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“Corso di 1° livello di Rigging – III edizione”. Acquisisci gli strumenti base per approcciarti al Rigging 3D con Autodesk MAYA

Sogni di diventare un professionista dell’Animazione 3D? Hai già una conoscenza base/intermedia di Autodesk Maya? Non lasciarti scappare questa opportunità: iscriviti alla terza edizione del Corso di 1° livello di Rigging e acquisisci, con la guida di un esperto del settore, tutti gli strumenti di cui hai bisogno per approcciarti al Rigging 3D con questo software, in modo professionale e col giusto metodo! Il corso è interamente gratuito!

Il corso, organizzato da Toscana Film Commission in collaborazione con Accademia Nemo, si tiene a MDC Pistoia, in viale Antonio Pacinotti 9, presso la Palazzina Coppedèda lunedì 1 a venerdì 5 settembre 2025, con orario 9.30 – 13.30 / 14.00 – 18.00 (40 ore totali). Il corso è per un massimo di 12 partecipanti.


ISCRIZIONE AL CORSO

Per iscriverti al corso, invia un’e-mail a iscrizioni@manifatturedigitalicinema.it, con oggetto “Iscrizione al Corso di 1° livello di Rigging – III edizione”, allegando la scheda di iscrizione* (compilata e firmata) scaricabile sotto.

I posti sono limitati, fallo subito!
Scadenza iscrizioni: lunedì 24 agosto 2025 compreso.

*si prega di inserire i dati digitalmente, non a penna. Se inseriti a penna, i dati devono essere leggibili

Note

  • Per accedere al corso, è necessario essere in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o del Diploma Professionale Tecnico. Se si è stranieri, è previsto un requisito supplementare: il LIVELLO B1 di lingua italiana;
  • I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo, riceveranno un attestato di frequenza.

Il corso è gratuito, grazie al sostegno dal Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021–2027 (Regione Toscana).


PROGRAMMA DEL CORSO

Obiettivo del corso è trasmetterti gli strumenti base per approcciarti al Rigging 3D con Autodesk Maya in modo professionale e col giusto metodo. Il corso si articolerà come segue:

LEZIONE 1

  • Presentazione del corso e degli obiettivi
  • Cos’è il rig e in che fase della produzione viene usato
  • Come interpretare una model sheet per progettare un rig
  • Revisione del modello prima di iniziare il rig
  • Progettazione iniziale : studio dei movimenti, deformazioni e controlli

LEZIONE 2 

  • Joints e controlli : posizione e corretta orientazione
  • Constrain : parent, point, orient, scale, aim, rivet
  • Lo skinning di base
  • Gerarchie e nomenclatura nell’outliner

LEZIONE 3 

I deformatori: tipologie e caratteristiche:

  • Lattice
  • Blend shape
  • Wrap
  • Wire
  • Non linear deformers (bend, sine, squash), come settarli e integrarli in modo efficiente all’interno del rig

LEZIONE 4

  • Create attribute per un controllo
  • Node editor e principali utilities
  • Expression editor / script editor
  • Riggare le ruote di un veicolo

LEZIONE 5

  • Ottimizzare la scena per animazione
  • Testare il rig
  • Ripasso generale di tutto il processo
  • Revisione file creati dagli studenti
  • Dubbi, approfondimenti e domande specifiche sul rig