Aperte le iscrizioni a “Decorazione e invecchiamento del costume in stile Belle Époque”, corso gratuito a MDC Prato

Ripartono a Manifatture Digitali Cinema Prato i corsi interamente gratuiti grazie al sostegno del Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021–2027 (Regione Toscana)!

Da lunedì 10 a venerdì 14 febbraio 2025, al laboratorio di sartoria di MDC Prato, in via Santa Caterina 13 a Prato, dalle 9.30 alle 18.30 (con pausa dalle 13.30 alle 14.30), si tiene il corso ad accesso libero Decorazione e invecchiamento del costume in stile Belle Époque, realizzato da Toscana Film Commission (Fondazione Sistema Toscana), Laboratorio d’Arte del Teatro della Pergola e della Fondazione Teatro della Toscana e Fondazione Cerratelli.

Il corso sarà guidato dalle docenti esperte Elena Bianchini e Silvia Salvaggio.

Programma del corso

Obiettivo del corso è trasmettere un metodo di lavoro applicabile ai tessuti impiegati nella costumistica teatrale/cinematografica e nelle tappezzerie, biancherie ed elementi d’arredo per la scena e per allestimenti museali e scenografici.

Dopo una sintesi della storia della stampa manuale su tessuto e un’analisi dei motivi decorativi tessili di diverse epoche storiche ed aree geografiche, ci si concentrerà sul periodo storico che va dalla fine dell’Ottocento ai primi del Novecento (Gallenga, Poiret, Fortuny…): orientalismo, estetismo ed eclettismo saranno la base iconografica e stilistica per la realizzazione di disegni e pattern originali, da stampare sui supporti tessili. Si creeranno mascherature a stencil in acetato, che verranno utilizzate per la stampa manuale su tessuto con colori da stoffa e acrilici, posati a pennello e a tampone. Sarà approfondito il tema del chiaroscuro, essenziale per dare ai decori effetti pittorici policromi e ombreggiati. Si passerà poi alla finitura, attraverso il cosiddetto “invecchiamento” – per conferire al tessuto quella particolare patina che simula l’antico – usando sia coloranti di origine vegetale che coloranti sintetici, attraverso metodologie a pennello o a spruzzo.

Iscrizione al corso

Per iscriversi al corso, occorre inviare un’e-mail a info@manifatturedigitalicinema.it, con oggetto “Iscrizione a Decorazione e invecchiamento del costume in stile Belle Époque”, allegando la scheda di iscrizione* (compilata e firmata) scaricabile sotto.

Scadenza iscrizioni: lunedì 27 gennaio 2025 compreso.
I posti sono limitati: è consigliato iscriversi quanto prima!

*si prega di inserire i dati digitalmente, non a penna. Se inseriti a penna, i dati devono essere leggibili

Note

  • Per accedere al corso, è necessario essere in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o del Diploma Professionale Tecnico. Se si è stranieri, è previsto un requisito supplementare: il LIVELLO B1 di lingua italiana.
  • I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo, riceveranno un attestato di frequenza.

Decorazione e invecchiamento del costume in stile Belle Époque è realizzato in collaborazione con Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Per poter partecipare al corso bisogna essere maggiorenni, ma non c’è alcun limite di provenienza geografica.