Virtual Reality Design2024-03-09T10:29:12+01:00

Project Description

Laboratorio in creazione e ricostruzione di ambienti 3D per visori Meta Quest

Alla Bottega di Alta Specializzazione di Manifatture Digitali Cinema Virtual Reality Design i selezionati hanno imparato a creare e ricostruire ambienti 3D per visori Meta Quest di ultima generazione, con la guida di un professionista del settore: Riccardo Rossi, Concept Artist e CGI Specialist presso Mediacross ed Immerxive.

La Bottega si rivolgeva a coloro che a evano dimestichezza nella lettura di materiale architettonico (piante, sezioni, prospetti) e conoscevano il software di modellazione 3D Maya (o un software analogo), Adobe Photoshop e Substance Painter.

La partecipazione alla Bottega era gratuita.

La Bottega faceva parte del progetto di turismo industriale TIPO del Comune di Prato.

Un’esperienza di ricostruzione e creazione di ambienti in 3D, per realtà virtuale immersiva

I partecipanti a Virtual Reality Design, si sono cimentati nella ricostruzione in 3D degli spazi della ex-fabbrica tessile Campolmi di Prato, oggi Biblioteca Lazzerini. Con l’uso di programmi come Autodesk Maya e Adobe Substance Painter, si sono ricreati gli ambienti e i macchinari della antica ditta, così come erano negli anni ’50 del Novecento. Per far ciò, ci si è avvalsi, a monte, di uno studio storico in architettura industriale che, con l’analisi e l’utilizzo di foto storicheplanimetrieprospettisezioni, ha permesso la ricostruzione puntuale degli spazi e degli arredi industriali del tempo. Il materiale prodotto verrà poi montato con filmati e suoni in presa diretta e inserito nei visori Meta Quest di ultima generazione posti all’ingresso della Biblioteca Lazzerini di Prato, affinché ogni utente possa rivivere – attraverso un’esperienza immersiva autentica – l’atmosfera della storica fabbrica

Il docente responsabile della produzione di asset 3D architettonici del laboratorio era Riccardo Rossi: 18 anni di esperienza in questo campo, attualmente Concept Artist e CGI specialist in Mediacross ed Immerxive. Rossi è stato docente presso la scuola Comics, in Animazione 3D, Technical Concept Art e Real Time.

Programma della Bottega

La Bottega era divisa in due moduli: lo studio delle tecniche e il laboratorio.

Durante lo studio delle tecniche, si sono affrontati i seguenti argomenti:

  • Interfaccia di Maya e filosofia del software;
  • Gli snap, il pivot, concetto di Edit mode – Component mode;
  • L’Outliner (gerarchie);
  • Modellazione Nurbs (introduzione);
  • Modellazione poligonale (la maggior parte dei tool forniti da Maya);
  • Scultura digitale zBrush;
  • L’Hypershade (costruzione dei materiali attraverso i nodi);
  • UV (preparazione della geometria per la pittura digitale);
  • Texturing (Photoshop);
  • HyPoly/LowPoly – retopology – UV Unfold – transfer map (Maya e Substance Painter 3D).

Nel corso del laboratorio, si sono trattati questi argomenti:

  • Studio di piante, prospetti e sezioni da file CAD;
  • Modellazione LowPoly dell’interno della struttura;
  • Gerarchia degli elementi dell’interno struttura, preparazione UVmap, produzione delle texture, finalizzazione;
  • Studio da riferimenti fotografici/tecnici degli elementi di arredo, modellazione HyPoly/LowPoly, retopology, UVmap, transfer map (Maya e Substance Painter 3D) e esplorazione modelli .fbx;
  • Studio da riferimenti fotografici/tecnici dei macchinari e modellazione HyPoly/LowPoly, retopology, UVmap, transfer map (Maya e Substance Painter 3D) e esplorazione modelli .fbx.

Scorri la gallery completa che raccoglie i migliori momenti di Virtual Reality Design:

Durata: 4 settimane
Calendario: 12 febbraio – 8 marzo 2024
Iscrizioni: Tramite bando
Sede: Manifatture Digitali Cinema Prato
(via Santa Caterina, 13 – Prato)
Costi: Gratuito

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