“Amore, Cucina e Curry”, il film di Lasse Hallström al Teatro Nuti di MDC Prato, in una serata a tema cinema e cibo introdotta da Luca Priori, a cura di Art Movement

Interconnessioni: Alimentazione, Culture e Società: era questo il titolo dell’evento ad ingresso libero che Art Movement ha organizzato al Teatro Francesco Nuti di MDC Prato (via Santa Caterina 11, Prato) domenica 24 marzo 2024, alle ore 20.30.

Art Movement, la neonata associazione culturale del territorio toscano, che al teatro di via Santa Caterina a Prato aveva dato avvio alle proprie attività con la proiezione di Agorà, di Alejandro Amenàbar, lo scorso 13 gennaio, questa volta ha proposto una serata all’insegna di cinema e cibo, con l’introduzione di un esperto di Alimentazione a precedere la visione di un bel film a tema culinario: Amore, Cucina e Curry. È stato il Dottore in Scienze Gastronomiche e Antropologia Alimentare Luca Priori ad introdurre la proiezione dell’opera di Lasse Hallström, autore di successi quali Le Regole Della Casa Del Sidro, Hachiko – Il Tuo Migliore Amico e Chocolat.

L’introduzione di Luca Priori

Il Dott. Luca Priori ha parlato di Storia della Gastronomia e, in particolare, si è concentrato sugli scambi tra due modelli di alimentazione, quello silvo-pastorale nomade del Nord Europa (carne, birra, grassi animali) e quello stanziale mediterraneo (grano, olio, vino), e sull’apporto gastronomico e dietetico arabo nella Sicilia dei Normanni e degli Svevi.

Il film: Amore, Cucina e Curry

Amore, Cucina e Curry, ispirato all’omonimo romanzo di Richard C. Morais, è un film del 2014 diretto dal regista svedese Lasse Hallström, con la premio Oscar Helen Mirren, Om Puri (noto in Occidente per la sua interpretazione in East Is East – Una famiglia ideale, di Damien O’Donnell) e i giovani Manish Dayal e Charlotte Le Bon. Tratta della rivalità tra un ristorante indiano e un famoso ristorante a tre stelle Michelin posti a pochi metri di distanza l’uno dall’altro, in un paesino del Sud della Francia. Ad aprire il locale indiano sono Hassan, un ragazzo trasferitosi in Europa, dall’India, dopo la scomparsa della madre, e il resto della famiglia, guidata dal padre Kadam. L’austera Madame Mallory (Helen Mirren), proprietaria del ristorante stellato, in cui lavora la giovane, brava e bella chef Marguerite, proverà più volte ad ostacolare l’attività indiana, ma anche Hassan, nel frattempo, è diventato uno cuoco raffinato…

Gallery della serata

Ecco alcuni scatti della serata:

GUARDA LA GALLERY COMPLETA SU FACEBOOK.