“Archive Producing per documentari”. Grande successo per la prima edizione del corso intensivo di Toscana Film Commission sulla figura dell’Archive Producer

Si è tenuta a Manifatture Digitali Cinema Prato, dal 6 al 23 giugno 2024, per tre fine settimana consecutivi, la prima edizione di Archive Producing per documentari, il corso intensivo organizzato da Toscana Film Commission di Fondazione Sistema Toscana sul ruolo e la figura dell’Archive Producer, una professionalità sempre più richiesta nel settore dell’audiovisivo, con grandi prospettive di crescita nel mercato italiano.

Al corso, che era rivolto sia ai professionisti del settore con esperienza nella produzione di documentari, sia agli interessati con minor background lavorativo, si sono candidati in moltissimi e il numero finale dei partecipanti è stato di 33. Videomakers, autori, sceneggiatori e ricercatori d’archivio, si sono dati appuntamento a questo nuovo percorso formativo, per diventare esperti nei vari aspetti, da quello creativo a quello tecnico e normativo, del riutilizzo delle immagini a scopi di “infotainment”.

Il corso

Nelle tre sessioni, ideate da Pinangelo Marino e organizzate per ambiti diversi, si sono succeduti come mentor vari professionisti del settore, tutti di altissimo livello. I tre fine settimana erano così articolati:

I sessione | 6/7/8 giugno 2024

La prima sessione del corso, a cui hanno partecipato Il Direttore di Rai Documentari Fabrizio Zappi, i professionisti Fabio Mancini e Raffaella Palladio di Rai Documentari e gli autori Francesco Zippel ed Emanuela Imparato, proponeva un focus sull’analisi degli aspetti editoriali, procedurali e contrattuali del lavoro di Archive Producer per e con il servizio pubblico.

II sessione | 14/15/16 giugno 2024

L’avvocato Sergio Giorcelli e gli esperti Archive Producer Francesca Coppola, Silvia Bonanni e Martina Veltroni di Fremantle, Gioia Avvantaggiato e Carlo Ghiani di GA&A Productions, Raffaele Brunetti di B&B Film e Daniele Ongaro, hanno tenuto le lezioni della seconda sessione del corso, incentrate sugli aspetti editoriali e metodologici della produzione di documentari d’archivio per piattaforme digitali.

III sessione | 21/22/23 giugno 2024

Dopo una prima giornata dedicata ad un laboratorio interattivo retto da Pinangelo Marino, la sessione finale ha visto, nei due giorni successivi, i focus su Archivio Luce – Cinecittà, con gli interventi dei professionisti Enrico Bufalini e Cristiano Migliorelli, e sull’Archive Producing in ambito europeo, curato da Monika Preischl, Presidente dell’Associazione German Researchers and Archive Producers.

Il video del corso

Nel servizio video visibile sotto, realizzato da Elisabetta Vagaggini per Intoscana.it, il racconto del corso:

2024-07-16T15:26:36+02:0016 Luglio 2024|Categorie: In Evidenza, Tutte le News|