“First Playable”. Grande successo per la 4a edizione dell’evento dedicato al business del gaming, tornato finalmente in presenza

La quarta edizione di First Playable, l’evento business internazionale nel settore del gaming, organizzato da IIDEA – Italian Interactive Digital Entertainment Association e Toscana Film Commission e supportato da Fondazione Sistema Toscana, nato nel 2019 a Manifatture Digitali Cinema Pisa e tenutosi nel 2022, dal 6 all’8 luglio, agli Arsenali Repubblicani di Pisa, concessi per l’occasione dal Comune di Pisa, è stata un successo.

Nelle tre giornate di teaching, coaching e pitching – di nuovo in presenza dopo due anni – si sono avuti numeri da record: gli oltre 30 publisher e 25 speaker (selezionati in collaborazione con la rete di uffici all’estero dell’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane), provenienti da 7 nazioni (Regno Unito, Francia, Olanda, Spagna, Svezia, Danimarca e Polonia), hanno incontrato ben 90 studi di sviluppo italiani, rappresentati da circa 170 sviluppatori, nel corso di più di 630 appuntamenti di business, di cui circa 500 in loco e 130 online, sulla piattaforma di MeetToMatch, Matchmaking Partner dell’evento.

A questi dati, si aggiungono le oltre 92.000 visualizzazioni che sono riuscite a totalizzare le 10 ore con speaker italiani e internazionali e la cerimonia di premiazione degli Italian Video Game Awards, entrambe trasmesse in diretta sul canale Twitch di First Playable e di Multiplayer.it, Media Partner dell’evento.

Gli Italian Video Game Awards si sono tenuti come Opening Night al Cinema La Compagnia di Firenze, martedì 5 luglio, condotti da due presentatrici d’eccezione: Elle Osili-Wood e Aoife Wilson. Questi i vincitori, selezionati da una giuria di esperti e professionisti dell’industria videoludica internazionale:

  • Best Italian Game: Hot Wheels Unleashed, di Milestone
  • Best Innovation: Martha is Dead, di LKA
  • Best Italian Debut: Vesper, di Cordens Interactive
  • Outstanding Italian Company: Nacon Studio Milan
  • Outstanding Individual Contribution: Ivan Venturi

Il ricco programma di conferenze di First Playable, andato in scena dal 6 all’8 luglio presso gli Arsenali Repubblicani di Pisa e in diretta sul canale Twitch dell’evento, ha visto la partecipazione di acclamati professionisti internazionali della Game Industry. Tra i publisher e gli investitori che hanno partecipato agli incontri di pitching e coaching, online e onsite, per visionare i progetti degli sviluppatori italiani, si annoverano: Acer, All in! Games, Epic Games, Focus Entertainment, IO Interactive, Kepler Interactive, Koch Media, Nintendo of Europe, Red Bull Indie Forge, Team 17 e Xsolla. L’elenco completo degli ospiti, dei publisher e degli investitori presenti è su www.firstplayable.it.

Durante l’evento, si è tenuto anche un panel dedicato al tax credit videogiochi, con la partecipazione del Ministero della Cultura (MIC) e della Direzione Cinema e Audiovisivo del MIC. La prima sessione del tax credit videogiochi ha assegnato 5 milioni di euro in crediti d’imposta alle imprese di produzione di videogiochi italiane. IIDEA ha chiesto l’innalzamento del limite a 2 milioni di euro annui per impresa, in vista della seconda sessione.

First Playable è stato organizzato da IIDEA e Toscana Film Commission di Fondazione Sistema Toscana. L’iniziativa è stata supportata da MAECI, Agenzia ICE, Comune di Pisa e Regione Toscana. Oltre alla partnership con MeetToMatch, l’edizione 2022 ha avuto il sostegno di Acer, 34BigThings e MixedBag in qualità di sponsor dell’evento, insieme a Red Bull e Xsolla, rispettivamente presenti per promuovere due iniziative speciali dedicate agli sviluppatori italiani: Red Bull Indie Forge e Xsolla Contest. Tra i partner dell’iniziativa, anche i tre acceleratori gaming Cinecittà Game Hub, Bologna Game Farm e Quickload, oltre a Women in Games.

L’evento tornerà a Pisa nel 2023.

Ecco alcuni momenti della tre giorni (FOTO: Ilaria Licci):