Dopo il successo della prima edizione del laboratorio gratuito per lo sviluppo di audiovisivi per bambini e adolescenti Kids & Teen, che si è conclusa con la presentazione ai principali broadcaster italiani e internazionali degli 8 progetti sviluppati dai corsisti tra novembre 2024 e maggio 2025, si annuncia l’apertura delle iscrizioni al Webinar di presentazione della nuova edizione del laboratorio.
Promossa da Toscana Film Commission, in collaborazione con Anica Academy, e interamente gratuita grazie al sostegno del Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021–2027, la seconda edizione si terrà da gennaio a ottobre 2026, con l’aggiunta di una novità: un percorso di alta specializzazione dedicato allo sviluppo di sceneggiature per fiction e serie TV destinate al pubblico kids e teen!
Ti interessa avere informazioni e dettagli sulla seconda edizione di Kids & Teen? Partecipa al Webinar Kids & Teen – II edizione, seguibile su Zoom, il 10 novembre 2025, con inizio alle ore 18!
ISCRIZIONE AL WEBINAR
Per iscriverti al Webinar, invia un’email a info@manifatturedigitalicinema.it, con oggetto: “RICHIESTA ISCRIZIONE WEBINAR KIDS & TEEN – II EDIZIONE“. Non perdere questa occasione: iscriviti subito!
SCADENZA ISCRIZIONI: venerdì 7 novembre 2025.
Requisiti minimi di accesso alla II edizione di Kids & Teen
È richiesta un’esperienza maturata in almeno uno di questi campi: audiovisivo, cinematografico, televisivo, radiofonico, editoriale, giornalistico, produzione e creazione di podcast e digital content.
Eventuali requisiti di ingresso supplementari: presentazione di un’idea di progetto per documentario e/o show destinato a un pubblico kids e teen da trasformare in un progetto di produzione. Saranno preferiti concept fortemente innovativi, anche per formati seriali, pensati per un pubblico kids e teen anche internazionale. Nella categoria “show”, rientrano anche il notiziario e i prodotti entertainment per piattaforme.
Per poter partecipare alla writing room TV Series for Kids & Teen, la nuova classe dedicata esclusivamente al perfezionamento nella scrittura di fiction e serie per bambini e adolescenti e allo sviluppo di sceneggiature per l’industria dell’audiovisivo kids and teen, è necessario possedere già un’esperienza nella scrittura di serie per TV e piattaforme oppure un diploma in sceneggiatura conseguito presso una scuola di specializzazione riconosciuta.
Vuoi dare uno sguardo alla prima edizione di Kids & Teen? Scorri in basso e continua a leggere!
KIDS & TEEN – LA I EDIZIONE
Diretta da Pinangelo Marino, la prima edizione di Kids & Teen puntava a formare figure professionali in grado di ideare e sviluppare prodotti come documentari, format tv e show, destinati la mercato nazionale e internazionale. In 7 mesi di corso, sono state programmate lezioni frontali, attività laboratoriali, affrontati case study e organizzati numerosi focus group, che hanno coinvolto anche le scuole del territorio, spesso alla presenza di esperti provenienti da vari ambiti della produzione Kids & Teen nazionale e internazionale. Nell’arco dell’intero corso, i partecipanti (età media: 27 anni), hanno potuto conoscere e interagire con alcuni dei principali attori del mercato audiovisivo. Lavorando in gruppi, ciascuno con un ruolo diverso, hanno avuto la possibilità di crescere professionalmente, ampliare le proprie aspirazioni e affinare le competenze già in possesso.
Guarda il reel sulla I edizione:
KIDS & TEEN – IL PITCHING DAY DELLA I EDIZIONE
L’evento conclusivo della I edizione di Kids & Teen, è stato il Pitching Day che si è svolto il 25 maggio 2025 al Teatro Francesco Nuti di MDC Prato (sede dell’intero laboratorio) e che ha visto la presentazione ad alcuni tra i più importanti broadcaster italiani e internazionali degli 8 progetti – 4 show e 4 documentari – sviluppati dai partecipanti nel corso dei 7 mesi di attività, con la preziosa supervisione di Massimo Bruno (Direttore canali TV De Agostini e CEO di KidsMe), Mussi Bollini (esperta di audiovisivi per bambini e ragazzi), Francesca Portalupi (produttrice Indyca) e Markus Nikel (consulente Rai Documentari).
Tra i presenti al Pitching Day, c’erano professionisti del settore del calibro di: Cecilia Padula (Paramount), Silvio Fratta (Stand by me), Caterina De Mata (L&C – Light and Color Italy), Emanuele Nespeca (Solaria Film), Fabio Boninu (Warner Bros), Simone Catania (Indyca), Fabrice Beau (Animalps Productions), Francesca Aiello (AF Project), Alba Rondelli (KidsMe), Filippo Doveri (Loescher Editore), Sandro Sgrulloni (Warner Bros Discovery), Francesco Cavalli (Icaro Produzioni), Valentina Quarantini (Rain Dogs), Gioia Avvantaggiato (GA&A Production), Alessandra Principini e Giulia Cavazza (Movimenti) e Sarah Pennacchi (Tico Film).
Sotto, alcune foto dell’evento:















Guarda la gallery completa QUI.

