Il Teatro Nuti di Manifatture Digitali Cinema Prato si trasforma in una sala concerti per due serate! Martedì 30 settembre e mercoledì 1 ottobre 2025, alle ore 21, la sala polifunzionale intitolata a Francesco Nuti (via Santa Caterina, 11 – Prato), sarà la sede di due doppi concerti curati da Tempo Reale per CarpitellaCentouno, il convegno di studi organizzato dall’Università di Firenze per celebrare Diego Carpitella (1924-1990), pioniere dell’etnomusicologia italiana.
A centouno anni dalla nascita di Carpitella, l’etnomusicologia italiana viene chiamata a raccolta per riflettere sulle molteplici eredità dello studioso e discutere le più aggiornate prospettive di ricerca a livello internazionale. Quarantacinque relatori e relatrici, otto sessioni: dal 30 settembre al 2 ottobre, CarpitellaCentouno, con il supporto della Fondazione PIN di Prato, propone un’ampia scelta di incontri sul tema. Programma completo QUI.
Il programma musicale del convegno è a cura di Tempo Reale e consiste, come detto, in due doppi concerti, inseriti nell’ambito di Scuola di Suono, con il sostegno di Fondazione CR Firenze.
I concerti al Teatro Nuti di MDC Prato
Di seguito, i due doppi concerti che si svolgeranno al Teatro Nuti di Manifatture Digitali Cinema Prato, in via Santa Caterina 11 a Prato.
ATTENZIONE: l’ingresso ai concerti è a pagamento su prenotazione, a cura esclusiva di Tempo Reale. Per prenotare, scrivere esclusivamente a prenotazioni@temporeale.it.
Martedì 30 settembre 2025, ore 21

Live archive 1 | musiche di Diego
Alessandra Giachetti, sound design e regia del suono
(commissione ActAr / Tempo Reale)

Sopra i tetti di Firenze: per Caterina
Maurizio Geri, voce e chitarra
Riccardo Tesi, organetto
Mercoledì 1 ottobre 2025, ore 21

Live archive 2 | musiche migranti
Francesco Vogli, sound design e regia del suono
(commissione ActAr / Tempo Reale)

Zighirinetta! A veglia con i Suonatori della leggera, dalla Valdisieve
Ilaria Danti, Pietro Gheri, Silvia Falugiani, Marco Magistrali, Filippo Marranci, Fabio Soldati, Cecilia Valentini
CarpitellaCentouno è parte del progetto ActAr – Active Archives (PRIN 2022 PNRR), che riunisce quattro unità di ricerca attive presso le Università di Firenze, Roma Sapienza, Pavia (sede di Cremona) e Roma Tor Vergata.
Il convegno è organizzato nel quadro delle attività del progetto PRIN PNRR 2022 “ACTAR – Active archives and contemporary media: repatriation, participation, valorization of sound heritage and community memories”. Finanziato da Unione Europea – NextGenerationEU – missione 4 Istruzione e ricerca – componente 2, investimento 1.1 “Fondo per il Programma Nazionale della Ricerca (PNR) e Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN)”.