“Prato Phygital”. Metaverso e 5G per i settori tessile e manifatturiero. Presentato al Cinema La Compagnia di Firenze il primo “case study”

Dopo aver annunciato, a luglio del 2022, l’aggiudicazione del bando da 1 milione di euro del MIMIT (ex MISE), finalizzato allo sviluppo della tecnologia 5G (ne abbiamo parlato qui), Fondazione Sistema Toscana, ente In House Providing della Regione Toscana, capofila di un raggruppamento di nove partner pubblici e privati, ha presentato al pubblico, lunedì 5 giugno 2023, al Cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50/r), una prima dimostrazione delle applicazioni del Metaverso e della tecnologia 5G ai più diversi ambiti: un video che tra realtà immersive, virtuali e live action, vede protagonista l’attore Massimo Poggio e il suo avatar.

Il video – Gli archivi storici, sia museali che d’impresa: interazioni tra fisico e digitale nell’esperienza del Metaverso

Massimo Poggio e il suo avatar, illustrano nel video le potenzialità della digitalizzazione applicata agli archivi tessili, di impresa e museali, per innovare i processi produttivi, di commercializzazione e di divulgazione del sapere.

Gli elementi scenografici del video, sia fisici che digitali, sono i tessuti scelti negli archivi di Marini e del Museo del Tessuto, insieme ai copricapo della collezione Costumi Medicei di Manifatture Digitali Cinema (realizzati alle Botteghe di Alta Specializzazione Costumi Rinascimento e Costumi Rinascimento 2 – I Tempi di Leonardo, in cui sono stati creati e confezionati abiti e accessori per le serie I Medici III e Leonardo, prodotte da Lux Vide).
Trattati con apposite tecnologie e scanner, che li hanno trasferiti dal mondo fisico a quello digitale e, grazie ad un software, codificati in modelli matematici, essi sono stati resi riproducibili e adattabili a una molteplicità di impieghi.

Phygital indica proprio questo: la possibilità di un’osmosi fra il mondo reale e quello digitale. La peculiarità e il pregio di questo progetto è una dimostrazione semplice delle applicazioni concrete delle nuove tecnologie: per le imprese, rendendo riproducibili, modificabili e commerciabili i loro prodotti, in un modo innovativo ed economicamente vantaggioso; per il mondo della formazione, sia essa scolastica, universitaria, oppure destinata al personale delle aziende, rendendo possibile una didattica a distanza molto più coinvolgente ed efficace di quella esistente.

Guarda il trailer del video:

Prato Phygital – La tavola rotonda

Alla visione del video, è seguita una tavola rotonda moderata da Benedetta Squittieri, Assessore al bilancio, sviluppo economico, innovazione e agenda digitale, personale del Comune di Prato. Sono intervenuti:

  • Luigi Formicola, PM Manifatture Digitali Cinema – Fondazione Sistema Toscana;
  • Filippo Guarini, Direttore Fondazione Museo del Tessuto di Prato;
  • Francesco Marini, Marini Industrie;
  • Elisabetta Cianfanelli, Professore Ordinario Università degli Studi di Firenze;
  • Guglielmo Boggia, Immerxive;
  • Fabrizio Brasca, Innovation Manager – Wind Tre;
  • Lorenzo Mucchi, Professore Associato PIN – Polo Universitario Città di Prato.

Sotto, alcune foto della tavola rotonda:

Prato Phygital – L’appuntamento conclusivo (11 e 12 luglio 2023 – MDC Prato)

L’incontro del 5 giugno 2023 al Cinema La Compagnia è stato solo l’inizio di un percorso che si concluderà l’11 e il 12 luglio con gli eventi finali di disseminazione del progetto. I partecipanti assisteranno in tempo reale, grazie alla tecnologia 5G, alla realizzazione di uno short film dentro un set digitale. Il set sarà allestito a Manifatture Digitali Cinema Prato: verrà montato un mock-up (modello in scala) di teatro di posa digitale, attrezzato con tecnologia LED, in cui le scenografie e i costumi saranno sia fisici che ricostruiti virtualmente.

Prato Phygital – Gli obiettivi

Scopo del bando ministeriale era quello di rendere comprensibile per le imprese le applicazioni pratiche della nuova tecnologia 5G, e, per far questo, è stato scelto il settore dell’audiovisivo, in grado di realizzare dimostrazioni efficaci, immersive, innovative, delle numerose declinazioni nei più svariati settori. Fondazione Sistema Toscana (FST), che con la sua Area cinema promuove quel settore e attraverso Manifatture Digitali Cinema ha creato una rete infrastrutturale a sostegno delle produzioni audiovisive, è risultato essere il partner che più di altri poteva raggiungere questo obiettivo.

Prato Phygital – I partner di FST

Nel progetto Prato Phygital, Fondazione Sistema Toscana è capofila di un raggruppamento di 9 partner pubblici e privati:

  • Comune di Prato con PRISMA – Casa delle Tecnologie;
  • UNIFI, con il laboratorio REI del dipartimento di Architettura;
  • PIN – Polo Universitario Città di Prato;
  • Fondazione Museo del Tessuto di Prato;
  • Marini Industrie, uno dei rappresentanti più importanti dell’industria tessile pratese;
  • Immerxive, startup nata e cresciuta nella Casa delle Tecnologie di Prato;
  • Indiana Production, casa di produzione internazionale;
  • EDI – Effetti Digitali Italiani, la più innovativa società di effetti speciali italiani;
  • Wind Tre, come partner tecnologico, fornitore dell’infrastruttura 5G.