“Suono e Immagine”: al Cinema Alessandro VII di Siena, l’evento conclusivo della I edizione del “Film Scoring Intensive Program” di Accademia Chigiana e Toscana Film Commission

Giovedì 16 giugno 2022, alle ore 18.00, presso il Cinema Alessandro VII di Siena (Piazza dell’Abbadia 5, Siena), si è tenuta la serata conclusiva della prima edizione del Film Scoring Intensive Program, corso in Composizione, Orchestrazione e Sound Design applicati a immagini organizzato dall’Accademia Chigiana in collaborazione con Toscana Film Commission (Manifatture Digitali Cinema Siena), dipartimento di Fondazione Sistema Toscana.

Il Film Scoring Intensive Program è il primo di una serie di moduli del nuovo progetto dell’Accademia Chigiana denominato Suono e Immagine, pensato per avviare collaborazioni professionali nazionali e internazionali nel campo dello Screen Scoring.

Protagonisti dell’evento, sono stati i lavori realizzati dai 10 partecipanti al corso. I giovani allievi (professionisti e studenti) hanno presentato al pubblico 10 clip video con musiche originali della durata di circa 3 minuti, scritte per un’orchestra sinfonica di 42 elementi. Le musiche sono state registrate da una delle migliori orchestre sinfoniche in Italia, la ORT – Orchestra della Toscana, partner del progetto, al Teatro Verdi di Firenze.

Guarda il Servizio Video sulla serata

A cura di: Elisabetta Vagaggini, per intoscana.it

Il “Film Scoring Intesive Program” dell’Accademia Chigiana

Il Film Scoring Intensive Program dell’Accademia Chigiana rappresenta un importante arricchimento dell’offerta culturale – settore cinema e audiovisivo – della Toscana. Si pone come trampolino di lancio per la carriera di giovani talenti dello Screen Scoring, puntando allo sviluppo di competenze specialistiche nel campo della musica per immagini particolarmente apprezzate dalle case di produzione nazionali e internazionali.

Al Film Scoring Intensive Program, che si è tenuto all’Accademia Chigiana di Siena dal primo al 15 giugno, gli studenti, provenienti da tutto il mondo (Norvegia, Stati Uniti, Italia, Estonia, Australia), si sono potuti specializzare con pluripremiati professionisti del settore, molti dei quali appartenenti ad Hollywood. Queste le Star del corpo docenti: Patrick Kirst (Direttore dello Screen Scoring Program presso la Thornton School of Music – University of Southern California), Pete Anthony (orchestratore, arrangiatore e direttore d’orchestra a Los Angeles con all’attivo oltre 400 film e produzioni con i migliori compositori di Hollywood), Alessio Miraglia (produttore, compositore e ingegnere del suono, protagonista di film internazionali e produzioni Netflix e Disney), Marco Beltrami (compositore e direttore d’orchestra americano, autore di colonne sonore di film e serie tv di successo), Lawrence Shragge (pluripremiato esploratore musicale, autore di 165 colonne sonore), Marco Streccioni (ingegnere del suono e guru della registrazione in studio per grandi orchestre, storico collaboratore di Ennio Morricone e del centro di produzione RAI di Roma e con la Sofia Record Factory) e Tim Starnes (produttore, editore musicale, mixer e compositore, ha lavorato a Il Signore degli Anelli e King Kong).

Obiettivo del programma intensivo di 80 ore in tre settimane (suddivise in 26 ore di Composizione e Analisi, 26 ore di Tecnologia Musicale – Midi Mockups e Produzione di Musica Elettronica, 16 ore di Tecniche di Orchestrazione e Analisi e 12 ore di Post Produzione Musicale, Missaggio, Mastering, Editing e Sound Design + 4 ore di Sync Licensing e 17 ore di Sessioni di Registrazione) era quello di formare giovani professionisti e studenti con l’interesse ad approfondire le tecniche di composizione e di produzione della musica per film e serie tv secondo i migliori standard internazionali.

Il coordinamento del laboratorio è stato affidato a Nicola Sani e Antonio Artese, curatore del Chigiana Global Academy Program. La formula finale del Film Scoring Intensive Program, è stata il frutto di un’accurata analisi di benchmarking effettuata sui principali corsi offerti da istituzioni accademiche internazionali accreditate e da enti privati, tra i quali i master della celebre USC Thornton School of Music di Los Angeles, del Berklee College of Music di Boston, della New York University Steinhardt School of Music e del Royal College of Music di Londra.

Completano la lista dei partner coinvolti nel progetto, oltre ai già citati Toscana Film Commission (MDC Siena) e ORT – Orchestra della Toscana: University of Southern California di Los Angeles, Regione Toscana, Comune di Siena e Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

Per l’allestimento degli spazi di lavoro e le dotazioni tecniche dell’aula di ascolto e mixaggio, il Film Scoring Intensive Program si è avvalso del contributo di Adam Audio, Focusrite e Focusrite Academic Group.

Con l’avvio della nuova area di attività Suono e Immagine, l’Accademia Chigiana si pone in linea di continuità con la sua eredità storica e con la sua prestigiosa offerta formativa nell’ambito della musica per film, che in passato ha avuto la presenza di grandi protagonisti quali: Francesco Lavagnino, Nino Rota e i premi Oscar Ennio Morricone, Nicola Piovani e Luis Bacalov.