“Crea la tua Giungla”. MDC Prato fa da base al corso online di Legambiente Toscana nell’ambito di “Prato Urban Jungle”

HomeTutte le News“Crea la tua Giungla”. MDC Prato fa da base al corso online di Legambiente Toscana nell’ambito di “Prato Urban Jungle”

“Crea la tua Giungla”. MDC Prato fa da base al corso online di Legambiente Toscana nell’ambito di “Prato Urban Jungle”

Nel 2021 Manifatture Digitali Cinema Prato torna a collaborare con Legambiente Toscana dopo la felice esperienza del Clorofilla Film Festival, la mini-rassegna di film a tema ambientale proposta a MDC Prato nel marzo 2019, in occasione della prima edizione di Recò Festival. Lo fa ospitando la bella iniziativa denominata “Crea la tua Giungla“, un corso suddiviso in cinque incontri gratuiti (ogni lunedì, da lunedì 25 gennaio a lunedì 22 febbraio 2021, dalle ore 17 alle ore 19), realizzato da Legambiente Toscana nell’ambito dell’innovativo progetto “Prato Urban Jungle“, promosso dal Comune di Prato. Alle lezioni di “Crea la tua Giungla“, i partecipanti impareranno a realizzare la propria “giungla urbana”, contribuendo così allo sviluppo di città sempre più verdi, salubri e resilienti.

Gli incontri, a numero chiuso, erano stati inizialmente pensati per essere svolti in presenza, presso gli spazi di Manifatture Digitali Cinema Prato, ma le restrizioni tutt’ora imposte dal Covid-19, hanno costretto Legambiente Toscana a spostare interamente il corso su piattaforma online. Sarà comunque a MDC Prato, in collegamento audio/video con gli iscritti, che i docenti di “Crea la tua Giungla” terranno le lezioni, trasmettendo le loro vaste conoscenze su un’ampia gamma di aspetti: dai fondamenti teorici che regolano gli interventi di forestazione urbana alla progettazione di varie tipologie di giardino, fino ad arrivare a piccoli suggerimenti utili ed ecologici per la cura del verde e all’analisi di alcuni casi studio.

ATTENZIONE
I posti disponibili per il ciclo di cinque moduli – lun. 25 gen./lun. 1 feb./lun. 8 feb./lun. 15 feb./lun. 22 feb. 2021 – sono purtroppo esauriti (ci si poteva iscrivere qui). È però probabile che il corso venga riproposto e dunque consigliamo agli interessati di seguire la pagina del Comune di Prato dedicata a “Prato Urban Jungle” e il sito/i canali social di Legambiente Toscana, per restare aggiornati e poter partecipare alla prossima edizione, iscrivendosi in tempo.

Di seguito, il programma di “Crea la tua Giungla.

“CREA LA TUA GIUNGLA” – PROGRAMMA

Lunedì 25 gennaio 2021
Fondamenti teorici

Nel primo modulo del corso ci si concentrerà sui fondamenti teorici che stanno alla base degli ecosistemi urbani e degli ecosistemi naturali. Parleremo di servizi ecosistemici, di biodiversità, di mitigazione e adattamento climatico e di come cercare di conciliare città e natura: cosa sono le nature based solutions, cosa intendiamo per forestazione urbana e per rinaturalizzazione. Verranno analizzati, poi, alcuni dati specifici. partendo dal caso studio di Prato.

Lunedì 1 febbraio 2021
Progettare uno spazio verde

Nel secondo modulo del corso si parlerà di progettazione, ovvero di come progettare uno spazio verde. Verranno prese in analisi alcune tipologie di spazi verdi: dal giardino storico al giardino naturale, al giardino utilitaristico, senza dimenticare pareti verdi, tetti verdi, ambienti indoor. Ci si soffermerà anche su alcuni parametri che possono essere strumenti con i quali valutare l’efficacia di una progettazione verde.

Lunedì 8 febbraio 2021
Elementi chiave nel progettare il verde

Nel terzo incontro saranno presi in esame gli elementi chiave della progettazione del verde: dalla scelta delle specie, al suolo, all’esposizione. Si parlerà delle esigenze idriche e della gestione dell’acqua. Verranno considerati i vari tipi di vegetazione: l’alto fusto, gli arbusti, le piante erbacee, analizzando le problematiche relative a specie aliene, in particolare quelle invasive. Sarà posto un focus sulla moltiplicazione delle piante e sui possibili vantaggi di una moltiplicazione in proprio del materiale vegetale dei nostri spazi verdi.

Lunedì 15 febbraio 2021
La manutenzione

Nel quarto modulo, si affronterà il fondamentale tema della manutenzione del verde. Lo spazio verde, essendo vivo, deve essere seguito nel tempo, con una corretta manutenzione. Si parlerà di potature e gestione del materiale di risulta, di sfalci, irrigazioni, di lavorazioni del suolo, concimazioni, così come di soluzioni eco-compatibili per la lotta ai patogeni.

Lunedì 22 febbraio 2021
Alcuni casi studio

Nel quinto e ultimo incontro, verranno analizzati alcuni esempi di realizzazioni a verde, in particolare quelli previsti nel progetto “Prato Urban Jungle“, ma anche alcune realizzazioni di dimensioni sia piccole che grandi, tratte da altre città. Si parlerà di città considerate virtuose riguardo alle scelte fatte in ambito di verde urbano e di quali azioni possono scegliere oggi le nostre città per migliorare la qualità ed aumentare la presenza del verde cittadino.

Per info: info@legambientetoscana.it