Skip to content

“La decorazione del tessuto per il teatro e per il cinema”. Iscriviti al corso gratuito e impara a decorare tessuti destinati al mondo dello spettacolo

Ti diletti nella pittura e nella decorazione? Ti piacerebbe imparare nella pratica a decorare tessuti per il mondo dello spettacolo, destinati a costumi, tappezzerie, biancherie, elementi scenografici?

Toscana Film Commission e Laboratorio d’Arte del Teatro della Pergola e della Fondazione Teatro della Toscana, hanno ideato il corso perfetto per te ed è interamente gratuito!

Si chiama La decorazione del tessuto per il teatro e per il cinema e si tiene a Manifatture Digitali Cinema Prato (in via Santa Caterina 13 a Prato) per due settimane, da lunedì 15 a venerdì 19 dicembre 2025 e da lunedì 12 a venerdì 16 gennaio 2026, nei seguenti orari: dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30 (80 ore totali). Il corso è per un numero massimo di 12 partecipanti.

Al corso, guidato dalle docenti e professioniste esperte Elena Bianchini e Silvia Salvaggio, dopo un approfondimento storico sull’evoluzione della stampa manuale su tessuto e un’analisi dei motivi decorativi tessili di diverse epoche storiche ed aree geografiche, ti concentrerai sulla sintesi, la rielaborazione e il disegno degli ornamenti esaminati. Attraverso un percorso intensivo e pratico, apprenderai sia le tecniche tradizionali di pittura a mano che l’uso moderno e modulare dello stencil, coniugando creatività e rigore tecnico nella realizzazione di superfici tessili uniche per segni, colori e texture.


ISCRIZIONE AL CORSO

Per iscriverti al corso, invia un’e-mail a iscrizioni@manifatturedigitalicinema.it, con oggetto “Iscrizione a La decorazione del tessuto per il teatro e per il cinema”, allegando la scheda di iscrizione* (compilata e firmata) scaricabile sotto.

Scadenza iscrizioni: lunedì 1 dicembre 2025 compreso.

*si prega di inserire i dati digitalmente, non a penna. Se inseriti a penna, i dati devono essere leggibili

Note

  • Per accedere al corso, è necessario essere in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o del Diploma Professionale Tecnico. Se si è stranieri, è previsto un requisito supplementare: il LIVELLO B1 di lingua italiana;
  • I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo, riceveranno un attestato di frequenza.

Il corso è interamente gratuito, grazie al sostegno dal Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021–2027 (Regione Toscana).


PROGRAMMA DEL CORSO

Decorare un tessuto significa conoscerne a fondo le caratteristiche: ogni fibra – dal cotone alla seta, dal lino al poliestere – possiede una struttura propria, un diverso grado di assorbenza e una specifica risposta ai pigmenti e ai fissativi. Il corso La decorazione del tessuto per il teatro e per il cinema parte da questa consapevolezza e sviluppa un approccio multidisciplinare, in cui alla precisione del disegno, la scelta accurata delle cromie e la sensibilità artistica, si combinano le tecniche applicative più adatte al contesto d’uso.

Obiettivo principale del corso, è trasmetterti un metodo di lavoro applicabile sia ai tessuti utilizzati nella costumistica teatrale e cinematografica, sia a quelli impiegati nelle tappezzeriebiancherie ed elementi d’arredo per la scena e per allestimenti museali e scenografici.

Il corso, in definitiva, ti fornisce strumenti e metodi che ti permettono di adattarti con efficacia alle molteplici esigenze della decorazione tessile per lo spettacolo, formandoti come professionista capace di integrare manualità e progettazione nel processo creativo e produttivo.

Prevalentemente pratico, il corso si articola così:

  • Sintesi della storia della stampa manuale su tessuto;
  • Analisi dei motivi decorativi tessili di diverse epoche storiche ed aree geografiche;
  • Sintesi, rielaborazione e disegno degli ornamenti esaminati, con focus sulla decorazione del tessuto.