Studi animazione o sei un professionista del settore che desidera sviluppare le proprie conoscenze e competenze? Vuoi approfondire, in un corso avanzato, l’affascinante tecnica dello Stop Motion?
Iscriviti al corso gratuito Movimento 2 – Corso di Stop Motion Avanzato – Per il cortometraggio Alice in MDC land e implementa il tuo bagaglio di capacità mettendoti alla prova su una reale produzione, il mini-corto Alice in MDC land! Sotto la guida della professionista esperta Monica Fibbi, potrai cimentarti nella realizzazione dei personaggi, delle scenografie e dei props dell’opera, vivendo una vera esperienza di set! Scorri in basso per conoscere il programma completo del corso!
Il corso è per un numero massimo di 15 partecipanti.
Il corso è gratuito grazie al sostegno dal Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021–2027 (Regione Toscana).
CALENDARIO DEL CORSO
Il corso, organizzato da Toscana Film Commission e Uffa Film, si tiene a MDC Prato (in via Dolce de’ Mazzamuti 1 a Prato) in due settimane, dal 9 al 13 marzo 2026 e dal 16 al 20 marzo 2026, dal lunedì al venerdì, per 8 ore al giorno, nei seguenti orari: 9.30-13.30/14.30-18.30.
DOCENTE DEL CORSO
MONICA FIBBI

Docente del corso, è Monica Fibbi, professionista dell’animazione specializzata in Stop Motion (con qualsiasi materiale), dall’esperienza pluritrentennale. Monica ha mosso i primi passi nel mondo dell’animazione come collaboratrice dello Studio Associati Audiovisivi-Misseri. Dal 2021, con Bibiana Petrera, è titolare di Uffa Film, società di produzione video che vanta collaboratori in Italia e nel mondo. Tra i suoi lavori più famosi, si annoverano: due stagioni di Mio Mao per il canale inglese Channel 5; una quantità enorme di cortometraggi per lo show americano per bambini Sesame Street e la serie Le avventure di Bert ed Ernie; Pozzie, una miniserie per bambini per la televisione di stato giapponese NHK (per realizzarla, ha inventato l’animazione acquatica); tre stagioni di Mofy, in coproduzione con SONY, RAI e ZDF (per realizzarle, ha inventato l’animazione con soffici batuffoli di cotone); Clay Economy, una miniserie per spiegare le basi dell’economia e della finanza a un pubblico eterogeneo. Nel 2024, Monica Fibbi ha raggiunto la terza posizione nel contest The Dark Side Of The Moon 50th Anniversary Animation Video Competition, grazie alla sua personale interpretazione del famoso brano Eclipse, con video pubblicato sul canale YouTube dei Pink Floyd (guardalo QUI).
ISCRIZIONE AL CORSO
Per iscriverti al corso, invia un’e-mail a iscrizioni@manifatturedigitalicinema.it, con oggetto “Iscrizione a Movimento 2 – Corso di Stop Motion Avanzato”, allegando la scheda di iscrizione* (compilata e firmata), scaricabile sotto.
I posti sono limitati, fallo subito!
Scadenza iscrizioni: lunedì 23 febbraio 2026 compreso.
*si prega di inserire i dati digitalmente, non a penna. Se inseriti a penna, i dati devono essere leggibili
Note
- Per accedere al corso, è necessario essere in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o del Diploma Professionale Tecnico. Se si è stranieri, è previsto un requisito supplementare: il LIVELLO B1 di lingua italiana;
- I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo, riceveranno un attestato di frequenza.
PROGRAMMA DEL CORSO
PRIMA SETTIMANA
Nella prima settimana del corso, si affronteranno i seguenti argomenti:
- Lavoro di sviluppo della clip partendo dall’animatic;
- Preparazione del materiale sull’analisi dell’animatic;
- Realizzazione di personaggi, props, e messinscena che saranno parte della clip, verranno utilizzati vari materiali come stoffe o carta;
- Realizzazione delle sequenze dei movimenti;
- Costruzione di eventuali scenografie o parte di esse;
- Realizzazione di eventuali props;
- Messa in scena;
- Nozioni di fotografia in collaborazione con un esperto Direttore della Fotografia;
- Prove tecniche.
SECONDA SETTIMANA: CIAK, SI GIRA!
Nella seconda settimana del corso, gli allievi, divisi in gruppi, si alterneranno per fare l’animazione e realizzare le sequenze dei personaggi. Alla fine, sarà prodotto un video dai fotogrammi RAW, montato poi per il mini-corto Alice in MDC land.
Sapevi che… Il cinema di animazione è nato con la Stop Motion?
Il primo lungometraggio animato è stato proiettato per la prima volta il 2 maggio 1926 al teatro Volksbuhne di Berlino (11 anni prima di Biancaneve). È stato realizzato in Europa, tra il 1923 ed il 1926, in Germania, da una regista donna, Lotte Reiniger, ed è in stop motion. Si chiama Le avventure del principe Achmed (Die Abenteuer des Prinzen Achmed) ed è tratto da Le mille e una notte e interamente filmato a passo uno con figure ritagliate (silhouettes) a mo’ di ombre cinesi; figure animate su di una multiplane, cioè una sorta di scaffale con diversi ripiani trasparenti, sui quali si posizionano scenografie e personaggi, dando l’idea di profondità (Disney utilizzò la multiplane per Biancaneve, rivendicandone la paternità…). Non solo, all’interno del film, Walter Rutmann sperimentò l’invenzione di Oscar Fischinger per animare strati di cera colorata (tecnica denominata successivamente stratacut dall’animatore di plastilina statunitense David Daniels, negli anni ’80 del secolo scorso), con effetti di trasformazione onirica sorprendenti.
Dopo più di cento anni, la Stop Motion in tutte le sue declinazioni (Puppet Animation, Cut Out/Decoupage, Clay Animation, Sand Animation, Pixillation…) gode di ottima salute e di un pubblico sempre più attento ed esigente.
