PRATO E COME RICHIEDERLI

Toscana Film Commission promuove e gestisce luso degli spazi delle Manifatture Digitali Cinema Prato, concepiti per ospitare e supportare produzioni audiovisive sia nazionali che internazionali.

Le Manifatture Digitali Cinema Prato sono situate nellantico Convento di Santa Caterina, via Dolce de’ Mazzamuti 1 in pieno centro storico, e l’area cineportuale è composta da:

  • Tre uffici di produzione arredati e dotati di collegamento internet veloce e    linee telefoniche;
  • Sala casting con sala di attesa;
  • Sala trucco e parrucco;
  • Sala costumi, dotata di camerini con servizi e docce;
  • Sala proiezioni da 30 posti con schermo Full HD e dotazione tecnica;
  • Teatro Nuti da 99 posti con schermo Full HD, dotazione tecnica per lo streaming e regia remota, via Santa Caterina 11

Creazione

NEI CORSI DI SPECIALIZZAZIONE DELLE MDC SI HA L’OCCASIONE DI CONTRIBUIRE ALLA CREAZIONE E ALLA REALIZZAZIONE DI UN PRODOTTO AUDIOVISIVO

I Corsi delle Manifatture Digitali Cinema sono anche esperienze uniche di apprendimento e co-creazione di un prodotto audiovisivo.

Reale e virtuale sono oggi sempre più connessi. Il reale dà peso al virtuale e il virtuale aggiunge valore al reale. È partendo da questa idea che diventa possibile sperimentare le potenzialità del rapporto tra questi due mondi. Una sfida raccolta dalle Manifatture Digitali Cinema, con che le nuove tecnologie video mapping, realtà immersiva e aumentata… possano contribuire con efficacia a valorizzare il vasto patrimonio storico, architettonico, artistico e naturale del territorio toscano e italiano.

Scopri i corsi attivi ai quali poterti candidare.

Le Manifatture Digitali Cinema crescono grazie alla Regione Toscana, al Comune di Pistoia e al Comune di Prato e con il sostegno di

Fondazione CARIPT e Fondazione Teatri di Pistoia.

Il progetto è reso possibile grazie a Fondazione Sistema Toscana, di cui Toscana Film Commission e Manifatture Digitali Cinema fanno parte.

Le Manifatture Digitali Cinema sono una potenza grazie alla forza dei loro

Partner