Hai un po’ di esperienza manifatturiera? Ti piacerebbe imparare a realizzare un costume storico destinato al cinema, alla tv, al teatro? Iscriviti alla quinta edizione del corso Il costume in stile Belle Époque e scopri come si crea un costume per l’audiovisivo e lo spettacolo dal vivo ispirato alla Belle Époque! Il corso è gratuito!
Il corso – organizzato da Toscana Film Commission, Laboratorio d’Arte del Teatro della Pergola e della Fondazione Teatro della Toscana e Fondazione Cerratelli – si tiene a MDC Prato, in via Santa Caterina 13 a Prato, da martedì 9 a sabato 13 dicembre 2025, con orario 9.30-13.30/14.30-18.30 (40 ore totali). Il corso è per un massimo di 18 partecipanti.
Con la guida delle professioniste e docenti esperte Silvia Salvaggio ed Elena Bianchini, potrai arricchire il tuo bagaglio professionale con conoscenze e competenze utili per lanciarti nel mercato della costumistica audiovisiva e teatrale, un settore sempre più florido, vista la crescente richiesta di prodotti in costume storico.
Il corso è interamente gratuito grazie al sostegno dal Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021–2027 (Regione Toscana).
ISCRIZIONE AL CORSO
Per iscriverti al corso, invia un’e-mail a iscrizioni@manifatturedigitalicinema.it, con oggetto “Iscrizione a Il costume in stile Belle Époque – V Edizione“, allegando la scheda di iscrizione* (compilata e firmata) scaricabile sotto.
I posti sono limitati, iscriviti subito!
Scadenza iscrizioni: lunedì 24 novembre 2025 compreso.
*si prega di inserire i dati digitalmente, non a penna. Se inseriti a penna, i dati devono essere leggibili
Note
- Per accedere al corso, è necessario essere in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o del Diploma Professionale Tecnico. Se si è stranieri, è previsto un requisito supplementare: il LIVELLO B1 di lingua italiana;
- I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo, riceveranno un attestato di frequenza.
PROGRAMMA DEL CORSO
Al corso, acquisirai un metodo di lavoro specifico applicabile ai fini della realizzazione di costumi cinematografici e teatrali.
Dopo un’introduzione storica all’estetica e alle forme del periodo che va dalla fine dell’Ottocento ai primi del Novecento e un’analisi del cosiddetto stile Belle Époque, derivato dal movimento dell’Art Nouveau, si affronteranno i temi legati alla modellistica dei capispalla dell’epoca.
Orientalismo, estetismo ed eclettismo costituiranno la base iconografica per lo sviluppo dei cartamodelli originali. Grandi nomi di designer di moda e progettisti di costumi per lo spettacolo quali Mariano Fortuny, Paul Poiret e Maria Monaci Gallenga, saranno di ispirazione per i modelli di partenza dei capi, che verranno realizzati attraverso un processo completo che va dalla modellistica alla confezione sartoriale.
Particolare attenzione sarà data al piazzamento del cartamodello sul tessuto e alle tecniche tradizionali di taglio, oltre che alle diverse tipologie di cuciture a mano e a macchina. Ogni capo sarà realizzato in velluti e shantung decorati e stampati a mano.

