Esperienza di Realtà Virtuale alla ex-Campolmi e tour negli spazi della sede pratese: Manifatture Digitali Cinema protagonista al TIPO Festival 2025

Manifatture Digitali Cinema è protagonista di una giornata di TIPO, il festival del turismo industriale della città di Prato (si svolge dal 4 all’8 aprile 2025), che immerge i visitatori nella storia, nel futuro e nell’innovazione, con gite dentro le fabbriche, gli stabilimenti tessili rigenerati, tour gastronomici, mostre, laboratori creativi (upcycling), convegni (Intelligenza Artificiale e turismo digitale) e spettacoli (Rocco Tanica, Stefano Massini e Paolo Jannacci).

Domenica 6 aprile 2025, TIPO propone un viaggio nei luoghi pratesi del cinema che avrà come fulcro Manifatture Digitali Cinema Prato. Il ritrovo è alle ore 10, al Polo Campolmi (via Puccetti, 3 – Prato).

Il tour è dedicato alla scoperta dei luoghi industriali che sono stati location cinematografiche. La partenza è alla ex-Capolmi, dove i partecipanti potranno vivere l’esperienza di Realtà Virtuale con visori Meta Quest Cimatoria Campolmi 1953, resa possibile dalla collaborazione tra Manifatture Digitali Cinema, Mediacross e Immerxive. La gita poi proseguirà verso la sede di Manifatture Digitali Cinema Prato, per una visita speciale ai laboratori di sartoria (in cui si svolgono le Botteghe di Alta Specializzazione ed i corsi FSE in creazione di costumi e accessori), all’archivio dei costumi (con gli abiti e gli accessori creati al laboratorio di sartoria di MDC Prato per le serie TV I Medici e Leonardo ed altre chicche…) e al Teatro intitolato al grande Francesco Nuti, nel quale verrà proiettato il filmato Prato e il cinema.