Il film documentario è uno dei prodotti audiovisivi oggi più richiesti. Se sei un regista o uno sceneggiatore amante del cinema del reale e/o interessato ad ampliare le proprie conoscenze e competenze in questo affascinante campo, iscriviti al corso gratuito ULISSE – Residenza di cinema documentario, per approfondire, con la guida di Samuele Rossi (Echivisivi), le regole, le tecniche, i linguaggi, e tutto ciò che c’è da sapere su questo genere di grande successo, ed elaborare un dettagliato e solido progetto di film documentario, pronto per il mercato nazionale ed internazionale!
Il corso, ideato da Samuele Rossi, è organizzato da Toscana Film Commission ed Echivisivi, in collaborazione con Greenwich e Festival dei Popoli, il più antico festival di documentario d’Europa e tra i più importanti in Italia. Scorri in basso e scopri il programma del corso (sezione “Programma del corso”)!
CALENDARIO
Il corso si articola in tre sessioni in presenza e tre sessioni online (una introduttiva e due intermedie). Le sessioni in presenza si svolgono nei seguenti giorni: 16-21 giugno a MDC Pistoia | 15-20 settembre a MDC Prato | 3-8 novembre a MDC Pistoia. Questi gli orari delle sessioni in presenza: 9.00-13.00 / 14.00-18.00. La terza sessione si sviluppa in concomitanza con la 66° edizione del Festival dei Popoli ed è a questa interconnessa nel suo piano formativo.
COSTI
L’accesso al corso è interamente gratuito, grazie al sostegno dal Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021–2027 (Regione Toscana). Tutte le spese relative alla Residenza (viaggio, vitto e alloggio) sono coperte da Echivisivi. Per maggiori informazioni su ciò, contatta coordinamento@echivisivi.it.
Iscrizione al corso
Per iscriverti al corso, invia un’e-mail a info@manifatturedigitalicinema.it, con oggetto “Iscrizione a ULISSE – Residenza di cinema documentario”, allegando la scheda di iscrizione* (compilata e firmata) che trovi sotto ed i seguenti materiali:
- Una breve biografia/curriculum vitae in lingua italiana;
- Un testo, in lingua italiana, composto da non più di 1 cartella (2.000 battute max), con il proprio progetto di film documentario e le proprie motivazioni (attitudini, interessi, aspettative nei confronti del corso).
Scadenza iscrizioni: martedì 20 maggio 2025 compreso.
I posti sono limitati: iscriviti subito!
È considerato titolo preferenziale una precedente esperienza in ambiti legati alla scrittura audiovisiva, un diploma o una laurea in discipline umanistiche, dell’audiovisivo o della comunicazione.
*si prega di inserire i dati digitalmente, non a penna. Se inseriti a penna, i dati devono essere leggibili
Note
- Per accedere al corso, è necessario essere in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o del Diploma Professionale Tecnico. Se si è stranieri, è previsto un requisito supplementare: il LIVELLO B1 di lingua italiana;
- I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo, riceveranno un attestato di frequenza.
Programma del corso
OBIETTIVI
Il corso è pensato per supportare la crescita dell’approccio personale e, al contempo, strutturare l’accesso al settore del cinema documentario nelle sue varie forme. Il suo obiettivo è formare professionisti in grado di sviluppare corrette modalità creative, tecniche e professionali nella relazione con il mercato dell’audiovisivo documentario one-off e seriale.
Al corso, lavorerai fianco a fianco con esperti di settore e in gruppo, costantemente sollecitato dai formatori di riferimento alle applicazioni pratiche, dando vita ad un motore creativo libero, ma solidamente agganciato al mercato.
Le tre sessioni in presenza del corso, hanno come obiettivo quello di garantire il dettagliato sviluppo di un progetto documentario, intrecciando la fase di costruzione progettuale con la dimensione professionale e produttiva. Le tre sessioni online (una introduttiva e due intermedie), supervisionate da tutor dedicati, sono tese a rafforzare la tua crescita personale, creativa e professionale.
PROGRAMMA
Il corso si articola in 3 fasi:
1° FASE
La prima fase, suddivisa tra momenti frontali, lavori di gruppo e focus specializzati con esperti di settore, prevede:
- Approfondimento del linguaggio documentario nella sue varie forme e primo approccio a tecniche e metodologie narrative;
- Approfondimenti mirati sula componente produttiva, relazionale e visiva;
- Primo confronto pratico con i progetti presentati (verifica puntuale delle caratteristiche: idea, focus, target, esigenze, intenzioni, punti di vista).
2° FASE
La seconda fase, caratterizzata dal confronto attivo sul rapporto tra istanza creativa e forma produttiva e distributiva, prevede:
- Prosieguo del lavoro sull’apprendimento delle tecniche di ricerca e scrittura del racconto del reale, approfondendo le potenziali aree espressive e tecniche d’intervento (interviste, materiali d’archivio, scelte linguistiche sui materiali originali);
- Presa in esame degli gli aspetti legali, contrattuali e distributivi;
- Introduzione del lavoro specifico sul packaging dei progetti (pitch, pitch-deck, trailer) e sul lavoro di scrittura, iniziando a inserire elementi di analisi del budget e del piano finanziario, lato artistico.
3° FASE
La terza fase è quasi interamente laboratoriale e si svolge in concomitanza con la 66° edizione del Festival dei Popoli. Questa fase è dedicata a potenziare e finalizzare i processi creativi avviati e prevede:
- Incontri con esperti e professionisti e partecipazione ad attività di settore;
- Focus mirati su filiera e distribuzione (analisi del mercato e delle sue caratteristiche);
- Presentazione informale del proprio progetto ad un gruppo di esperti, oltre che alla platea di pari del Campus del Festival dei Popoli;
- Riscontro puntuale, da parte del gruppo di esperti, su ogni singolo progetto presentato, con evidenziazione dei punti di forza, del valore, delle potenzialità, così come delle debolezze.
Samuele Rossi – Il docente

Regista, sceneggiatore e produttore, la sua carriera spazia tra cinema di finzione e cinema documentario. Tra i suoi lavori, Glassboy (ECFA Award 2021, venduto in oltre 40 paesi in tutto il mondo), La memoria degli ultimi (Miglior Documentario Internazionale al Marfici 2014), Indro. L’uomo che scriveva sull’acqua (finalista Nastri d’Argento 2017), Margherita. La Voce delle stelle (Evento Speciale Festival Internazionale dei Popoli 2022) e Prima della fine. Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer (Concorso Italia. Biografilm 2024, in lizza per il David di Donatello). Samuele Rossi è fondatore e CEO di Echivisivi, che collabora all’organizzazione del corso. Dal 2018 al 2023 ha fatto parte del Consiglio Direttivo del Festival dei Popoli. Dal 2017 al 2021 è stato parte del Consiglio Direttivo di CNA Cinema e Audiovisivo Toscana. Dal 2015 si occupa di formazione nelle scuole attraverso laboratori rivolti a tutte le età (dall’infanzia alla secondaria di II grado) con l’intento di contribuire ad una nuova consapevolezza dell’immagine. Grazie a quest’esperienza fonda nel 2023 Greenwich, soggetto interamente dedicato al mondo della formazione audiovisiva. È inoltre docente di Accademia Cinema Toscana dal 2018, di Bottega Finzioni dal 2021, della Scuola Nazionale di Cinema Indipendente dal 2024.
Guarda una sua intervista sui Docufilm in occasione della presentazione, al Cinema La Compagnia di Firenze, della sua opera Prima della fine. Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer, in lizza per il David di Donatello: