I produttori e creatori Vaun Wilmott (Prison Break), Jeremy Spiegel (Extra) e Sean Furst (The Walking Dead) al Cinema La Compagnia di Firenze per tre grandi Masterclass dello “Showrunner Lab.”

A Manifatture Digitali Cinema Prato, tra aprile e giungo 2022 , si è tenuto lo Showrunner Lab., il primo corso in Italia per imparare il mestiere dello Showrunner, la figura cardine delle serie tv, un ruolo ancora non ben delineato nel sistema audiovisivo italiano, ma di cui c’è sempre maggiore richiesta. Lo Showrunner è il creatore, lo sceneggiatore, il produttore, colui che amministra il budget, che gestisce i rapporti tra registi e attori e tra registi e produttori, che supervisiona pre e post-produzione: è il Deus ex machina delle serie tv, specialmente quelle di lunga durata.

Attraverso le lezioni delle docenti Cristina Borsatti e Francesca Scanu, i partecipanti al corso – tutti tra i 18 e i 30 anni – hanno conosciuto ogni aspetto della serialità televisiva utile per il mestiere dello Showrunner: dagli elementi cardine e i princìpi della drammaturgia ai formati della fiction, le storylines, le fasi di scrittura, il concept, il pitching, il lavoro durante le riprese, fino alla post-produzione. I corsisti, suddivisi in quattro team, hanno sviluppato 6 concept di serie tv, vivendo l’esperienza concreta delle writers’ room, e si sono cimentati nell’adattamento a progetto seriale di due romanzi, Azzorre (Neo Edizioni) di Cecilia M. Giampaoli, vincitore dell’edizione 2021 del Premio Segafredo Zanetti UN LIBRO UN FILM, e Carnaio (Fandango Libri) di Giulio Cavalli.

Tra gli elementi chiave dello Showrunner Lab., ci sono stati gli incontri seminariali con Showrunner, Executive, professionisti del settore di grande prestigio, italiani e internazionali, in grado di arricchire il bagaglio formativo dei partecipanti con contenuti esclusivi, di alta qualità. Hanno tenuto il loro workshop al lab: Giovanni Pedde, avvocato specializzato in entertainment law; Gary Marenzi, CEO della Marenzi & Associates; Giannandrea Pecorelli, produttore e sceneggiatore, CEO di Aurora Film e Aurora TV Banijay; Vittorino Testa, sceneggiatore, scrittore ed esperto formatore; Chad Kennedy, Executive Vice Presidente Produzione e Sviluppo di Magic Quill Productions; Vaun Wilmott, sceneggiatiore e produttore; Marco Chimenz, produttore e AD di Cattleya; Jeremy Spiegel, Showrunner e produttore esecutivo; Sean Furst, Presidente di Skybound Entertainment; Nicola De Angelis, CEO di Fabula Pictures.

LE MASTERCLASS AL CINEMA LA COMPAGNIA DI FIRENZE

I produttori e creatori Vaun Wilmott, Jeremy Spiegel e Sean Furst, tre dei protagonisti dei workshop internazionali dello Showrunner Lab., sono stati anche autori di Masterclass, aperte a tutti gli interessati, al Cinema La Compagnia, in via Cavour 50/r a Firenze. Di seguito, il calendario delle Masterclass che si sono tenute a La Compagnia:

Calendario Masterclass al Cinema La Compagnia

DOMENICA 22 MAGGIO, ORE 11.00-13.30
VAUN WILMOTT

Vaun Wilmott è sceneggiatore e produttore per la serie tv fantasy Dominion e, tra le altre: Star Trek: Discovery, Prison Break, Sons of Anarchy e Jack Ryan.

SABATO 11 GIUGNO, ORE 11.00-13.30
JEREMY SPIEGEL

Jeremy Spiegel (Executive Producer/Showrunner/Creator/ Writer) è produttore esecutivo del newsmagazine americano Extra, vincitore di un Emmy. Spiegel è co-creatore e produttore esecutivo del programma tv di Lifetime Elizabeth Smart: Finding Justice, in cui si parla di crimini reali. Ha viaggiato per il mondo per coprire alcune tra le storie più importanti degli ultimi anni, tra cui entrambi i processi O.J. Simpson, le Olimpiadi e l’incidente aereo di John Kennedy Junior. Jeremy Spiegel ha anche co-creato e prodotto la serie vincitrice di un Emmy Crime Watch Daily with Chris Hansen, la serie reality H8R, il talk show diurno Dr. Drew’s Lifechangers e Inside the Vault, un talk show prodotto da Telepictures, Liquid Thread e General Motors. Ha iniziato la sua carriera televisiva alla FOX di New York.

DOMENICA 19 GIUGNO, ORE 11.00-13.30
SEAN FURST

Presidente di Skybound Entertainment, Sean Furst ha prodotto con Skybound la serie The Walking Dead. Produttore esecutivo della docu-serie Robert Kirkman’s Secret History of Comics, della serie Dead By Dawn per National Geographic Wild, The Mastermind, Five Year, della serie Dice per Showtime e della serie di fantascienza Star-Crossed per The CW Network. Per il cinema è stato produttore, tra gli altri, di Oblivion Song, Invincible e Across the Void. Ha inoltre prodotto titoli come The Cooler, nominato agli Oscar, The Matador, nominato ai Golden Globe, The Girl in the Park, Daybreakers e La doppia vita di Mahowny.


Showrunner Lab. è organizzato da Fondazione Sistema Toscana, Toscana Film Commission, Manifatture Digitali Cinema, in collaborazione con Good Girls Planet & ITTV Forum&Festival di Los Angeles e PIN – Polo Universitario Città di Prato, e in partnership con Veneto Film Commission, Panorama Films e il Premio Segafredo Zanetti UN LIBRO UN FILM. Showrunner Lab. è realizzato con il contributo del bando Progetti Speciali della Direzione generale Cinema e audiovisivo – Ministero della Cultura.

Fanno parte del Comitato Scientifico dello Showrunner Lab.: Maria Pia Ammirati, Direttrice di RAI Fiction; Antonella Barbieri, Direttrice Generale di APA – Associazione Produttori Audiovisivi; Donato Carrisi, scrittore e sceneggiatore; Sean Furst, Presidente di Skybound; Stefania Ippoliti, Direttrice di Toscana Film Commission; Gary Marenzi, Marenzi&Associati; Matteo Perale, Produttore; Jeremy Spiegel, Showrunner ed Executive Producer di Extra; Valentina Martelli, Founder e CEO di Good Girls Planet e ITTV; Cristina Scognamillo, Founder di Good Girls Planet e ITTV, Responsabile Didattico dello Showrunner Lab.