Corso di 1° livello di Rigging2025-04-07T21:32:34+02:00

Project Description

Acquisisci gli strumenti base per approcciarti al Rigging 3D con Autodesk Maya

Se sogni di diventare un professionista dell’Animazione 3D e hai già una conoscenza base/intermedia di Autodesk Maya, non puoi lasciarti scappare questa occasione: iscriviti al Corso di 1° livello di Rigging e acquisisci, con la guida di un esperto del settore, tutti gli strumenti di cui hai bisogno per approcciarti al Rigging 3D con questo software in modo professionale e col giusto metodo! Il corso è interamente gratuito!

Il corso, organizzato da Toscana Film Commission in collaborazione con Accademia Nemo, si tiene a MDC Pistoia, in viale Antonio Pacinotti 9, presso la Palazzina Coppedèda lunedì 5 a venerdì 9 maggio 2025, con orario 9.30 – 13.30 / 14.00 – 18.00 (40 ore totali).

Il corso è gratuito, grazie al sostegno dal Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021–2027 (Regione Toscana) ed è realizzato in collaborazione con Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Non ci sono limiti di provenienza geografica per la partecipazione.

Iscrizione

Per iscriverti al corso, invia un’e-mail a info@manifatturedigitalicinema.it, con oggetto “Iscrizione al Corso di 1° livello di Rigging”, allegando la scheda di iscrizione* (compilata e firmata) che trovi in fondo alla pagina.

I posti sono limitati, fallo subito!
Scadenza iscrizioni: lunedì 21 aprile 2025 compreso.

*si prega di inserire i dati digitalmente, non a penna. Se inseriti a penna, i dati devono essere leggibili

Note

  • Per accedere al corso, è necessario essere in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o del Diploma Professionale Tecnico. Se si è stranieri, è previsto un requisito supplementare: il LIVELLO B1 di lingua italiana.
  • I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo, riceveranno un attestato di frequenza.

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Corso di 1° livello di Rigging – Il Programma

Scopo del corso è trasmetterti gli strumenti base per approcciarti al Rigging 3D con Autodesk Maya in modo professionale e col giusto metodo. Questo è il programma del corso:

LEZIONE 1

  • Presentazione del corso e degli obiettivi
  • Cos’è il rig e in che fase della produzione viene usato
  • Come interpretare una model sheet per progettare un rig
  • Revisione del modello prima di iniziare il rig
  • Progettazione iniziale : studio dei movimenti, deformazioni e controlli

LEZIONE 2 

  • Joints e controlli : posizione e corretta orientazione
  • Constrain : parent, point, orient, scale, aim, rivet
  • Lo skinning di base
  • Gerarchie e nomenclatura nell’outliner

LEZIONE 3 

I deformatori: tipologie e caratteristiche:

  • Lattice
  • Blend shape
  • Wrap
  • Wire
  • Non linear deformers (bend, sine, squash), come settarli e integrarli in modo efficiente all’interno del rig

LEZIONE 4

  • Create attribute per un controllo
  • Node editor e principali utilities
  • Expression editor / script editor
  • Riggare le ruote di un veicolo

LEZIONE 5

  • Ottimizzare la scena per animazione
  • Testare il rig
  • Ripasso generale di tutto il processo
  • Revisione file creati dagli studenti
  • Dubbi, approfondimenti e domande specifiche sul rig

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Durata: 40 ore
Calendario: 5 maggio – 9 maggio 2025
Iscrizioni: Tramite mail
Sede: Manifatture Digitali Cinema Pistoia
(viale Antonio Pacinotti, 9 – 51100 Pistoia)
Partner: Accademia Nemo
Costi: Gratuito

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