Hai manualità sartoriale e ti piacerebbe imparare a trasformare semplici tessuti in costumi o accessori di scena? Vorresti lavorare nel mondo della costumistica per lo spettacolo?
Iscriviti al corso gratuito I costumi per L’uomo, la bestia e la virtù e cogli l’opportunità unica di apprendere sul campo tutti i segreti della sartoria per il teatro, collaborando alla realizzazione degli abiti della famosa commedia di Pirandello L’uomo, la bestia e la virtù, ambientata nei primi decenni del 1900. Adattato e diretto da Roberto Valerio, lo spettacolo L’uomo, la bestia e la virtù esordirà al Teatro Nuovo Giovanni da Udine a ottobre 2025, per poi approdare in tutti i principali teatri italiani.
L’uomo, la bestia e la virtù è una commedia divertente, grottesca e folle. In una scenografia onirica, i personaggi si muovono come sospesi in un tempo indefinito, sognanti. Piena di situazioni comiche, la sua apparente “semplicità” cela tematiche forti, ancora oggi attuali.
Al corso, organizzato da Toscana Film Commission e Fondazione Teatri di Pistoia, la professionista e docente esperta Silvia Salvaggio ti seguirà passo per passo, dal cartamodello alla rifinitura finale, nel completo e complesso processo di elaborazione e realizzazione di tutti i capi che saranno indossati dai personaggi – due uomini e due donne -, firmati da Guido Fiorato, costumista e scenografo dello spettacolo. Potrai così accrescere il tuo bagaglio professionale, sviluppando competenze utili per il mercato della costumistica teatrale, per proporti con forza in questo settore.
Il corso, intensivo e produttivo, si tiene al laboratorio di sartoria di MDC Prato, in via Santa Caterina 13 a Prato, dall’1 al 14 settembre 2025, dal lunedì alla domenica, negli orari 9.30-13.30/14.30-18.30 (112 ore totali). Al corso sarà accolto un massimo di 18 partecipanti.
Il corso è gratuito grazie al sostegno del Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021–2027 (Regione Toscana).
ISCRIZIONE AL CORSO
Per iscriverti al corso, invia un’e-mail a iscrizioni@manifatturedigitalicinema.it, con oggetto “Iscrizione a I costumi per L’uomo, la bestia e la virtù”, allegando la scheda di iscrizione* (compilata e firmata), scaricabile sotto.
I posti sono limitati, iscriviti subito!
Scadenza iscrizioni: domenica 24 agosto 2025 compresa.
*si prega di inserire i dati digitalmente, non a penna. Se inseriti a penna, i dati devono essere leggibili
Note
- Per accedere al corso, è necessario essere in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o del Diploma Professionale Tecnico. Se si è stranieri, è previsto un requisito supplementare: il LIVELLO B1 di lingua italiana;
- I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo, riceveranno un attestato di frequenza.