“Belcanto”. Realizzati al laboratorio di sartoria di MDC Prato circa 220 capi per la fiction di Lucky Red con Vittoria Puccini – VIDEO

Dal 6 novembre al 1° dicembre 2023, con un periodo extra voluto dagli stessi partecipanti (entusiasti delle attività) di ben due settimane (la Bottega è dunque terminata, di fatto, il 15 dicembre 2023), al laboratorio di sartoria di via Santa Caterina 13 a Prato si è tenuta la nona Bottega di Alta Specializzazione in Costume Design di Manifatture Digitali Cinema Prato, Belcanto, in cui si sono realizzati accessori e costumi per l’omonima serie tv prodotta da Rai Fiction e Lucky Red, che verrà girata nei primi mesi del 2024 e trasmessa sulla Rai.

Sotto la guida della modellista e sarta esperta di Moda e di Cinema e Teatro Silvia Salvaggio, assistita da Mery Lapini ed Elvira De Serio, i 13 partecipanti hanno potuto vivere un’esperienza reale di produzione di capi storici per una serie tv di alto livello. Il Direttore Artistico della Bottega, il pluripremiato Alessandro Lai, Costume Designer della fiction Belcanto, ha illustrato nei primi giorni del laboratorio il mood, la foggia, le linee e le tecniche per realizzare gli accessori e i gilet pensati per la fiction, spiegando quali tessuti sarebbero stati destinati ai primi, gli accessori, e quali ai secondi, i gilet.

Nel corso delle settimane, i partecipanti, provenienti da tutta Italia e con differenti età, hanno lavorato in team potendo ciascuno sperimentare ogni fase del processo di creazione e confezione di capi per l’audiovisivo: dal bozzetto al modello, dal taglio alla cucitura e ai ricami.

Cuffie, bavolettes, scialli, fichoux, colli, visittes, gorgiere, cravatte, polsini, mantelle, camiciole, gilet della metà dell’Ottocento – il periodo in cui la storia di Belcanto (che avrà come interprete protagonista Vittoria Puccini) è ambientata – sono stati, così, interamente realizzati, con accuratezza e raffinatezza, al laboratorio di sartoria di MDC Prato, dalle mani delle tutor e delle partecipanti alla Bottega Belcanto. Alla fine, i capi consegnati alla produzione della serie tv sono stati ben 219: un numero straordinario in relazione al tempo in cui è stato raggiunto.

Ha fatto parte del laboratorio, un evento esclusivo riservato agli iscritti alla Bottega: la visita all’Antico Setificio Fiorentino, un luogo unico, che unisce tradizione e innovazione, passato e presente.

Il video della Bottega Belcanto

Ecco il video che racconta della Bottega di Alta Specializzazione di MDC Prato Belcanto, con interviste alla docente Silvia Salvaggio, la tutor Elvira De Serio e i partecipanti Chiara Sabatini e Adriano Popolo Rubbio:

Sotto, si possono ammirare solo alcuni esempi dei lavori che sono stati realizzati a Belcanto.

Gallery di alcuni dei capi realizzati a Belcanto