VII edizione “Residenze d’Artista” – Gianni Bettucci (Familie Flöz) incontra gli studenti di Pro.Ge.A.S e Scienze dello Spettacolo (UniFI) al Teatro Francesco Nuti di MDC Prato

Dal 20 al 24 febbraio 2024, Gianni Bettucci, clown manager della Compagnia internazionale Familie Flöz e fondatore della Flöz Sommer Akademie, incontra gli studenti dei Corsi di Laurea in Pro.Ge.A.S e Scienze dello Spettacolo (UniFI) al Teatro Francesco Nuti di MDC Prato, nell’ambito della VII edizione del progetto Residenze d’Artista, ideato e diretto dalla Prof.ssa Teresa Megale.

Familie Flöz è una formazione berlinese che unisce artisti di nazionalità diverse, dalle molteplici competenze: attori, danzatori, costruttori di maschere, scenografi e light designers, abili manipolatori di strumenti non verbali. Il collettivo artistico è in grado di dar vita a spettacoli, rappresentati in tutto il mondo, che superano i confini linguistici.

Da “Hokuspokus”, di Familie Flöz

La Residenza si svolge da martedì 20 a sabato 24 febbraio 2024 al Teatro Francesco Nuti di Manifatture Digitali Cinema Prato, con orario 10-13 / 15-17.

Residenze d’Artista nasce nel 2018 e si configura come un appuntamento di formazione trasversale fatto di incontri di natura teorico-pratica che coinvolgono giovani universitari, studiosi e cittadini: un’esperienza diretta particolarmente stimolante, durante la quale si entra in contatto con i meccanismi e le prassi del mondo dello spettacolo dal vivo. Un progetto che ha portato a Prato personaggi di primo ordine del panorama culturale nazionale e internazionale e che, per la prima volta, nel 2024, ha la durata di 5 giorni.

Tra gli obietti di Residenze d’Artista, c’è quello di mettere in rete il Corso di Laurea in Pro.Ge.A.S. e la Compagnia Teatrale Universitaria Binario di Scambio con il Comune di Prato e le maggiori realtà culturali del territorio, come, nel caso di quest’anno, Manifatture Digitali Cinema di Fondazione Sistema Toscana

Hanno partecipato al progetto: Antonio Rezza e Flavia Mastrella (nel 2018), Ruggero Cappuccio (nel 2018), Gabriele Frasca (nel 2019), Lucia Calamaro (nel 2020), Federico Tiezzi (nel 2021) ed Elena Bucci (nel 2023).

Gli studenti in Pro.Ge.A.S. e Scienze dello Spettacolo (UniFI) che partecipano a Residenze d’Artista ottengono 3 CFU.

Info: binario.scambio@gmail.com.