Skip to content

Al Teatro Nuti di Manifatture Digitali Cinema Prato, il casting per “Non Casca il Mondo”, la nuova commedia di Michele Coppini

Il regista e attore Michele Coppini ed il produttore Alessandro Ruggiero, da sempre orientato alla valorizzazione delle storie italiane e dei talenti del territorio toscano, si uniscono in un progetto cinematografico ambizioso, che unisce ironia e introspezione, rifacendosi al grande cinema d’autore italiano: il film commedia Non Casca il Mondo, le cui riprese partiranno nel 2026.

Il 6 dicembre 2025, al Teatro Nuti di Manifatture Digitali Cinema Prato (in via Santa Caterina 11, a Prato), il progetto muoverà i suoi primi passi verso la realizzazione: alla presenza del regista, Michele Coppini, dalle ore 10 alle ore 17, si terrà un casting rivolto ad attori, figuranti e comparse (donne e uomini) di età compresa tra i 18 e gli 80 anni.

In caso di selezione, il lavoro verrà retribuito.


COME PARTECIPARE AL CASTING

Per partecipare al casting, occorre presentarsi al Teatro Nuti di MDC Prato (via Santa Caterina 11, Prato) tra le ore 10 e le ore 17 di sabato 6 dicembre 2025, portando con sé:

  • Curriculum artistico;
  • Foto;
  • Un breve testo di commedia cinematografica da recitare (sono esclusi testi teatrali).

NON CASCA IL MONDO – IL FILM

Non Casca il Mondo nasce da un’esigenza: fermare lo sguardo sul presente, in un’epoca in cui tutto corre troppo velocemente. Per il film, il regista e attore Michele Coppini si è ispirato al celebre Caro Diario di Nanni Moretti, esempio fulgido di perfetta fusione tra ironia e poesia.

BREVE TRAMA

La storia ha come protagonista Enzo, giornalista quarantenne che attraversa Firenze in monopattino. Enzo, per affrontare la fine della relazione con Zoe, si rifugia in una comunità Hare Krishna. Lì troverà spiritualità, pace e, soprattutto, Lucia. Tornato alla vita quotidiana, tenterà di migliorarsi in ogni ambito, compreso quello estetico, scoprendo, però, che la vera trasformazione sta nell’accettarsi…         
Elegante, contraddittoria, sospesa tra tradizione e modernità: la città di Firenze sarà un vero e proprio personaggio del film…