Sogni di diventare un professionista dell’Animazione 3D? Hai già una conoscenza base/intermedia di Autodesk Maya? Non lasciarti scappare questa opportunità: iscriviti alla quarta edizione del Corso di 1° livello di Rigging e acquisisci, con la guida di un esperto del settore, tutti gli strumenti di cui hai bisogno per approcciarti al Rigging 3D con questo software, in modo professionale e col giusto metodo! Il corso è interamente gratuito!
Il corso, organizzato da Toscana Film Commission, si svolge a MDC Pistoia, in viale Antonio Pacinotti 9, presso la Palazzina Coppedè, da lunedì 1 a venerdì 5 dicembre 2025, con orario 9.30-13.30/14.00-18.00 (40 ore totali). Il corso è per un massimo di 12 partecipanti.
Il corso è tenuto da un artista, supervisor 3D e team manager con esperienza ventennale in animazione, specializzato soprattutto in modellazione, rig e gestione dei progetti, che vanta collaborazioni con numerose produzioni 3D di livello nazionale e internazionale.
Scorri in basso per conoscere il programma del corso!
ISCRIZIONE AL CORSO
Per iscriverti al corso, invia un’e-mail a iscrizioni@manifatturedigitalicinema.it, con oggetto “Iscrizione al Corso di 1° livello di Rigging – IV Edizione”, allegando la scheda di iscrizione* (compilata e firmata) scaricabile sotto.
I posti sono limitati, fallo subito!
Scadenza iscrizioni: lunedì 17 novembre 2025 compreso.
*si prega di inserire i dati digitalmente, non a penna. Se inseriti a penna, i dati devono essere leggibili
Note
- Per accedere al corso, è necessario essere in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o del Diploma Professionale Tecnico. Se si è stranieri, è previsto un requisito supplementare: il LIVELLO B1 di lingua italiana;
- I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo, riceveranno un attestato di frequenza.
Il corso è gratuito, grazie al sostegno dal Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021–2027 (Regione Toscana).
PROGRAMMA DEL CORSO
Obiettivo del corso è trasmetterti gli strumenti base per approcciarti al Rigging 3D con Autodesk Maya in modo professionale e col giusto metodo. Il corso si articola come segue:
LEZIONE 1
- Presentazione del corso e degli obiettivi;
- Cos’è il rig e in che fase della produzione viene usato;
- Come interpretare una model sheet per progettare un rig;
- Revisione del modello prima di iniziare il rig;
- Progettazione iniziale : studio dei movimenti, deformazioni e controlli.
LEZIONE 2
- Joints e controlli : posizione e corretta orientazione;
- Constrain : parent, point, orient, scale, aim, rivet;
- Lo skinning di base;
- Gerarchie e nomenclatura nell’outliner.
LEZIONE 3
I deformatori: tipologie e caratteristiche:
- Lattice;
- Blend shape;
- Wrap;
- Wire;
- Non linear deformers (bend, sine, squash), come settarli e integrarli in modo efficiente all’interno del rig.
LEZIONE 4
- Create attribute per un controllo;
- Node editor e principali utilities;
- Expression editor / script editor;
- Riggare le ruote di un veicolo.
LEZIONE 5
- Ottimizzare la scena per animazione;
- Testare il rig;
- Ripasso generale di tutto il processo;
- Revisione file creati dagli studenti;
- Dubbi, approfondimenti e domande specifiche sul rig.

