Video

HomeVideo
Video2021-07-01T15:06:47+02:00

Manifatture Digitali Cinema raccontata in clip

Immagini, suoni, parole per raccontarvi della nascita e degli sviluppi di Manifatture Digitali Cinema. Per vedere tutti i video, vai sul canale YouTube di Manifatture Digitali Cinema ➡ YouTube MDC

“Il Purgatorio”, costumi per il teatro a MDC Prato

Bottega di Alta Specializzazione Il Purgatorio, di MDC Prato e Associazione Teatrale Pistoiese. Interviste alla tutor Silvia Salvaggio e ai partecipanti Federica Lombardi, Rachele Ceccotti, Chiara Bigazzi e Davide Santoro, che assieme a Michela Giusti, Gaia Gavilli e Viola Niccolai hanno composto il team dei “Magnifici 7”.

Le Manifatture Digitali Cinema presentate a “Movie Mag”, su Rai Movie

Il 17 marzo 2021 a “Movie Mag“, su Rai Movie, si è parlato di Manifatture Digitali Cinema. Stefania Ippoliti, Responsabile Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana, ha raccontato delle MDC, con uno sguardo al futuro: Siena, Pistoia e il progetto Teatro in Vr & Real Time, Campus e Render Farm a Prato.

Teatro in Vr & Real Time, Render Farm, Campus. MDC Prato in evoluzione

È la nuova grande sfida lanciata da Manifatture Digitali Cinema Prato a febbraio 2021: il primo Teatro in Virtual Reality & Real Time in Toscana, assieme ad un Render Farm e un Campus, per trasformare la città di Prato in una sorta di Pinewood Studios italiana. Tutti i dettagli su YouTube.

“Metamorphic Fashion Design”. La nuova comunicazione nel Fashion

Corto in 3D nato da un’idea di Elisabetta Cianfanelli e Debora Giorgi durante il Corso di Laurea Magistrale in Fashion System Design – Fashion Democracy (Unifi). Opera realizzata col contributo di MDC Prato/FST e Comune di Prato/PIN. Tutte le info su YouTube.

“Metamorphic Fashion Design”. Live Facebook da MDC Prato

Diretta Facebook (10-12-2020), dalla nuova sala polifunzionale di MDC Prato, della presentazione del corto in 3D Metamorphic Fashion Design, realizzato da Fashion System Design (Unifi) e MDC Prato, con Comune di Prato e PIN. Ecosostenibilità, digitale, nuove frontiere della comunicazione nel Fashion e Fashion Design.

“La Stoffa dei Sogni”. Gabriella Pescucci a MDC Prato

Il Premio Oscar Gabriella Pescucci ha trasferito saperi ed esperienze ai partecipanti al primo Master in Costume Design di MDC Prato: La Stoffa dei Sogni (realizzato con PIN e ASC).

“La Stoffa dei Sogni”. Master in Costume Design di MDC Prato e PIN

Video promozionale del primo Master in Costume Design di MDC Prato La Stoffa Dei Sogni, con Gabriella Pescucci, Carlo PoggioliAlessandro Lai e un corpo docenti d’eccezione.

“Prato ti prende. Così”. Il video su MDC Prato di “Città di Prato”

Prato raccontata in 14 video girati in città: un’iniziativa di Città di Prato dal titolo Prato ti prende. Così. In questa clip, protagonista è MDC Prato.

Timelapse della Bottega “Costumi Rinascimento” di MDC Prato

Timelapse della prima Bottega di Alta Specializzazione di MDC Prato: Costumi Rinascimento (17 gennaio-29 marzo 2018).

Backstage della Bottega “i-Doc Medici” di MDC Pisa

Il video di backstage della Bottega di Alta Specializzazione di MDC Pisa Narrazione interattiva e Filmmaking volumetrico RGB+D (2 maggio 2018 – 29 giugno 2018), diretta da Roberto Malfagia de La Jetée – Scuola di Visual Storytelling. Al laboratorio didattico e produttivo, i partecipanti si sono resi protagonisti del primo step di produzione (ripresa volumetrica, scansione 3D, interviste…) del documentario interattivo sulle Ville e sui Giardini Medicei: L’invenzione dello spazio.

8 mesi in 1 minuto! Come è nato il Cineporto di MDC Prato

Timelapse dei lavori di riqualificazione dell’ex-monastero di Santa Caterina a Prato, in cui ha sede, da ottobre 2017, l’area cineportuale di MDC Prato, che offre supporto a chi sceglie la Toscana come set. Nello stesso complesso sono stati poi attivati: il I laboratorio di sartoria (nel 2018); uno spazio dedicato all’Animazione (nel 2019); una grande sala polifunzionale, il II laboratorio di sartoria, una galleria espositiva dei costumi e degli accessori realizzati nel corso delle Botteghe, una grande corte esterna (nel 2021).