Belcanto2023-12-20T19:35:55+01:00

Project Description

Laboratorio didattico-produttivo di accessori e costumi per serie tv

Col nuovo laboratorio didattico-produttivo in creazione di costumi e accessori per serie tv Belcanto, Manifatture Digitali Cinema Prato è tornata a collaborare col pluripremiato Costume Designer Alessandro Lai, dopo i successi delle Botteghe di Alta Specializzazione organizzati attorno alle fiction I MediciLeonardoI Leoni di Sicilia (in uscita su Disney+ il 25 ottobre 2023) e dopo il Master La Stoffa dei Sogni ed il workshop Oriente e Orientalismi.

La Bottega di Alta Specializzazione Belcanto ha permesso ai partecipanti di vivere un’esperienza pratica nel settore della sartoria per fiction, contribuendo alla realizzazione di capi per Belcanto, una serie in costume ambientata intorno alla metà dell’Ottocento, prodotta da Lucky Red, per la regia di Carmine Elia, che verrà trasmessa sulla Rai.

Realizzati circa 220 capi storici per la fiction tv “Belcanto”, con la guida di tutor esperte e la direzione artistica di Alessandro Lai

Dal 6 novembre al 1° dicembre 2023, con un periodo extra voluto dagli stessi partecipanti (entusiasti delle attività) di ben due settimane (la Bottega è dunque terminata, di fatto, il 15 dicembre 2023), al laboratorio di sartoria di via Santa Caterina 13 a Prato si è tenuta la Bottega Belcanto, in cui si sono realizzati accessori e costumi per l’omonima fiction prodotta da Lucky Red.

Sotto la guida della modellista e sarta esperta di Moda e di Cinema e Teatro Silvia Salvaggio, assistita da Mery Lapini ed Elvira De Serio, e con la direzione artistica del pluripremiato Alessandro Lai, Costume Designer della fiction Belcanto,  i 13 partecipanti hanno potuto vivere un’esperienza reale di produzione di capi storici per una serie tv di alto livello.

I partecipanti hanno lavorato in team, potendo ciascuno sperimentare ogni fase del processo di creazione e confezione di capi per l’audiovisivo: dal bozzetto al modello, dal taglio alla cucitura e ai ricami. Cuffiebavolettessciallifichouxcollivisittesgorgierecravattepolsinimantellecamiciolegilet della metà dell’Ottocento – il periodo in cui la storia di Belcanto è ambientata – sono stati, così, interamente realizzati, con accuratezza e raffinatezza, al laboratorio di sartoria di MDC Prato.

Ha fatto parte del laboratorio, un evento esclusivo riservato agli iscritti alla Bottega: la visita all’Antico Setificio Fiorentino, un luogo unico, che unisce tradizione e innovazione, passato e presente.

Risultati

Alla fine, i capi realizzati sono stati ben 219: un numero straordinario in relazione al tempo in cui è stato raggiunto.

Scorri la gallery completa della Bottega di Alta Specializzazione Belcanto:

Durata: 4 settimane
Calendario: 6 novembre – 1 dicembre 2023
Iscrizioni: Tramite bando
Sede: Manifatture Digitali Cinema Prato
(via Santa Caterina, 13 – 59100 Prato)
Costi: Gratuito

RICHIEDI INFORMAZIONI