Skip to content

“Dal Caos all’Ordine: La Magia del Montaggio delle Serie”. Perfeziona metodo e stile di lavoro nel montaggio e nella post-produzione di serie tv, al corso intensivo gratuito di AMC e Toscana Film Commission

Il montatore cinematografico è una figura fondamentale del cinema, nella costruzione della narrazione. La sua arte è cruciale per definire il ritmo, l’emozione e la coerenza di un film, trasformando il materiale grezzo in un’opera coinvolgente.

Da AMC – Associazione Montaggio Cinematografico e Televisivo e Toscana Film Commission/Manifatture Digitali Cinema, arriva un corso gratuito unico ed originale. Si chiama Dal Caos all’Ordine: La Magia del Montaggio delle Serie ed è un laboratorio di alta formazione sul montaggio di opere seriali.

Natalie Cristiani e Annalisa Forgione guideranno il percorso, portando la loro esperienza maturata sulla serie Inganno di Pappi Corsicato (Netflix, quasi 30 milioni di spettatori).

Le lezioni coinvolgeranno anche Roberto Perpignani, Chiara Russo, Adriano Mestroni e Alessio Focardi, per un approfondimento completo su narrazione e postproduzione per le piattaforme OTT.

Il laboratorio si svolge a Manifatture Digitali Cinema Prato (in via Dolce de’ Mazzamuti 1, a Prato) per una durata di 4 settimane (20 giorni): comincia lunedì 12 gennaio e finisce sabato 31 gennaio 2026, con orario 9.30-13.30/14.30-18.30, per un totale di 160 ore (8 ore al giorno, tutti i giorni).

Approfondimenti storico-artistici sul ruolo del montaggio nel cinema; visione e analisi di materiale; esercitazioni pratiche che comprendono premontaggio, montaggio e post-produzione, con Avid Media Composer e DaVinci Resolve: Dal Caos all’Ordine: La Magia del Montaggio delle Serie ti fornisce un set completo di conoscenze e competenze senza precedenti!

Il corso è per 16 partecipanti. I 16 partecipanti lavoreranno su 8 postazioni (2 partecipanti per ciascuna postazione). Non perdere tempo, iscriviti subito!

ATTENZIONE
Per partecipare al corso, è necessaria la conoscenza dei software Avid Media Composer e DaVinci Resolve.

PER MAGGIORI DETTAGLI SUL CORSO (PROGRAMMA E DOCENTI), SCORRI IN BASSO!


ISCRIZIONE AL CORSO

Per iscriverti al corso, invia un’e-mail a iscrizioni@manifatturedigitalicinema.it, con oggetto “Iscrizione a Dal Caos all’Ordine: La Magia del Montaggio delle Serie”, allegando la scheda di iscrizione* (compilata e firmata), scaricabile sotto, e autocertificando, nel testo della mail, la tua conoscenza dei software Avid Media Composer e DaVinci Resolve

I posti sono limitati, iscriviti subito!
Scadenza iscrizioni: lunedì 29 dicembre 2025 compreso.

*si prega di inserire i dati digitalmente, non a penna. Se inseriti a penna, i dati devono essere leggibili

Note

  • Per accedere al corso, è necessario essere in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o del Diploma Professionale Tecnico. Se si è stranieri, è previsto un requisito supplementare: il LIVELLO B1 di lingua italiana;
  • I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo, riceveranno un attestato di frequenza.

Il corso è gratuito grazie al sostegno del Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021–2027 (Regione Toscana).


A CHI È RIVOLTO IL CORSO

Il corso si rivolge a:

  • Montatori cinematografici;
  • Assistenti al montaggio;
  • Colorist.

OBIETTIVO DEL CORSO

Obiettivo del corso è formare montatori e assistenti al montaggio, interessati a perfezionare metodo e stile di lavoro nell’ambito della serialità.


DOCENTI DEL CORSO

Alla docenza del corso, si alterneranno 5 professionisti di AMC:

Roberto Perpignani

Presidente onorario di AMC e docente al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

Chiara Russo

Consigliere del direttivo AMC, collabora col Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e con la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté come docente del corso di montaggio.

Annalisa Forgione

Presidente di AMC e docente al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

Natalie Cristiani

Ex-presidente di AMC e docente al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Roma.

Alessio Focardi

Consigliere del direttivo AMC e docente di montaggio presso a MDC Prato, Accademia Cinema Toscana, Scuola Immagina, Scuola Nazionale di Cinema Indipendente.

Alessio Focardi sarà affiancato da:

Adriano Mestroni

Senior Colorist di rilievo internazionale, con quaranta anni di esperienza nel settore della post-produzione cinematografica.


PROGRAMMA DEL CORSO

Le 160 ore di corso, saranno suddivise in 4 moduli:

PRIMO MODULO

Introduzione storico-artistica: ti fornirà una originale base di approccio al linguaggio cinematografico attraverso esempi visivi e audiovisivi tratti dalla storia del cinema, della pittura e del fumetto.
Docente: Roberto Perpignani

SECONDO MODULO

Tecnica e metodologia: ti verranno spiegati l’uso del software Avid nel lavoro dell’assistente al montaggio per progetti di tipo seriale, la configurazione e la gestione dei progetti stessi, per predisporre il materiale con cui sarà realizzato il modulo successivo, che sarà di tipo laboratoriale.    
Docente: Chiara Russo

TERZO MODULO

Laboratorio (lavorerai in coppia, simulando la configurazione assistente/montatore e montatore/regista): i materiali preparati nel modulo precedente, saranno oggetto dell’esercitazione pratica di montaggio delle sequenze della serie. Il modulo spazierà dalla visione e l’analisi del materiale al premontaggio, fino al montaggio vero e proprio di alcune scene dei diversi episodi, con analisi comparata dei lavori realizzati dalle diverse coppie.
Docenti: Annalisa Forgione e Natalie Cristiani

QUARTO MODULO

Post-produzione video: partendo dalle scene montate nel corso del precedente modulo, ti verranno fornite conoscenze base sulle metodologie del conforming e della color con il software DaVinci Resolve.
Docenti: Alessio Focardi e Adriano Mestroni