Skip to content

“Dalla Color Correction al Color Grading – II Edizione”. Specializzati nell’uso avanzato della Room Color di DaVinci Resolve Studio. Ospite Adriano Mestroni, Senior Colorist di rilievo internazionale

Sei un Colorist, un DIT, un assistente al montaggio, un montatore o un responsabile tecnico di laboratorio con conoscenza medio-alta del software DaVinci Resolve Studio 18 o superiore? Ti piacerebbe acquisire le competenze tecniche e artistiche per utilizzare la Room Color di DaVinci Resolve Studio in modo avanzato?

Iscriviti alla seconda edizione del corso gratuito Dalla Color Correction al Color Grading, organizzato da Toscana Film Commission e Associazione Montaggio Cinematografico e Televisivo (AMC), coordinato dal Senior Film Editor Alessio Focardi, con ospite il Senior Colorist Adriano Mestroni!

Il corso si svolge a MDC Prato (in via Dolce de’ Mazzamuti 1 a Prato) da lunedì 1 a venerdì 5 dicembre 2025, con orario 9.30-13.30/14.30-18.30 (40 ore totali). Al corso verrà accolto un numero massimo di 12 partecipanti.

Scorri in basso per conoscere il programma e i docenti del corso!

Il corso è gratuito grazie al sostegno del Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021–2027 (Regione Toscana).


ISCRIZIONE AL CORSO

Per iscriverti al corso, invia un’e-mail a iscrizioni@manifatturedigitalicinema.it, con oggetto “Iscrizione a Dalla Color Correction al Color Grading – II Edizione”, allegando la scheda di iscrizione* (compilata e firmata), scaricabile sotto, e autocertificando, nel testo della mail, la tua conoscenza medio-alta del software DaVinci Resolve Studio 18 o superiore.

I posti sono limitati, iscriviti subito!
Scadenza iscrizioni: lunedì 17 novembre 2025 compreso.

*si prega di inserire i dati digitalmente, non a penna. Se inseriti a penna, i dati devono essere leggibili

Note

  • Per accedere al corso, è necessario essere in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o del Diploma Professionale Tecnico. Se si è stranieri, è previsto un requisito supplementare: il LIVELLO B1 di lingua italiana;
  • I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo, riceveranno un attestato di frequenza.

PROGRAMMA DEL CORSO

In passato, durante la fase finale di una post produzione, se era necessario qualche “turno di Color Correction”, era principalmente per “correggere” alcune inquadrature, disallineate rispetto alla altre. Da qui il termine “Correction”. Oggi gli errori di ripresa sono rari, ma, con l’avvento delle MDP digitali, che permettono di girare a basso contrasto con curve logaritmiche, è necessario terminare il lavoro iniziato sul set in fase di post produzione. Da qui, i nuovi termini “Color Grading”, “Color Timing” o più semplicemente, in italiano, “messa a punto finale del colore”.

L’obiettivo del corso Dalla Color Correction al Color Grading, giunto alla sua II edizione, è quello di fornirti le competenze tecniche e artistiche per utilizzare la Room Color di DaVinci Resolve Studio in modo avanzato.

Il corso è suddiviso in due fasi didattiche, una tecnica e una artistica. Questo il programma nel dettaglio:

LUNEDÌ | Introduzione tecnica

Differenze tecniche nei file: Codec & Container, progressivo e interlacciato, logaritmico e lineare, Frame rate, Data Level, profondità del colore, gamma, campionamento, spazi colore, scienza del colore.

MARTEDÌ | Accensione, calibrazione e partenza

Set-up della workstation e molteplici possibilità di preparazione di un progetto: calibrazione dei monitor con Light Illusion ColourSpaceCMS.
Preparazione del progetto: Timeline editata in DaVinci Resolve, film montato con sistemi di montaggio esterni  (EDL/XLM/AAF) e file originali a disposizione, film montato ed esportato con sistemi di montaggio esterni in un unico file, pre-color sul girato.

MERCOLEDÌ | Color Correction

Correzione del colore primaria, correzione del colore secondaria, esercitazioni pratiche.

GIOVEDÌ | Color Grade e Picture Look

Approfondimento sugli strumenti della Color Room. Tecniche di grading avanzato. Creazione di look cinematografici e gestione dello stile visivo del film.

VENERDÌ MATTINA | Velocità, velocità, velocità

Soluzioni per lavorare sul set e per la serialità: Live Grade. CDL. LUT. Creazione giornalieri. Come impostare una lavorazione per la serialità. Group Pre-Clip & Group Post-Clip. Magic Mask.

VENERDÌ POMERIGGIO | Deliver

Fasi di consegna nella Deliver Room: lavorare a risoluzione indipendente. Masterizzazione in DaVinci Resolve per il cinema (DCP). Masterizzazione in DaVinci Resolve per la TV (IMF/Prores/MXF). Masterizzazione in DaVinci Resolve per WEB (YouTube, TikTok, Vimeo). Masterizzare esternamente con altri software (Round Trip). Esportazione Giornalieri.


DOCENTI DEL CORSO

Di seguito, i docenti del corso:

ALESSIO FOCARDI

Alessio Focardi, a soli 23 anni diviene responsabile tecnico della multivisione con 48 proiettori Kodak Carousel del tour mondiale per la promozione dei Mondiali di Calcio Italia90. Nel 1994 diventa chief editor di Interactive, a Milano, curando il montaggio di spot pubblicitari, home video, filmati per convention, cortometraggi. Nel 1995 fonda La Sartoria dell’Immagine. Dal 1996 al 1998 gira tutta l’Italia per il montaggio on-location di eventi speciali con produzioni Mediaset e Rai. Nel 1998 collabora con Festivalbar e Disney Channel. Nel 2002 è uno dei più ricercati consulenti per le aziende di attrezzature per la post-produzione video. Contemporaneamente inizia l’attività di formatore su Apple Final Cut Pro. Il film Il Silenzio dell’Allodola, su cui lavora nel 2003, è il primo film italiano montato interamente a Firenze con Final Cut Pro e Cinema Tools senza problemi. Dal 2006 inizia a specializzarsi nel montaggio cinematografico. Nel 2010 viene coinvolto in qualità di Film Editor nella coproduzione internazionale della TV series Mia&Me dalla Rainbow Film. Nel 2019 partecipa alla produzione del docufilm El numero Nueve – Gabriel Omar Batistuta, in qualità di produttore associato, editor e colorist. Dal 2022 è nel board di AMC – Associazione Montatori Cinematografici e Televisivi.

ADRIANO MESTRONI

Adriano Mestroni è Senior Colorist di rilievo internazionale, con quaranta anni di esperienza nel settore della post-produzione cinematografica. Ha collaborato con alcuni dei registi e direttori della fotografia di spot pubblicitari e televisivi più famosi al mondo. Nel 1983, consegue il diploma di Direttore della Fotografia presso il Liceo Scientifico di Milano. Nel 1984, compie la sua prima esperienza nel mondo della Color Correction, presso Rete 4. Nel 1991, TTV si avvale della sua esperienza. Collaborando con Interactive Group dal 1993, Adriano inizia a costruire un team che, nel 2002, diventa Contrast. Grazie alla sua tecnologia sofisticata e all’abilità e allo stile del suo Colorist, Contrast si guadagna la reputazione di leader europeo nel campo del Color Grading. Nel 2009, passa al Color Grading non lineare. Nel 2010, lavora nel Color Grading lineare e non lineare per Square Post Production (Blue Gold Group) e, nell’ottobre dello stesso anno, fonda, assieme ad Alberto Mantini, BAND, azienda leader nei VFX e nella post produzione per spot pubblicitari, sempre al passo con le ultime tendenze.