Skip to content

Formazione

Manifatture Digitali Cinema offre attività di formazione improntate sul “learning by doing”

Manifatture Digitali Cinema offre corsi e organizza laboratori dal carattere innovativo.

Nei corsi e nei laboratori di Manifatture Digitali Cinemasi impara facendo.
Le persone che li frequentano, entrano direttamente a contatto con il mondo produttivo e coi professionisti del settore audiovisivo, secondo il modello di bottega rinascimentale, nella quale gli aspiranti artigiani o artisti imparavano stando a fianco dei maestri.

MDC Prato è dotata di un laboratorio di sartoria e di un’aula con postazioni professionali per il montaggio.

I corsi e i laboratori di MDC Prato sono prevalentemente dedicati al Costume Design, ma anche ai più innovativi mestieri legati alla produzione audiovisiva (Showrunning, Archive Producing…) ed al montaggio.

MDC Pistoia è dotata di un’aula con postazioni multimediali con programmi di grafica in 2D e 3D e un workspace con il Green Screen per produzioni in Realtà Virtuale e Realtà Aumentata.

I corsi e i laboratori di MDC Pistoia sono prevalentemente dedicati alla realizzazione di “scenografie ibride”, scenografie virtuali e all’animazione.

Dai un’occhiata agli spazi di MDC Prato e MDC Pistoia.

Fondazione Sistema Toscana è un organismo formativo accreditato dalla Regione Toscana con Decreto dirigenziale n. 20945 del 18.09.2024 (codice accreditamento OF0395).

I corsi e i laboratori di
Manifatture Digitali Cinema

KIDS & TEEN 2026 | DOC AND SHOW / TV SERIES / AI ANIMATION
Critic Lab - Pensare il cinema
Dal Caos all'Ordine: La Magia del Montaggio delle Serie
La decorazione del tessuto per il teatro e per il cinema
Modellazione Hard Surface in Autodesk MAYA - II Edizione
Il costume in stile Belle Époque - V Edizione
Corso di 1° livello di Rigging - IV Edizione
Dalla Color Correction al Color Grading - II Edizione
Il costume in stile Belle Époque - IV Edizione
VISUAL EFFECTS (VFX) - Effetti digitali per cinema e audiovisivo
Decorazione e invecchiamento del costume in stile Belle Époque - II edizione
Movimento - Corso di Stop Motion (II edizione)
La Post Produzione nella Virtual Production
Animazione 2D - Dall'ideazione alla realizzazione di un cortometraggio
I costumi per Le Bal Masqué