Sogni di diventare un professionista dell’Animazione 3D? Hai già una conoscenza base/intermedia di Autodesk Maya? Non lasciarti scappare questa opportunità: iscriviti alla terza edizione del Corso di 1° livello di Rigging e acquisisci, con la guida di un esperto del settore, tutti gli strumenti di cui hai bisogno per approcciarti al Rigging 3D con questo software, in modo professionale e col giusto metodo! Il corso è interamente gratuito!
Il corso, organizzato da Toscana Film Commission in collaborazione con Accademia Nemo, si tiene a MDC Pistoia, in viale Antonio Pacinotti 9, presso la Palazzina Coppedè, da lunedì 1 a venerdì 5 settembre 2025, con orario 9.30 – 13.30 / 14.00 – 18.00 (40 ore totali). Il corso è per un massimo di 12 partecipanti.
ISCRIZIONE AL CORSO
Per iscriverti al corso, invia un’e-mail a iscrizioni@manifatturedigitalicinema.it, con oggetto “Iscrizione al Corso di 1° livello di Rigging – III edizione”, allegando la scheda di iscrizione* (compilata e firmata) scaricabile sotto.
I posti sono limitati, fallo subito!
Scadenza iscrizioni: lunedì 24 agosto 2025 compreso.
*si prega di inserire i dati digitalmente, non a penna. Se inseriti a penna, i dati devono essere leggibili
Note
- Per accedere al corso, è necessario essere in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o del Diploma Professionale Tecnico. Se si è stranieri, è previsto un requisito supplementare: il LIVELLO B1 di lingua italiana;
- I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo, riceveranno un attestato di frequenza.
Il corso è gratuito, grazie al sostegno dal Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021–2027 (Regione Toscana).
PROGRAMMA DEL CORSO
Obiettivo del corso è trasmetterti gli strumenti base per approcciarti al Rigging 3D con Autodesk Maya in modo professionale e col giusto metodo. Il corso si articolerà come segue:
LEZIONE 1
- Presentazione del corso e degli obiettivi
- Cos’è il rig e in che fase della produzione viene usato
- Come interpretare una model sheet per progettare un rig
- Revisione del modello prima di iniziare il rig
- Progettazione iniziale : studio dei movimenti, deformazioni e controlli
LEZIONE 2
- Joints e controlli : posizione e corretta orientazione
- Constrain : parent, point, orient, scale, aim, rivet
- Lo skinning di base
- Gerarchie e nomenclatura nell’outliner
LEZIONE 3
I deformatori: tipologie e caratteristiche:
- Lattice
- Blend shape
- Wrap
- Wire
- Non linear deformers (bend, sine, squash), come settarli e integrarli in modo efficiente all’interno del rig
LEZIONE 4
- Create attribute per un controllo
- Node editor e principali utilities
- Expression editor / script editor
- Riggare le ruote di un veicolo
LEZIONE 5
- Ottimizzare la scena per animazione
- Testare il rig
- Ripasso generale di tutto il processo
- Revisione file creati dagli studenti
- Dubbi, approfondimenti e domande specifiche sul rig