“In Santa Caterina”. Tutto esaurito e tripudio di applausi agli spettacoli di “Prato Estate 2022” andati in scena nella corte del Teatro di MDC Prato

Visto il successo della prima edizione della rassegna di teatro In Santa Caterina (Prato Estate 2021), svoltasi dal 19 al 29 luglio 2021 (leggi la news e guarda le foto), il Comune di Prato ha deciso di replicare la formula nel 2022, collocando ancora nella corte esterna del Teatro di Manifatture Digitali Cinema Prato, in via Santa Caterina 11, sei spettacoli teatrali del programma della nuova Prato Estate.

Dal 18 al 27 luglio 2022 (dal lunedì al mercoledì), alle ore 21.30, il bellissimo cortile del Teatro di MDC Prato (via Santa Caterina 11 – Prato) è stato dunque sede dei seguenti spettacoli: Idontwannaforget, Ubu Re, Sea Wall, La Rivalsa Delle Streghe, La scomparsa delle lucciole – Un secolo di Pasolini e Uno Nessuno Centomila, col celebre attore Enrico Lo Verso (foto copertina).

Pressoché tutti gli spettacoli hanno registrato il sold out. La partecipazione del pubblico, entusiasta delle proposte, è stata eccezionale. La location, incantevole. Il Comune di Prato è intenzionato a riproporre la mini-rassegna nel luglio 2023. Vi diamo, dunque, appuntamento quasi certo al prossimo anno!

GLI SPETTACOLI

Ecco la scheda e una selezione di foto, scattate nel corse delle serate, degli spettacoli:

18 luglio 2022, ore 21.30
Idontwannaforget

Di: Francesco Bressan e Marina Romondia
Con: Nicolò Sordo e Marina Romondia

Una storia che non è ancora finita e che forse non ha nemmeno un inizio.
Un qualcosa che somiglia più ad un album di foto di famiglia che a una narrazione, ha i colori delle soffitte quando la polvere si alza, scopre le cose e sporca la luce. Uno spazio fatto di immagini, volti, momenti.
Un pezzo di storia, ma di chi? C’è una fotografa che non smette mai di scattare, si chiama Nan. Non l’abbiamo mai incontrata, non è un’amica conosciuta. Nessuna di quelle vite impresse sulle sue pellicole lo è…

GALLERY:

19 luglio 2022, ore 21.30
Ubu Re

A cura di: Associazione ParadoXa Teatro

La compagnia teatrale ParadoXa Teatro propone la sua nuova produzione, Ubu Re, di Alfred Jarry, dove la critica dei lati più animaleschi e brutali dell’essere umano è affrontata in maniera comica e grottesca, combinando il teatro di figura (pupazzi e muppets) con attori in carne ed ossa.

Quattro attori e una regista, danno vita ad una performance fruibile, divertente ma con un forte messaggio di critica sociale.

GALLERY:

20 luglio 2022, ore 21.30
Sea Wall

A cura di: Gledališče Teatro Koper Capodistria

Sea Wall è un breve e intensissimo monologo scritto da Simon Stephens. È il dramma dei membri di una famiglia la cui felicità viene spezzata nel corso di una giornata al mare. Un mare che fa da sfondo a una tragedia.
Diretto da Boris Cavazza e interpretato da Francesco Borchi, Sea Wall ha debuttato con grande successo in prima assoluta in due versioni, in italiano e in sloveno, all’interno del programma del Primorski Poletni Festival – Festival Estivo del Litorale 2021 ed è una produzione del Gledališče Koper – Teatro di Capodistria.

GALLERY:

25 luglio 2022, ore 21.30
La rivalsa delle streghe

A cura di: Associazione AlephTheatre.

L’emancipazione femminile e la difesa dei diritti delle donne sono le tematiche principali che muovono la messa in scena di questo canovaccio originale di Commedia dell’Arte, che vede “sfidarsi” sul palcoscenico due attori e due attrici. Uno spettacolo frizzante, divertente e portatore di un messaggio profondo, attuale e necessario, in cui l’amore assicura un lieto fine alla storia, riappacificando chi un tempo si era amato e unendo chi si scopre novello innamorato.

GALLERY:

26 luglio 2022, ore 21.30
La scomparsa delle lucciole – Un secolo di Pasolini

A cura di: Associazione La Macchina del Suono
Di e con: Lorenzo degl’Innocenti

A cento anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, lo spettacolo ripercorre la sua storia, negli episodi meno conosciuti ma più significativi.

Tra letture, brani recitati, video e canzoni, la vita di uno straordinario poeta che ha raccontato ieri l’Italia di oggi, con dolore lucidità e precisione.
La delusione per quel mondo che è diventato un luogo di sviluppo feroce ma non di progresso, che intacca l’amor proprio e che Pasolini definisce: “Il rifiuto profondo a essere diversi: a rispondere al selvaggio dolore di essere uomini”.

GALLERY:

27 luglio 2022, ore 21.30
Uno nessuno centomila

A cura di: Ergo Sum Produzioni
Con: Enrico Lo Verso

Insignito di premi e riconoscimenti, Uno Nessuno e Centomila continua a conquistare l’attenzione del pubblico e della critica. Merito di una riscrittura “minimal” ed essenziale, curata da Alessandra Pizzi, anche regista dello spettacolo e dal conturbante, quanto istrionico, Enrico Lo Verso, protagonista assoluto.

Lo spettacolo attraversa i meandri della conoscenza e restituisce al pubblico risposte semplici che fanno parte della nostra quotidianità, ma a cui spesso, presi dalle sovrastrutture sociali, non sappiamo guardare.

GALLERY:



Prato Estate è musica, teatro, cinema, libri e letteratura, nei luoghi più ameni di Prato: da Villa Rospigliosi alla corte di Manifatture Digitali Cinema, dal Castello dell’Imperatore al Giardino Buonamici, da Officina Giovani al Chiostro di San Domenico, dall’Anfiteatro di Santa Lucia a Palazzo Datini, Palazzo Pretorio e altri luoghi…
INFO COMPLETEPRATO ESTATE 2022