Sei un montatore, un regista, un videomaker, un produttore e cerchi un corso che ti fornisca competenze tecniche e strumenti, attraverso lezioni teoriche e pratiche, in post produzione nella Virtual Production e nella costruzione di progetti in Realtà Virtuale?
Toscana Film Commission (Fondazione Sistema Toscan), Video Progetti e Gold Productions, ti presentano il corso che fa per te, ad accesso interamente gratuito: La Post Produzione nella Virtual Production!
Il corso si svolge a MDC Prato, in via Dolce de’ Mazzamuti 1 a Prato, da venerdì 24 a mercoledì 29 ottobre 2025 (40 ore totali – calendario sotto). Al corso verrà accolto un numero massimo di 12 partecipanti.
CALENDARIO DEL CORSO
- Venerdì 24 ottobre 2025: 11.00-13.00 / 14.00-18.00;
- Sabato 25 ottobre 2025: 9.30-13.30 /14.30-18.30;
- Domenica 26 ottobre 2025: 9.30-13.30 /14.30-16.30;
- Lunedì 27 ottobre 2025: 10.00-13.00 /14.00-17.00;
- Martedì 28 ottobre 2025: 9.30-12.30 /13.30-17.30;
- Mercoledì 29 ottobre 2025: 9.30-12.30 /13.30-17.30.
LA VIRTUAL PRODUCTION
La Virtual Production è il nuovo standard per il cinema e per la produzione di contenuti video. È lo strumento in grado di liberare la creatività di autori e registi, a costi di produzione sotto controllo. Con la Virtual Production è possibile girare scene in ambienti diversi rimanendo nello stesso studio, rendendo accessibili mete difficilmente raggiungibili o location immaginarie. Per la prima volta, gli effetti sono integrati direttamente in camera (In-Camera VFX), permettendo la visualizzazione in tempo reale degli stessi. Il motore grafico genera in tempo reale un ambiente 3D, che viene elaborato dal software con i dati di tracking della camera e lo proietta su un ledwall in prospettiva per la camera, riproducendo la corretta parallasse.
Gold Productions, partner del corso, è la casa di produzione cinematografica del circuito Gold, con sede a Firenze, che realizza progetti audiovisivi d’impatto e all’avanguardia, con tecniche cinematografiche e tecnologie di ultima generazione, come la VR e il video a 360°.
COSA IMPARI AL CORSO
Al corso, professionisti del settore ti guideranno nei principali passaggi del processo creativo e tecnico, fornendoti le basi per comprendere e sperimentare in prima persona le potenzialità immersive di questo mezzo. Attraverso l’utilizzo di strumenti come ADOBE Premiere, apprenderai le tecniche e la metodologia corretta per creare un progetto efficace e di impatto. Ti sarà anche offerta una panoramica teorica e pratica su come si costruisce un progetto in VR.
ATTENZIONE
Per poter partecipare al corso, sono fortemente consigliati: una certa esperienza nel montaggio, nella post produzione e competenze base nell’utilizzo di ADOBE Premiere.
Scopri il programma e i docenti del corso, scorrendo in basso!
Il corso è gratuito grazie al sostegno del Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021–2027 (Regione Toscana).
ISCRIZIONE AL CORSO
Per iscriverti al corso, invia un’e-mail a iscrizioni@manifatturedigitalicinema.it, con oggetto “Iscrizione a La Post Produzione nella Virtual Production“, allegando la scheda di iscrizione* (compilata e firmata), scaricabile sotto:
I posti sono limitati, fallo subito!
Scadenza iscrizioni: domenica 19 ottobre 2025 compresa.
*si prega di inserire i dati digitalmente, non a penna. Se inseriti a penna, i dati devono essere leggibili
Note
- Per accedere al corso, è necessario essere in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o del Diploma Professionale Tecnico. Se si è stranieri, è previsto un requisito supplementare: il LIVELLO B1 di lingua italiana;
- I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo, riceveranno un attestato di frequenza.
PROGRAMMA DEL CORSO
La prima parte del corso, ha l’obiettivo di fornirti le competenze fondamentali, le tecniche e gli strumenti della Post Produzione nella Virtual Production. La seconda parte del corso, è pensata per avvicinarti al mondo della Realtà Virtuale, un linguaggio nuovo e in continua evoluzione, che sta rivoluzionando il modo di raccontare, comunicare e vivere le esperienze audiovisive. L’obiettivo è offrirti una panoramica teorica e pratica su come si costruisce un progetto in VR: dall’idea iniziale alla visione finale nel visore.
Le attività del corso, si articoleranno come segue:
MODULO 1
Cosa è la Virtual Production
- Introduzione alla Virtual production e agli in-camera VFX;
- Ecosistema Disguise e tecniche per la creazione di ambienti virtuali (2D-2.5D-3D);
- La previsualizzazione, case history con esempi pratici.
MODULO 2
Workflow 2.5D
- Preproduzione degli elementi con la suite ADOBE;
- Importazione in Disguise e preparazione del progetto;
- Utilizzo di livelli in foreground (AR) in Disguise e passaggio all’editing
Set extension
- Casi d’uso della set extension;
- Esercitazione pratica tramite l’utilizzo di ADOBE Premiere.
MODULO 3
Cancellazione di elementi dalla scena
- Rimozione tramite l’uso del backplate di elementi pratici di scena (es. luci).
Case history “23”
- Visione del cortometraggio “23”, realizzato in Virtual production;
- Analisi del progetto e spazio per il confronto.
MODULO 4
La Realtà Virtuale come linguaggio
- Introduzione alla Realtà Virtuale come nuovo linguaggio narrativo e sensoriale;
- Analisi delle differenze tra VR, AR e video tradizional;
- Visione e discussione di materiali e prodotti realizzati in VR (documentari, video artistici, esperienze interattive);
- Riflessioni su come cambia la regia e la scrittura in un ambiente a 360°.
MODULO 5
Dall’idea alla ripresa
- Ideazione e scrittura di un breve progetto in VR;
- Analisi delle specificità tecniche: posizionamento della camera, tipologie di camere 360°, gestione dello spazio e del punto di vista;
- Prove pratiche di ripresa e costruzione della scena.
MODULO 6
Stitching, montaggio e visione finale
- Introduzione ai software di stitching e post-produzione per la VR;
- Montaggio e ottimizzazione delle riprese;
- Visione del risultato finale tramite visore VR;
- Condivisione e discussione dei progetti realizzati;
- Considerazioni conclusive e prospettive future della Realtà Virtuale.
DOCENTI DEL CORSO
Ecco la lista dei docenti del corso:
Niki Petrucci

Niki Petrucci è Producer e Head of Virtual Production presso On Air Milano, dove guida lo sviluppo e l’implementazione di questa innovativa tecnologia nel panorama italiano della produzione audiovisiva.
Con oltre 15 anni di esperienza nel settore broadcast e della produzione, Niki ha iniziato la sua carriera come Broadcast Engineer presso 3Zero2TV (oggi parte di Gravity Media), ruolo che ha ricoperto dal 2006 al 2016, consolidando una profonda conoscenza tecnica delle produzioni televisive e cinematografiche.
Dal 2016 è entrato in On Air Milano, casa di produzione con oltre 30 anni di storia, dove ha contribuito a posizionare l’azienda come una delle realtà più all’avanguardia nel campo della Virtual Production in Italia. Nel 2018 ha ricoperto il ruolo di Direttore Tecnico per Saturday Night Live Italia su TV8. Come produttore, ha firmato progetti per brand internazionali quali Peugeot, Cartier, Grimaldi Lines, The Fork, AC Milan e Sky, oltre alla serie Tipi da crociera (2022) e il cortometraggio 23 (2024), diretto da Elia Castangia e realizzato interamente in Virtual Production, che ha conquistato premi in festival internazionali.
La sua expertise unisce competenze tecniche broadcast e una visione produttiva innovativa, permettendogli di guidare produzioni che sfruttano al meglio le potenzialità della Virtual Production per cinema, pubblicità ed eventi.
Antonio Losa

Antonio Losa è uno Specialista in Virtual Production presso On Air Milano, dove ricopre il ruolo di responsabile completo dello studio virtuale, gestendo ogni aspetto tecnico e creativo.
La sua formazione accademica include una Laurea Magistrale in Televisione, Cinema e New Media presso l’Università IULM di Milano (2012-2014) e una Laurea triennale in Linguaggi dei Media con curriculum in Cinema presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (2007-2010).
Con un solido background come Broadcast Engineer maturato presso Milan TV e competenze consolidate nel Video Editing e nella Motion Graphics, Antonio ha sviluppato negli ultimi quattro anni una specializzazione avanzata nel campo della Virtual Production.
Le sue competenze principali includono l’utilizzo avanzato di Disguise, dove opera come designer, operatore e gestore del workflow, e l’integrazione dei sistemi di camera tracking come Stype e Ncam. Questa combinazione di esperienze gli permette di affrontare l’innovazione della Virtual Production a 360 gradi.
Max Fratocchi

Inizia la propria carriera come grafico pubblicitario presso lo Studio Sand s.a.s., sviluppando una solida sensibilità visiva e un approccio creativo alla comunicazione per immagini. Successivamente frequenta la Scuola di Tecniche Audiovisive della Provincia di Milano, approfondendo gli aspetti tecnici e artistici della produzione e della post-produzione video.
Dopo il diploma entra in Overzise S.r.l. a Milano, dove ricopre i ruoli di assistente Motion Graphic ed Editor, partecipando a progetti di montaggio e grafica animata che gli consentono di acquisire una conoscenza approfondita dei flussi di lavoro professionali.
Dal 2008 collabora con On Air Milano in qualità di Senior Editor, VFX e Motion Designer, occupandosi del montaggio, della creazione di effetti visivi e della grafica animata per programmi televisivi, spot pubblicitari e contenuti branded. Tra le esperienze di rilievo, figura la collaborazione con Gabriele Salvatores per il cortometraggio The Promise.
Parallelamente al montaggio e ai VFX, ha maturato esperienza anche nella regia di spot e programmi televisivi. Oggi combina l’esperienza consolidata con l’utilizzo di strumenti e tecniche contemporanee, offrendo agli studenti un approccio completo e concreto alla post-produzione combinata alla Virtual Production, fondato su esempi reali e strumenti operativi efficaci.
Omar Rashid

Regista e produttore attivo nel campo del cinema e della realtà virtuale. Dopo aver fondato Gold nel 2003, ha diretto cortometraggi e documentari presentati in festival nazionali e internazionali, sviluppando un linguaggio visivo che unisce ricerca narrativa e sperimentazione tecnica. Si è specializzato nella produzione di video immersivi a 360°, esplorando le potenzialità della VR come estensione del linguaggio cinematografico. Ha pubblicato il libro Cinema Virtuale – Un nuovo linguaggio, dedicato alla sua esperienza nel settore.
Lorenzo Pedri

Diplomatosi alla Frame School di Firenze come Tecnico delle Riprese e del Montaggio, ha svolto il mestiere di videomaker freelance e di montatore, realizzando video di promozione aziendale, Masterclass e spettacoli teatrali e riprese in prodotti di fiction. Recentemente, si è specializzato nella produzione di contenuti in Realtà Virtuale (VR), avvalendosi di una conoscenza avanzata di software quali Adobe Premiere, Adobe After Effects, Final Cut, DaVinci Resolve e Cap Cut.

