“Prato Film Festival 2022”. A MDC Prato, incontri con grandi professionisti del cinema

Il Prato Film Festival, per l’edizione 2022 – la sua numero dieci – ha organizzato un ciclo di incontri, aperti a tutti, con grandi professionisti del cinema. Alcuni degli appuntamenti, si svolgono a Manifatture Digitali Cinema Prato, presso la Nuova Sala Polifunzionale (ex-Teatro di Santa Caterina), in via Santa Caterina, 11.

Gli incontri sono ad ingresso gratuito con prenotazione.
Per prenotarsi, occorre comunicare la propria presenza al seguente indirizzo: segreteria2.events@gmail.com.
Sono obbligatori Green Pass rafforzato e mascherina Ffp2.

Ecco gli incontri che si tengono a MDC Prato:

Lunedì 11 aprile, ore 14-19
Incontro con Franco Maria Salamon
Stunt coordinator e Action director

Franco Maria Salamon è una delle eccellenze cinematografiche dell’Italia nel mondo. Stunt coordinator e Action director, ha lavorato in film internazionali come Spectre e No time to die, La grande bellezza, La migliore offerta, Roma, Il Gladiatore, La leggenda del pianista sull’oceano, solo per citarne alcuni.

Modera l’incontro: Paolo Calcagno, giornalista e critico cinematografico.

Lunedì 16 maggio, ore 14-17
Incontro con Renato Casaro
L’uomo che dipinse il cinema

Illustratore conosciuto per i suoi manifesti e le sue locandine cinematografiche, oltre che per le sue pitture e le sue stampe artistiche, Renato Casaro ha realizzato, nel corso della sua lunga carriera, migliaia di opere dedicate alla settima arte. È considerato uno dei più importanti, influenti e innovativi cartellonisti cinematografici italiani.

All’incontro sarà presente il regista Walter Bencini, che ha diretto e prodotto più di 40 documentari su personalità influenti nell’arte e nella musica e sul territorio italiano, firmando, nel 2020, il doc L’ultimo uomo che dipinse il cinema, che racconta la storia di Renato Casaro.

Modera l’incontro: Paolo Calcagno, giornalista e critico cinematografico.

Lunedì 30 maggio, orario da definire
Ospite da confermare


Prato Film Festival è un progetto dedicato al Cinema Internazionale. L’edizione 2022 vede protagonisti sia i lungometraggi che i cortometraggi. Il programma include una selezione di lungometraggi fuori concorso.

Tutte le info sul PFF 2022: www.pratofilmfestival.it.