Skip to content

“I costumi per Le Nozze di Figaro”. Sviluppa le tue capacità e competenze sartoriali e specializzati nella costumistica per lo spettacolo

Hai capacità sartoriali? Sogni di lavorare nel settore della costumistica teatrale e cinematografica? Iscriviti al corso gratuito I costumi per l’opera Le Nozze di Figaro e vivi un’esperienza formativa intensiva ed unica!

Al corso, guidato dalle professioniste e docenti esperte Silvia Salvaggio ed Elena Bianchini, potrai sviluppare le tue conoscenze e competenze e specializzarti nella sartoria per lo spettacolo, mettendoti alla prova nella realizzazione dei costumi di una vera produzione teatrale: Le Nozze di Figaro di W. A. Mozart, in cartellone ad aprile 2026 nell’ambito della Stagione Concertistica di Teatri di Pistoia, per la regia di Roberto Valerio, con Daniele Giorgi come direttore, l’Orchestra Leonore e il Coro Filarmonico di Torino “R. Maghini”! Scorri in basso per conoscere il programma del corso nel dettaglio!

Il corso, organizzato da Toscana Film Commission e Teatri di Pistoia, in collaborazione col Laboratorio d’Arte del Teatro della Pergola e della Fondazione Teatro della Toscana, si tiene a MDC Prato (in via Santa Caterina 13 a Prato) nelle seguenti tre settimane (15 giorni totali):

  • Dal 9 al 13 marzo 2026;
  • Dal 16 al 20 marzo 2026;
  • Dal 23 al 27 marzo 2026.

Orario: 9.30-13.30/14.30-18.30 (120 ore totali – 8 ore al giorno, per 15 giorni).

Il corso è per un massimo di 15 partecipanti.

Il corso è interamente gratuito grazie al sostegno del Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021–2027 (Regione Toscana).


ISCRIZIONE AL CORSO

Per iscriverti al corso, invia un’e-mail a iscrizioni@manifatturedigitalicinema.it, con oggetto “Iscrizione a I costumi per Le Nozze di Figaro”, allegando la scheda di iscrizione* (compilata e firmata), scaricabile sotto.

Scadenza iscrizioni: lunedì 23 febbraio 2026 compreso.

*si prega di inserire i dati digitalmente, non a penna. Se inseriti a penna, i dati devono essere leggibili

Note

  • Per accedere al corso, è necessario essere in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o del Diploma Professionale Tecnico. Se si è stranieri, è previsto un requisito supplementare: il LIVELLO B1 di lingua italiana;
  • I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo, riceveranno un attestato di frequenza.

PROGRAMMA DEL CORSO

Nella preparazione di uno spettacolo di teatro, così come di un film o di una serie televisiva, chi si occupa dei costumi (non solo il Costume Designer, ma anche chi materialmente li realizza) deve svolgere una preventiva ricerca storico-filologica.

L’opera di W. A. Mozart Le nozze di Figaro, è ambientata nel XVIII secolo. Il percorso didattico del corso partirà dunque dall’analisi del contesto storico, facendo riferimento ai cartamodelli originali e alla fisicità settecentesca, per poi approdare all’evoluzione contemporanea delle forme e dei volumi e alle variazioni dei modelli, necessarie per favorire il movimento degli attori in scena. Sarai quindi guidato nel disegno del cartamodello, nel piazzamento dello stesso sul tessuto di prova e poi in quello scelto, nel taglio, nella confezione e nella rifinitura dei capi indossati dai personaggi dello spettacolo.

Nei 15 giorni di corso, avrai, così, la possibilità di sperimentare in maniera diretta e concreta ogni dinamica esistente in un laboratorio di sartoria per la fiction: preparazione, lavoro di squadra, produzione, tempistiche, rapporti professionali.