Realizzati a MDC Prato i costumi della performance di danza “IMA”, della compagnia KOMOCO, di Sofia Nappi

Manifatture Digitali Cinema Prato, che attraverso il suo laboratorio di sartoria supporta da sempre le produzioni audiovisive e teatrali nella realizzazione di costumi e accessori, grazie alla formula delle Botteghe di Alta Specializzazione, nate per far crescere nuovi talenti nella costumistica – seguiti passo passo dai Costume Designer e dalle tutor posti a guida di tali corsi, che rappresentano un unicum nel panorama nazionale per la loro natura ibrida, tra formazione pratico-teorica e produzione (guarda qui, per farti un’idea) -, e grazie alla rete di professionisti che è riuscita a creare, sin dalla prima delle sue Botteghe, Costumi Rinascimento, si è reso protagonista di un’altra bella e proficua collaborazione: quella con la compagnia di danzatori KOMOCO, ideata e diretta da Sofia Nappi (della Alvin Ailey American Dance Theatre di New York), nel progetto coreografico per 5 danzatori, già andato in scena, dal titolo IMA; una produzione Sosta Palmizi.

Gli splendidi costumi della performance IMA, firmati da Luigi Formicola, apprezzabili nelle foto sotto (che si riferiscono al debutto dell’1 e 2 luglio 2022 al Colours International Dance Festival diretto da Eric Gauthier, di Stoccarda), sono stati infatti realizzati presso MDC Prato nel maggio 2022, dalle sarte Silvia Salvaggio ed Elisa Varvarito, due nostre grandi risorse che, forte di una notevole esperienza nel settore moda la prima e di una straordinaria capacità manuale la seconda, si sono forgiate prendendo parte alle prime Botteghe di Alta Specializzazione in creazione di costumi e accessori organizzate da Manifatture Digitali Cinema Prato, per poi essere promosse al ruolo di tutor nelle successive e aver trovato impiego in importanti produzioni cinematografiche e di teatro, così come è accaduto ad altri partecipanti ai corsi delle Manifatture pratesi.

IL DEBUTTO A STOCCARDA (1/2 LUGLIO 2022)

IMA

Ima è un termine giapponese che indica “il momento presente“. In aramaico ed ebraico significa invece “madre“, nel senso di rinascita e rinnovamento. La performance coreografica messa in scena da 5 danzatori, è stata pensata da Sofia Nappi nel corso del lockdown per COVID-19. Lasciati soli nella nostra vera casa – il nostro corpo -, nella dimensione del presente, in assenza di contatto fisico, siamo stati spinti ad un senso d’interconnessione e nostalgia di co-creazione. Abbiamo percepito più chiaramente che tutto, dentro e intorno a noi, non si è realmente fermato, ma è in continuo divenire, in una danza che ogni cosa interconnette.

CREDITS

Coreografia: Sofia Nappi
Danzatori: Lara di Nallo, Valentin Durand, Evelien Jansen, Paolo Piancastelli, Gonçalo Reis
Assistente alla coreografia: Adriano Popolo Rubbio
Luci: Alessandro Caso
Costume Designer: Luigi Formicola
Produzione: Sosta Palmizi, Komoco/Sofia Nappi
Coproduzione: La Biennale di Venezia, COLOURS – International Dance Festival, Centro Coreográfico Canal
Sostegno residenziale: Orsolina 28, Centro di Residenza della Toscana (Fondazione Armunia Castiglioncello – CapoTrave/Kilowatt Sansepolcro), Opus Ballet Firenze, Istituto Italiano di Cultura di Madrid
Selezionato per: Bando Abitante / Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni e Fondazione CR Firenze
Si ringrazia: PARC Performance Arts Research Centre di Firenze
Durata: 50′

L’anteprima dello spettacolo si è svolta il 25 giugno 2022 al Festival Danza Estate di Bergamo. Il debutto a Stoccarda, l’1 e 2 luglio 2022, al The Colours International Dance Festival. La prima assoluta di una breve versione dell’opera (di soli 20 minuti) è stata presentata al 14° Festival di Danza contemporanea della Biennale di Venezia il 22 ottobre 2020, sotto commissione della direttrice Marie Chouinard.

GUARDA IL TRAILER DI IMA

PROSSIME DATE DI IMA

Queste le prossime date di IMA:

  • 20 Luglio 2022 – 22:00 | Festival Nutida, Il Pomaio del Castello dell’Acciaolo, Scandicci, Firenze – breve estratto/duetto, con i danzatori Valentin Durand e Goncalo Treis
  • 4 Ottobre 2022 – 19:30 | Canal Baila 2022, Teatros del Canal, Madrid
  • 5 Ottobre 2022 – 19:30 | Canal Baila 2022, Teatros del Canal, Madrid

LE PROVE AD ARMUNIA

Lo spettacolo IMA è stato provato durante la residenza della sua creatrice, Sofia Nappi ad Armunia, il 14 Maggio 2022, presso il Teatro Nardini di Rosignano M.mo. Nel video che segue, c’è l’intervista che la direttrice di Armunia, Angela Fumarola, ha fatto a Sofia Nappi, pochi giorni prima delle prove.

Ha scritto Rita Frongi, dopo aver assistito alle prove svoltesi a Rosignano M.mo:

Il quintetto di danzatori non si limita a fare quello che sa, ma riattraversa il conosciuto per cercare quello che ancora non sa. I performer stabiliscono una relazione (con persone, tempo e spazio) al presente. È la differenza che c’è fra rappresentare un’idea e essere un’idea, fra illustrare un fatto e farlo accadere, far succedere gli istanti nel tempo presente, Ima, kairos, il teatro. IMA, un lavoro che a guardarlo viene voglia di essere toccati e di toccare. Trasmette una certa felicità di esistere. Seguire le prove è stato come vedere in timelapse la crescita di un giardino libero, non abbandonato, libero: ognuno di loro è una pianta che stabilisce relazioni continue con le altre piante e col circostante, in un flusso che desidera essere ininterrotto.

I COSTUMI NELLA VERSIONE ORIGINALE

Nella gallery che segue, i costumi realizzati da Silvia Salvaggio ed Elisa Varvarito, nella loro versione originale: