“Festa dell’Animazione” di Lanterne Magiche a MDC Prato. Grande successo per la mattinata di laboratori per bambini e ragazzi sulle “immagini in movimento”

Il 6 giugno 2023, dalle 9 alle 13, Lanterne Magiche (LM) ha organizzato a Manifatture Digitali Cinema Prato – nella zona del Teatro, della corte interna e dell’aula didattica di LM inaugurata ad inizio anno, con accesso da via Santa Caterina 11, e nella sala proiezioni del cineporto, in via Dolce de’ Mazzamuti 1 – una festa di fine anno scolastico per bambini e ragazzi, con attività didattiche sull’Animazione: Stop Motion, disegni 2D, carta, colori e piccoli oggetti, sono stati alcuni degli elementi con cui gli operatori esperti di Lanterne Magiche (il programma regionale di educazione al linguaggio dell’immagine di Fondazione Sistema Toscana coordinato da Sveva Fedeli assieme ad Elisa Salvadori), hanno fatto giocare e lavorare gli studenti. Una giornata di condivisione e creatività, all’insegna del cinema di animazione, del coinvolgimento delle scuole e della cittadinanza, che ha avuto grande successo, ed è stata realizzata grazie al sostegno dei fondi del PIANO NAZIONALE CINEMA E IMMAGINI PER LA SCUOLA di Direzione generale Cinema e audiovisivo del MiC e Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Festa dell’Animazione di Lanterne Magiche – I laboratori

A partire dalla ore 9, si sono tenuti, in contemporanea, i seguenti 3 laboratori a tema Animazione riservati ad altrettante classi di scuole primarie e secondarie di I° grado della Provincia di Prato:

  • Laboratorio di Stop Motion

Al Teatro e presso la corte interna di MDC Prato, Monica Fibbi, animatrice di UFFA Film (ne parliamo sotto), ha diretto un laboratorio di Stop Motion, attraverso il quale ha illustrato ai bimbi l’uso di forbici e carta per creare figure e personaggi da animare all’interno di una scena. Il personaggio che i bambini dovevano ritagliare era Quaqquao. Ecco alcuni scatti del laboratorio:

  • Laboratorio di Animazione

Cosimo Brunetti , all’interno dell’Aula di MDC Prato dedicata alle attività di Lanterne Magiche inaugurata ad inizio 2023, ha spiegato ai partecipanti cosa è e come nasce l’Animazione e come si realizza un Flipbook. Nelle due ore di attività, i ragazzi hanno provato anche ad animare un personaggio digitalmente, sulla tavoletta grafica. Ecco alcune foto del laboratorio:

  • Laboratorio di Stop Motion

Lorenzo Gonfiantini, presso la sala proiezioni dell’area cineportuale di Manifatture Digitali Cinema Prato, ha permesso ai partecipanti di dare vita, con piccoli oggetti, personaggi e pupazzi di piccole dimensioni che si erano portati con sé, ad una breve storia animata con la tecnica dello Stop Motion, utilizzando delle GoPro. Ecco alcune immagini del laboratorio:

Alle ore 12, dopo una merenda nel cortile di MDC Prato, sono intervenuti il Sindaco del Comune di Prato, Matteo Biffoni, e l’Assessora all’Istruzione, Università e Ricerca della Regione Toscana, Alessandra Nardini. Sotto, alcuni scatti:

L’aula didattica di Lanterne Magiche a MDC Prato

Nel 2023, grazie al sostegno del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, Lanterne Magiche ha potuto allestire a Manifatture Digitali Cinema Prato un’aula tutta dedicata alla didattica dell’audiovisivo per le scuole di ogni ordine e grado (vedi foto sotto), nella quale sono stati avviati corsi di formazione per docenti su Animazione digitale e analisi del linguaggio audiovisivo. Qui saranno ospitati corsi di video produzione e montaggio, per le scuole che ne faranno richiesta. Tutte le attività di Lanterne Magiche per docenti e studenti sono gratuite. Sotto, alcune immagini dello spazio:

Uffa Film a MDC Prato

La produzione professionale e la didattica si intrecciano e si fondono negli spazi dedicati alle attività di Lanterne Magiche a MDC Prato, grazie all’arrivo di UFFA Film, studio di produzione tutto italiano e al femminile specializzato in Animazione Stop Motion (vedi foto sotto). Ad inizio 2023, le due animatrici di UFFA Film, Monica Fibbi e Bibiana Petrera, hanno scelto infatti Manifatture Digitali Cinema Prato come base per la realizzazione di Clay Economy, una serie in Stop Motion che spiega ai giovani in modo semplice e molto divertente un argomento ostico e in genere noioso come l’Economia (ne abbiamo parlato qui), di cui sono state fatte vedere delle puntate ai bambini che hanno partecipato all’evento (foto sotto).

🏆 Clay Economy si è aggiudicata il premio Cartoons On The Bay 2023 Best Youth Tv Show. Monica Fibbi, nell’occasione, ha portato con sé il premio, che ha mostrato nel corso di un’intervista (foto sotto).