“CREA LA TUA GIUNGLA 2”. TORNA A MDC PRATO, IN PRESENZA, IL CORSO GRATUITO DI LEGAMBIENTE TOSCANA SULLA REALIZZAZIONE E LA CURA DEL PROPRIO SPAZIO VERDE

HomeIn Evidenza, Tutte le News“CREA LA TUA GIUNGLA 2”. TORNA A MDC PRATO, IN PRESENZA, IL CORSO GRATUITO DI LEGAMBIENTE TOSCANA SULLA REALIZZAZIONE E LA CURA DEL PROPRIO SPAZIO VERDE

“CREA LA TUA GIUNGLA 2”. TORNA A MDC PRATO, IN PRESENZA, IL CORSO GRATUITO DI LEGAMBIENTE TOSCANA SULLA REALIZZAZIONE E LA CURA DEL PROPRIO SPAZIO VERDE

Dopo il successo della prima edizione – tenutasi esclusivamente online, dagli spazi di Manifatture Digitali Cinema Prato, a causa delle restrizioni imposte dal Covid-19 -, torna “Crea la tua Giungla” , il corso di Legambiente Toscana che fornisce spunti e suggerimenti teorici e pratici per dar vita al proprio spazio verde e curarlo, con l’obiettivo di sensibilizzare alla riforestazione delle città.

Come nella prima edizione, gli appuntamenti saranno cinque, a cadenza settimanale, dalle 16.30 alle 18.30; questa volta, però, in presenza, sempre a Manifatture Digitali Cinema Prato (via Santa Caterina 11 e via Dolce de’ Mazzamuti 1). Il corso inizierà il 14 ottobre 2021 e si svilupperà tutti i giovedì fino all’11 novembre 2021 compreso (dunque il calendario sarà il seguente: 14, 21, 28 ottobre e 4 e 11 novembre). Ogni incontro affronterà un tema specifico. Sotto la guida del formatore Andrés Lasso, i partecipanti saranno edotti su vari aspetti: dai fondamenti teorici alla progettazione, dalla scelta delle piante alla manutenzione, fino all’analisi di alcuni casi studio locali e non, con tanto materiale per approfondire gli argomenti e la possibilità di fare attività pratica.

ISCRIZIONE ➡ la partecipazione al corso è gratuita, ma con iscrizione obbligatoria (fino ad esaurimento posti) al seguente link: https://bit.ly/Iscrizione_CreaLaTuaGiungla2

ATTENZIONE ➡ nel rispetto del Decreto Legge 105-2021, trattandosi di un evento in presenza, per accedere al corso è necessario essere muniti di Green Pass.

CALENDARIO INCONTRI
CREA LA TUA GIUNGLA 2

14 OTTOBRE 2021
FONDAMENTI TEORICI
(ore 16.30-18.30, Manifatture Digitali Cinema Prato)

Quali sono i fondamenti teorici che stanno alla base degli ecosistemi urbani e degli ecosistemi naturali? Cosa sono i servizi ecosistemici, di biodiversità, di mitigazione e adattamento climatico? Come si conciliano città e natura? Cosa intendiamo con espressioni come nature based solutions, forestazione urbana e rinaturalizzazione? Il primo incontro darà le risposte a tali quesiti. Verranno inoltre analizzati alcuni dati specifici, partendo dal caso studio di Prato.

21 OTTOBRE 2021
PROGETTARE UNO SPAZIO VERDE
(ore 16.30-18.30, Manifatture Digitali Cinema Prato)

Nel secondo incontro si parlerà della progettazione di uno spazio verde. Giardino storico, giardino naturale, giardino utilitaristico, pareti verdi, tetti verdi, ambienti indoor: verranno prese in esame varie tipologie di spazi verdi. Ci si soffermerà anche su alcuni parametri di riferimento in merito all’efficacia di una progettazione verde.

28 OTTOBRE 2021
ELEMENTI CHIAVE NEL PROGETTARE IL VERDE
(ore 16.30-18.30, Manifatture Digitali Cinema Prato)

Il terzo incontro affronterà gli elementi chiave della progettazione del verde: scelta delle specie, suolo, esposizione. Si parlerà di esigenze idriche e gestione dell’acqua. Verranno presi in considerazione i differenti tipi di vegetazione: l’alto fusto, gli arbusti, le piante erbacee, le specie aliene, in particolare quelle invasive, con un’analisi sulle problematiche di cui sono portatrici. Si tratterà anche di moltiplicazione delle piante e dei possibili vantaggi di una moltiplicazione in proprio del materiale vegetale degli spazi verdi.

4 NOVEMBRE 2021
LA MANUTENZIONE
(ore 16.30-18.30, Manifatture Digitali Cinema Prato)

Nel quarto incontro, che prevede anche un’attività pratica, verrà trattato il tema fondamentale della manutenzione del verde. Lo spazio verde, essendo vivo, deve essere seguito nel tempo, in maniera corretta. Si parlerà di potature e di gestione del materiale di risulta, di sfalci, irrigazioni, lavorazioni del suolo, concimazioni. Verranno passate in rassegna, infine, le soluzioni eco-compatibili per la lotta ai patogeni.

11 NOVEMBRE 2021
ALCUNI CASI STUDIO
(ore 16.30-18.30, Manifatture Digitali Cinema Prato)

Nel quinto e ultimo incontro, che sarà anch’esso in parte composto da un’attività pratica, si prenderanno in esame alcuni esempi di realizzazioni a verde, in particolare quelle previste nel progetto “Prato Urban Jungle”, ma anche di dimensioni diverse, tratte da altre realtà cittadine. Si analizzeranno i luoghi considerati virtuosi in ambito di verde urbano e le azioni che possono essere compiute dalle Amministrazioni per aumentare la presenza del verde in città e migliorare la qualità della vita e dell’ambiente cittadini.

PER MAGGIORI INFOsegreteria@legambientetoscana.it
SEGUI L’EVENTO FACEBOOKhttps://bit.ly/EventoFB_CreaLaTuaGiungla2

Crea la tua Giungla” fa parte dell’innovativo progetto, promosso dal Comune di Prato, “Prato Urban Jungle”, che è stato recentemente selezionato da “GELSO – GEstione Locale per la SOstenibilità”, la piattaforma dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), che ha il compito di individuare, valutare e diffondere le buone pratiche di sostenibilità ambientale attuate in Italia.

2021-09-10T14:15:16+02:0010 Settembre 2021|Categorie: In Evidenza, Tutte le News|Tag: , , , , , |