Hai un po’ di esperienza manifatturiera? Ti piacerebbe partecipare ad un laboratorio intensivo che ti permette di apprendere nella pratica i segreti e le dinamiche della sartoria per il teatro, dandoti la possibilità di cimentarti nella realizzazione dei costumi di un’importante produzione teatrale originale?
Iscriviti al corso gratuito I costumi per Le Bal Masqué e cogli questa opportunità unica, collaborando alla realizzazione dei costumi dei principali personaggi della cantata di Francis Poulenc, su poesie di Max Jacob, Le Bal Masqué, in scena a fine novembre 2025 al Teatro Verdi di Pisa.
Il corso si tiene al laboratorio di sartoria di MDC Prato, in via Santa Caterina 13 a Prato, da lunedì 3 a domenica 16 novembre 2025, negli orari 9.30-13.30/14.30-18.30 (112 ore totali). Al corso sarà accolto un massimo di 12 partecipanti.
Al corso, organizzato da Toscana Film Commission, Fondazione Teatro di Pisa e Fondazione Cerratelli, con la guida della professionista e docente esperta Silvia Salvaggio, seguirai l’intero processo creativo, dai cartamodelli alla confezione finale, in un percorso completo che ti darà l’occasione di contribuire fattivamente alla realizzazione dei costumi della famosa cantata, ideati dal Costume Designer Manuel Pedretti, che ha collaborato con palcoscenici del calibro de La Fenice di Venezia, il Teatro dell’Opera di Roma, l’Arena di Verona e il Maggio Musicale Fiorentino. I capi sui quali ti cimenterai, in stile contemporaneo, saranno mantelle e costumi per ballerini, con un accessorio particolare: una testa di uccello.
Il corso è gratuito grazie al sostegno del Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021–2027 (Regione Toscana).
ISCRIZIONE AL CORSO
Per iscriverti al corso, invia un’e-mail a iscrizioni@manifatturedigitalicinema.it, con oggetto “Iscrizione a I costumi per Le Bal Masqué”, allegando la scheda di iscrizione* (compilata e firmata), scaricabile sotto.
I posti sono limitati, iscriviti subito!
Scadenza iscrizioni: lunedì 20 ottobre 2025 compreso.
*si prega di inserire i dati digitalmente, non a penna. Se inseriti a penna, i dati devono essere leggibili
Note
- Per accedere al corso, è necessario essere in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o del Diploma Professionale Tecnico. Se si è stranieri, è previsto un requisito supplementare: il LIVELLO B1 di lingua italiana;
- I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo, riceveranno un attestato di frequenza.

