“Prato Forest City Week”. Al Teatro di MDC Prato, lo spettacolo dal vivo “Il Grande Sconquasso”

A Prato, nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023, dal 23 al 26 maggio 2023 si è svolta la Prato Forest City Week, kermesse di eventi, conferenze, laboratori e study visit per far conoscere le potenzialità delle Nature Based Solutions (NBSs) nel quotidiano di ciascuno di noi.

Nell’occasione, sono stati presentati i risultati finali del progetto europeo Prato Urban Jungle, finanziato dal programma Urban Innovative Actions (Uia), un’iniziativa che Manifatture Digitali Cinema Prato ha sostenuto accogliendo nei propri spazi, nel 2021 e 2022, le tre edizioni del corso che forniva spunti e suggerimenti teorici e pratici per dar vita ad un personale spazio verde e curarlo (con l’obiettivo di sensibilizzare alla riforestazione delle città), dal titolo Crea la tua Giungla (vedi qui, qui e qui), realizzato da Legambiente Toscana e condotto dall’esperto formatore Andrés Lasso su temi specifici: dai fondamenti teorici alla progettazione, dalla scelta delle piante alla manutenzione, fino all’analisi di alcuni casi studio.

Il Grande Sconquasso – Lo spettacolo dal vivo a MDC Prato

Manifatture Digitali Cinema Prato, insieme al Museo del Tessuto, il Museo di Palazzo Pretorio e il Mercato Coperto di via Umberto Giordano, è stata una delle location scelte per ospitare le attività della Prato Forest City Week.

Giovedì 25 maggio 2023, dalle ore 17 alle ore 17.45, si è tenuto infatti al Teatro di MDC Prato (in via Santa Caterina, 11) lo spettacolo dal vivo per bambini e ragazzi (3-14 anni) Il Grande Sconquasso, a cura di Estra S.p.A.

Ne Il Grande Sconquasso – spettacolo realizzato per Estra da Straligut Teatro, in collaborazione con KanterStrasse Teatro, nell’ambito del progetto Scuole Viaggianti – si racconta agli alunni l’importanza della sostenibilità, attraverso una ecostoria davvero particolare: l’attrice-narratrice, Anna Amato, in sella a una bici collegata a un impianto di accumulo e a un sistema di co-generazione elettrica, raccontare le meraviglie incontrate nel suo lungo viaggio. Un viaggio tra passato, presente e futuro, che ispira a cominciare a pensare che cambiare è possibile. Pedalando, Anna Amato, produce l’elettricità necessaria a far funzionare alcuni meccanismi necessari allo spettacolo, dando vita a un evento a impatto zero, anche grazie ai pannelli fotovoltaici presenti sulla scena.

All’evento partecipano le classi coinvolte nei laboratori promossi da Estra tramite l’iniziativa Scuole Viaggianti, portata in Toscana nelle scuole D. Bernabei di Cortona (Arezzo), G. Rodari di Monteroni d’Arbia (Siena) e Ivana Marcocci di Prato. Scuole Viaggianti è un progetto che Estra ha dedicato alle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di 1° grado di Abruzzo, Marche, Molise, Toscana e Umbria, in linea con RiGenerazione scuola, il piano per la transizione ecologica e culturale delle scuole, in coerenza con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU. Maggiori info qui.

Gallery dello spettacolo

Guarda le foto dello spettacolo Il Grande Sconquasso:

Prato Forest City Week – Il programma

La giornata evento della Prato Forest City Week, nella quale, come detto in precedenza, sono stati presentati i risultati finali del progetto europeo Prato Urban Jungle, si è svolta il 25 maggio 2023 al Mercato Coperto di via Umberto Giordano, uno dei siti progettuali. Qui è stato possibile ascoltare i partner di progetto, scoprire il lavoro svolto in questi anni, prendere parte a una serie di laboratori condotti dai partner greenApes, Treedom, Estra, Legambiente Toscana e Fondazione AMI, su varie tematiche.

La giornata si è conclusa sempre al Mercato Coperto, con una festa serale a tema Jungle, gratuita e aperta a tutti, dalle ore 19 alle ore 24, condita di musica (Francesco Farfa e David Brilli – Tenax), performance di danza (Valentina Consoli e Běla Dobiášová – Compagnia TPO) e live painting (Edoardo Nardin). L’area Food & Beverage della festa, organizzata da A-live, con allestimenti realizzati da Consiag Servizi Comuni e Vannucci Piante, è a cura di aTipico.

Il programma della Prato Forest City Week era suddiviso in 6 macro-categorie (MDC Prato era inserita in quella denominata Prato Urban Jungle Lab). Sotto, i link agli eventi (clicca su ciascuna immagine):