Skip to content

“VISUAL EFFECTS (VFX) – Effetti digitali per cinema e audiovisivo”. Acquisisci competenze avanzate nel campo degli effetti visivi digitali e del compositing

Cerchi un corso che ti offra una preparazione di livello avanzato nel campo degli effetti visivi digitali (VFX) e delle composizioni integrate tra riprese reali e ambienti 3D? Toscana Film Commission ed il professionista Daniel Prestifilippo, ti presentano VISUAL EFFECTS (VFX) – Effetti digitali per cinema e audiovisivo, un laboratorio intensivo ad accesso gratuito in cui, attraverso un approccio pratico e progettuale, imparerai a creare scene complesse utilizzando green screen, effetti atmosferici (fuoco, pioggia, nebbia…) e integrazioni 3D fotorealistiche.

Il corso, unico nel suo genere, si svolge a Manifatture Digitali Cinema Prato, in via Dolce de’ Mazzamuti 1 a Prato, da sabato 22 a mercoledì 26 novembre 2025, con orario 9.00-13.00/14.00-18.00 (40 ore totali). Al corso, sarà accolto un numero massimo di 12 partecipanti.

Al corso, verrà utilizzato Fusion, il software professionale del pacchetto DaVinci Resolve che consente di sviluppare ogni tipo di progetto video, coprendo l’intero panorama audiovisivo: dai lungometraggi ai cortometraggi, dai videoclip agli spot pubblicitari.

Durante il corso, verranno analizzate nel dettaglio le tecniche di chroma key, color e light matching e compositing layer 3D, fondamentali per integrare elementi reali e digitali in modo credibile. Sarà inoltre fornita una base di motion graphics e animazione, utile per arricchire le scene digitali e creare sequenze dinamiche e coerenti con lo stile visivo del progetto.

Il corso, caratterizzato da un mix di teoria e pratica, comprende anche una simulazione professionale, grazie alla quale potrai cimentarti nella realizzazione di una sequenza completa in VFX, combinando 3D e animazioni, in un flusso lavorativo che, partendo dall’ideazione per arrivare alla finalizzazione, rispecchierà pienamente le reali dinamiche e tempistiche del mestiere.

ATTENZIONE
Per poter partecipare al corso, è necessaria una conoscenza almeno sufficiente nell’area tematica degli effetti digitali per l’audiovisivo.

Scorri in basso per conoscere il programma del corso per punti!


ISCRIZIONE AL CORSO

Per iscriverti al corso, invia un’e-mail a iscrizioni@manifatturedigitalicinema.it, con oggetto Iscrizione a VISUAL EFFECTS (VFX) – Effetti digitali per cinema e audiovisivo“, allegando la scheda di iscrizione* (compilata e firmata), scaricabile sotto:

I posti sono limitati, fallo subito!
Scadenza iscrizioni: lunedì 3 novembre 2025 compreso.

*si prega di inserire i dati digitalmente, non a penna. Se inseriti a penna, i dati devono essere leggibili

Note

  • Per accedere al corso, è necessario essere in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o del Diploma Professionale Tecnico. Se si è stranieri, è previsto un requisito supplementare: il LIVELLO B1 di lingua italiana;
  • I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo, riceveranno un attestato di frequenza.

Il corso è gratuito grazie al sostegno del Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021–2027 (Regione Toscana).


PROGRAMMA DEL CORSO

Di seguito, gli argomenti e l’ossatura del programma del corso, che mira a trasmetterti competenze avanzate nel campo degli effetti visivi digitali e del compositing:

Modulo 1 | Introduzione e interfaccia

  • Sistema nodale e logica di Fusion;
  • Strumenti di base e flusso di lavoro tecnico-pratico.

Modulo 2 | Tecniche di compositing e motion graphics

  • Chroma key e keying avanzato;
  • Color e light matching;
  • Compositing 3D layer e animazioni grafiche.

Modulo 3 | Progetto finale VFX

  • Ideazione, sviluppo e realizzazione di una scena complessa;
  • Integrazione di 3D e animazioni;
  • Finalizzazione e rendering del progetto completo.