Come si affronta il montaggio di un documentario biografico? Come si gestisce il montaggio di un videoclip musicale? Se sei un montatore o un assistente al montaggio e ti interessa avere le risposte a queste domande, iscriviti al corso gratuito, teorico-pratico, Il Montaggio: Biopic e Videoclip, organizzato da Toscana Film Commission e Associazione Montaggio Cinematografico e Televisivo (AMC) e tenuto dal professionista del settore Alessio Focardi.
Il corso si svolge a MDC Prato, in via Dolce de’ Mazzamuti 1 a Prato, da lunedì 3 a venerdì 7 marzo 2025, con orario 9-13/14-18 (40 ore totali).
Al corso, lavorerai su materiale didattico tratto dal Docufilm El Numero Nueve – Gabriel Omar Batistuta e sul videoclip musicale di Freedom di Silvia Nair, brano portante del Doc Biopic dedicato al famoso calciatore argentino. Si consiglia la visione di El Numero Nueve – Gabriel Omar Batistuta, disponibile su Amazon Prime Video, qui. Ospite al corso, la musicista e cantante Silvia Nair.
Per poter accedere al corso, è richiesta una certa esperienza nel montaggio e sono necessarie competenze base nell’utilizzo di DaVinci Resolve Studio.
Il corso è interamente gratuito, grazie al sostegno dal Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021–2027 (Regione Toscana) ed è realizzato in collaborazione con Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Per poter partecipare al corso, non c’è alcun limite di provenienza geografica.
Iscrizione al corso
Per iscriverti al corso, invia un’e-mail a info@manifatturedigitalicinema.it, con oggetto “Iscrizione a Il Montaggio: Biopic e Videoclip”, allegando la scheda di iscrizione* (compilata e firmata) scaricabile sotto, autocertificando, nel testo della mail, la tua conoscenza base, obbligatoria, del software DaVinci Resolve Studio.
I posti sono limitati, fallo subito!
Scadenza iscrizioni: lunedì 17 febbraio 2025 compreso scadenza prorogata al 19 febbraio 2025 compreso.
*si prega di inserire i dati digitalmente, non a penna. Se inseriti a penna, i dati devono essere leggibili
Note
- Per accedere al corso, è necessario essere in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o del Diploma Professionale Tecnico. Se si è stranieri, è previsto un requisito supplementare: il LIVELLO B1 di lingua italiana;
- I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo, riceveranno un attestato di frequenza.
Programma del corso
Obiettivo del corso è formare montatori e assistenti al montaggio interessati a perfezionare metodo e stile di lavoro in due ambiti, quello documentaristico e quello videomusicale, che presentano spesso progetti complessi e creativi, il più delle volte non dotati di una sceneggiatura di ferro, come invece accade nei lungometraggi. Il corso sarà suddiviso in due parti: la prima parte sarà incentrata sulla gestione del montaggio di un Doc Biopic, con lavoro sul case study El Numero Nueve – Gabriel Omar Batistuta; la seconda parte sarà dedicata alla gestione del montaggio di un video musicale, con lavoro sul videoclip Freedom, brano portante del Documfilm su Batistuta, scritto e cantato da Silvia Nair, che sarà ospite. Questo il programma giornaliero:
LUNEDÌ | DOC BIOPIC
Prima tappa del laboratorio, lunedì mattina, è la presa in carico del girato e la sua organizzazione:
- Ingestare il materiale originale
- Generare file proxy per il montaggio
- Sincronizzare materiale audio e video
- Organizzare il materiale nei vari bin, preparandolo per la fase di montaggio
LUNEDÌ, MARTEDÌ E MERCOLEDÌ | DOC BIOPIC
Nel pomeriggio di lunedì, e per le intere giornate di martedì e mercoledì, ci si concentrerà sul montaggio video:
- Analisi delle interviste
- Prove di struttura di montaggio
- Messa in fila del montaggio, con musiche di riferimento o con prime proposte della musicista
GIOVEDÌ | VIDEOCLIP
La giornata di giovedì, sarà dedicata interamente al videoclip musicale e a come si interagisce con l’autore del brano:
- Conversazione con l’autrice delle musiche del Doc Biopic
- Come nasce il videoclip di una canzone che fa da colonna sonora ad un film
VENERDÌ | VIDEOCLIP
La giornata conclusiva sarà dedicata al montaggio di un videoclip musicale:
- Preparazione delle sequenze multicam del girato della performance dell’artista
- Analisi della performance e individuazione delle parti meno potenti
- Montaggio della storia, con immagini tratte dal documentario