Video2024-02-06T17:14:30+01:00

Manifatture Digitali Cinema raccontata in clip

Immagini, suoni, parole per raccontarvi della nascita e degli sviluppi di Manifatture Digitali Cinema. Per vedere tutti i video, vai sul canale YouTube di Manifatture Digitali Cinema ➡ YouTube MDC

Bottega “Belcanto” – MDC Prato

Alla Bottega di MDC Prato Belcanto, si sono realizzati accessori e costumi della metà dell’Ottocento per l’omonima serie tv prodotta da Rai Fiction e Lucky Red, con Vittoria Puccini e Antonio Gerardi, per la regia di Carmine Elia (Mare Fuori). Costume Designer della fiction: Alessandro Lai. Al termine della Bottega, sono stati consegnati alla produzione della serie tv ben 219 capi! Ecco il video che la racconta.

Bottega “Le Talpine” – MDC Prato

Ecco il video che racconta la Bottega di MDC Prato e Centro Pecci The Mowlies – Le Talpine, nella quale si sono creati costumi e oggetti scenografici in tessuto destinati all’opera audiovisiva di Diego Marcon Dolle, che fa parte dell’esposizione Diego Marcon. Glassa, il più ampio progetto espositivo realizzato sino ad oggi da Marcon, al Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato dal 30/09/2023 al 4/02/2024.

“PRATO PHYGITAL”: il trailer del video di FST

Trailer de Gli archivi storici, sia museali che d’impresa: interazioni tra fisico e digitale nell’esperienza del Metaverso, realizzato da Fondazione Sistema Toscana per Prato Phygital. Gli archivi storici creati dall’uomo, nei quali sono conservati i capolavori dell’umanità, non ci tramandano l’arte, la sapienza, l’esperienza servite per realizzarli… Avendo perso gli archivi mentali di chi ha prodotto queste meraviglie, come possiamo dare agli archivi storici una nuova vita? La risposta è nel Metaverso.

“Showrunner Lab.”: diventa Showrunner, con MDC Prato

Showrunner Lab., il 1° corso di specializzazione per la professione dello Showrunner, in Italia! Organizzato da Fondazione Sistema Toscana, Toscana Film Commission e Manifatture Digitali Cinema, con Good Girls Planet & ITTV Forum&Festival di Los Angeles e PIN – Polo Universitario Città di Prato, grazie al contributo del bando “Progetti Speciali della Direzione generale Cinema e audiovisivo – MIC”.

“Leoni di Sicilia”, costumi per la serie tv

Bottega di Alta Specializzazione Leoni di Sicilia di MDC Prato. Vi sono stati realizzati oltre 70 gilet maschili e più di 260 accessori per la serie tv I Leoni di Sicilia, di Paolo Genovese, tratta dall’omonimo romanzo di successo di Stefania Auci, che racconta la saga familiare dei Florio.

“Il Purgatorio”, costumi per il teatro a MDC Prato

Bottega di Alta Specializzazione Il Purgatorio, di MDC Prato e Associazione Teatrale Pistoiese. Interviste alla tutor Silvia Salvaggio e ai partecipanti Federica Lombardi, Rachele Ceccotti, Chiara Bigazzi e Davide Santoro, che assieme a Michela Giusti, Gaia Gavilli e Viola Niccolai hanno composto il team dei “Magnifici 7”.

Le Manifatture Digitali Cinema presentate a “Movie Mag”, su Rai Movie

Il 17 marzo 2021 a “Movie Mag“, su Rai Movie, si è parlato di Manifatture Digitali Cinema. Stefania Ippoliti, Responsabile Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana, ha raccontato delle MDC, con uno sguardo al futuro: Siena, Pistoia e il progetto Teatro in Vr & Real Time, Campus e Render Farm a Prato.

Teatro in Vr & Real Time, Render Farm, Campus. MDC Prato in evoluzione

È la nuova grande sfida lanciata da Manifatture Digitali Cinema Prato a febbraio 2021: il primo Teatro in Virtual Reality & Real Time in Toscana, assieme ad un Render Farm e un Campus, per trasformare la città di Prato in una sorta di Pinewood Studios italiana. Tutti i dettagli su YouTube.

“Metamorphic Fashion Design”. La nuova comunicazione nel Fashion

Corto in 3D nato da un’idea di Elisabetta Cianfanelli e Debora Giorgi durante il Corso di Laurea Magistrale in Fashion System Design – Fashion Democracy (Unifi). Opera realizzata col contributo di MDC Prato/FST e Comune di Prato/PIN. Tutte le info su YouTube.

“Metamorphic Fashion Design”. Live Facebook da MDC Prato

Diretta Facebook (10-12-2020), dalla nuova sala polifunzionale di MDC Prato, della presentazione del corto in 3D Metamorphic Fashion Design, realizzato da Fashion System Design (Unifi) e MDC Prato, con Comune di Prato e PIN. Ecosostenibilità, digitale, nuove frontiere della comunicazione nel Fashion e Fashion Design.

“La Stoffa dei Sogni”. Gabriella Pescucci a MDC Prato

Il Premio Oscar Gabriella Pescucci ha trasferito saperi ed esperienze ai partecipanti al primo Master in Costume Design di MDC Prato: La Stoffa dei Sogni (realizzato con PIN e ASC).

“La Stoffa dei Sogni”. Master in Costume Design di MDC Prato e PIN

Video promozionale del primo Master in Costume Design di MDC Prato La Stoffa Dei Sogni, con Gabriella Pescucci, Carlo PoggioliAlessandro Lai e un corpo docenti d’eccezione.

“Prato ti prende. Così”. Il video su MDC Prato di “Città di Prato”

Prato raccontata in 14 video girati in città: un’iniziativa di Città di Prato dal titolo Prato ti prende. Così. In questa clip, protagonista è MDC Prato.

Timelapse della Bottega “Costumi Rinascimento” di MDC Prato

Timelapse della prima Bottega di Alta Specializzazione di MDC Prato: Costumi Rinascimento (17 gennaio-29 marzo 2018).

Backstage della Bottega “i-Doc Medici” di MDC Pisa

Il video di backstage della Bottega di Alta Specializzazione di MDC Pisa Narrazione interattiva e Filmmaking volumetrico RGB+D (2 maggio 2018 – 29 giugno 2018), diretta da Roberto Malfagia de La Jetée – Scuola di Visual Storytelling. Al laboratorio didattico e produttivo, i partecipanti si sono resi protagonisti del primo step di produzione (ripresa volumetrica, scansione 3D, interviste…) del documentario interattivo sulle Ville e sui Giardini Medicei: L’invenzione dello spazio.

8 mesi in 1 minuto! Come è nato il Cineporto di MDC Prato

Timelapse dei lavori di riqualificazione dell’ex-monastero di Santa Caterina a Prato, in cui ha sede, da ottobre 2017, l’area cineportuale di MDC Prato, che offre supporto a chi sceglie la Toscana come set. Nello stesso complesso sono stati poi attivati: il I laboratorio di sartoria (nel 2018); uno spazio dedicato all’Animazione (nel 2019); una grande sala polifunzionale, il II laboratorio di sartoria, una galleria espositiva dei costumi e degli accessori realizzati nel corso delle Botteghe, una grande corte esterna (nel 2021).