“Showrunner Lab.”: scadenza per le iscrizioni prorogata al 9 marzo 2022

La Direzione Didattica e Artistica dello Showrunner Lab. ha deciso di allungare la finestra temporale per l’iscrizione al Corso. L’obiettivo è quello di permettere al maggior numero possibile di interessati di candidarsi. La scadenza del bando, prevista per venerdì 25 febbraio 2022, è stata per questo posticipata a mercoledì 9 marzo 2022.

Lo Showrunner Lab. è un progetto innovativo, unico in Italia. Si rivolge alle ragazze e ai ragazzi, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, che amano le serie tv, la scrittura, l’organizzazione e hanno voglia di mettersi in gioco e fare delle proprie passioni un mestiere. Ancora poco riconosciuto in Italia, il ruolo dello Showrunner è, nei sistemi audiovisivi inglese e statunitense (ma anche in altre parti del mondo), determinante nella creazione e realizzazione delle serie tv. Lo Showrunner Lab. è nato per preparare alla professione dello Showrunner. Lo farà attraverso lezioni frontali ed esercitazioni, con workshop esclusivi di autori e produttori italiani e internazionali, fautori di serie tv di grande successo come The Walking Dead, Lucifer, Criminal, Romanzo Criminale, Suburra, Prison Break, Jack Ryan, per citarne alcune.

Lo Showrunner Lab. si tiene dal 1° aprile al 19 giugno 2022 (dal giovedì alla domenica) nei bellissimi spazi di Manifatture Digitali Cinema Prato, un’infrastruttura al servizio dell’audiovisivo attiva dalla fine del 2017, già casa di produzioni importanti che qui si sono stabilite per preparare e amministrare i propri film, e luogo in cui si promuovono laboratori che si contraddistinguono per la loro capacità di unire la formazione alla pratica, la teoria all’esercizio concreto,  sempre garantendo ai partecipanti uno stretto contatto con professionisti di grande fama e bravura.

Per chi si iscrive e partecipa allo Showrunner Lab. sono previste le seguenti agevolazioni e i seguenti bonus:

  • 50% di sconto sulla quota d’iscrizione per 3 persone residenti in Toscana, grazie a Toscana Film Commission;
  • 50% di sconto sulla quota d’iscrizione per 3 persone residenti in Veneto, grazie a Veneto Film Commission;
  • 50% di sconto sulla quota d’iscrizione per una persona, grazie a Panorama Films;
  • Borsa di Studio di € 1.000,00 per il Corso annuale di Produzione 2022 dell’Accademia di Cinema e Televisione Griffith di Roma;
  • Accesso diretto e preiscrizione gratuita ai corsi annuali 2022 dell’Accademia Griffith di Roma;
  • Stage e tirocini presso imprese nazionali e internazionali del settore audiovisivo (tra cui, Panorama Films S.r.l.).

Se vuoi avere maggiori informazioni e conoscere i profili dei docenti e dei grandi ospiti internazionali che terranno un workshop allo Showrunner Lab., vai alla pagina del Corso (da lì ti puoi anche iscrivere):

Se vuoi candidarti, puoi farlo anche da qui, compilando gli allegati A e B che trovi sotto e inviandoli assieme alla copia della carta d’identità e del codice fiscale, al CV, a una lettera motivazionale e all’attestato del titolo di studio (o autocertificazione attestante il titolo di studio) a info@manifatturedigitalicinema.it, con oggetto “CANDIDATURA SHOWRUNNER LAB”.

Qui sotto trovi il piano di studi dello Showrunner Lab.

Showrunner Lab. è organizzato da Fondazione Sistema Toscana, Toscana Film Commission, Manifatture Digitali Cinema, in collaborazione con Good Girls Planet & ITTV Forum&Festival di Los Angeles e PIN – Polo Universitario Città di Prato, con il contributo del “Bando progetti speciali per il cinema e l’audiovisivo” della DGCA del MIC.