Skip to content

“Decorazione del costume in stile naturalistico”. Iscriviti al corso gratuito e impara a decorare un abito per il cinema con elementi naturalistici

Hai una buona manualità e ti diletti nella pittura e nella decorazione? Ti piacerebbe imparare, nella pratica, a decorare con elementi naturalistici un abito destinato al mondo dell’audiovisivo, per apprendere le tecniche e i segreti della creazione di costumi per la tv, il cinema, lo spettacolo?

C’è un corso interamente gratuito in arrivo per te, che parte da Toscana Film Commission e coinvolge il Laboratorio d’Arte del Teatro della Pergola e della Fondazione Teatro della Toscana, la Fondazione Cerratelli, l’Associazione Vivaisti Italiani, il Comune di Pistoia e la Fondazione Teatri di Pistoia!

Si chiama Decorazione del costume in stile naturalistico e si tiene a Manifatture Digitali Cinema Prato (in via Santa Caterina 13 a Prato), da lunedì 15 a venerdì 19 settembre 2025, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30 (40 ore totali).

Al corso, guidato dalla Docente esperta Elena Bianchini, dopo un breve approfondimento storico sull’evoluzione della decorazione del tessuto, saranno gli elementi naturali, come la flora e la fauna, a costituire la base iconografica e stilistica dalla quale partirai per realizzare disegni e pattern originali da stampare sull’abito.

Non perdere tempo, hai pochi giorni per iscriverti e ci sono solo 10 posti: iscriviti subito!


ISCRIZIONE AL CORSO

Per iscriverti al corso, invia un’e-mail a iscrizioni@manifatturedigitalicinema.it, con oggetto “Iscrizione a Decorazione del costume in stile naturalistico”, allegando la scheda di iscrizione* (compilata e firmata) scaricabile sotto.

Scadenza iscrizioni: domenica 7 settembre 2025 compresa.

*si prega di inserire i dati digitalmente, non a penna. Se inseriti a penna, i dati devono essere leggibili

Note

  • Per accedere al corso, è necessario essere in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o del Diploma Professionale Tecnico. Se si è stranieri, è previsto un requisito supplementare: il LIVELLO B1 di lingua italiana;
  • I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo, riceveranno un attestato di frequenza.

Il corso è interamente gratuito, grazie al sostegno dal Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021–2027 (Regione Toscana).


PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso ti trasmette un metodo di lavoro applicabile sia ai tessuti utilizzati nella costumistica cinematografica e teatrale, sia a quelli impiegati nelle tappezzeriebiancherie ed elementi d’arredo per la scena e per allestimenti museali e scenografici.

Il corso è prevalentemente pratico e si articola così:

  • Sintesi della storia della stampa manuale su tessuto;
  • Analisi dei motivi decorativi tessili di diverse epoche storiche ed aree geografiche;
  • Sintesi, rielaborazione e disegno degli ornamenti esaminati, con focus sulla decorazione dell’abito da realizzare.