“Virtual Reality Design”. Aperte le iscrizioni al laboratorio in creazione e ricostruzione di ambienti 3D per esperienze immersive con visori Meta Quest

Col nuovo anno, arriva una nuova Bottega di Alta Specializzazione di Manifatture Digitali Cinema, connessa, questa volta, all’affascinante universo delle esperienze VR.

Ad inizio 2024, parte infatti Virtual Reality Design, un laboratorio che guarda al futuro, in cui i partecipanti si cimenteranno nella creazione e ricostruzione di ambienti 3D per visori Meta Quest di ultima generazione, guidati da un docente d’eccezione: il Graphic Designer Riccardo Rossi, Concept Artist e CGI Specialist presso Mediacross ed Immerxive.

La Bottega si rivolge a coloro che hanno dimestichezza nella lettura di materiale architettonico (piante, sezioni, prospetti) e conoscono il software di modellazione 3D Maya (o un software analogo), Adobe Photoshop e Substance Painter.

La partecipazione alla Bottega è gratuita. La Bottega si svolge dal 5 febbraio al 1° marzo 2024, dal lunedì al venerdì, negli orari 9-13/14-18, presso Manifatture Digitali Cinema Prato (via Santa Caterina, 13 – Prato).

Il bando scade il 28 gennaio 2024 compreso. Per candidarsi, occorre inviare i documenti richiesti (vedi bando sotto) a info@manifatturedigitalicinema.it.

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Cosa impari alla Bottega

Scopo della Bottega Virtual Reality Design è formare professionisti con competenze di alto livello nel settore della grafica 3D.
Alla Bottega apprendi le tecniche necessarie alla realizzazione di un’esperienza VR basata sull’utilizzo di file 3D che ricostruiscano ambienti esistiti in passato e le metti subito in pratica, in un progetto stimolante.

Obiettivo delle Bottega: la ricostruzione degli ambienti della ex-fabbrica Campolmi di Prato in 3D

Con l’uso di programmi come Autodesk Maya, Adobe Photoshop, Adobe Substance Painter e zBrush, lavorerai alla ricostruzione in 3D degli ambienti e dei macchinari della ex-ditta tessile Campolmi di Prato, oggi Biblioteca Lazzerini, così come erano negli anni ’50 del Novecento. Uno studio storico in architettura industriale, attraverso l’analisi e l’utilizzo di foto storiche, planimetrie, prospetti, sezioni, permetterà la ricostruzione puntuale degli spazi e degli arredi industriali del tempo. Il materiale prodotto, verrà poi montato con filmati e suoni in presa diretta e inserito nei visori Meta Quest di ultima generazione che saranno posti all’ingresso della Biblioteca Lazzerini di Prato, affinché ogni utente possa rivivere – attraverso un’esperienza immersiva autentica – l’atmosfera della storica fabbrica.

La Bottega fa parte del progetto di turismo industriale TIPO del Comune di Prato.

Programma della Bottega

La Bottega sarà divisa in due moduli: lo studio delle tecniche e il laboratorio.

Durante lo studio delle tecniche, si affronteranno i seguenti argomenti:

  • Interfaccia di Maya e filosofia del software;
  • Gli snap, il pivot, concetto di Edit mode – Component mode;
  • L’Outliner (gerarchie);
  • Modellazione Nurbs (introduzione);
  • Modellazione poligonale (la maggior parte dei tool forniti da Maya);
  • Scultura digitale zBrush;
  • L’Hypershade (costruzione dei materiali attraverso i nodi);
  • UV (preparazione della geometria per la pittura digitale);
  • Texturing (Photoshop);
  • HyPoly/LowPoly – retopology – UV Unfold – transfer map (Maya e Substance Painter 3D).

Nel corso del laboratorio, si tratteranno, invece, questi argomenti:

  • Studio di piante, prospetti e sezioni da file CAD;
  • Modellazione LowPoly dell’interno della struttura;
  • Gerarchia degli elementi dell’interno struttura, preparazione UVmap, produzione delle texture, finalizzazione;
  • Studio da riferimenti fotografici/tecnici degli elementi di arredo, modellazione HyPoly/LowPoly, retopology, UVmap, transfer map (Maya e Substance Painter 3D) e esplorazione modelli .fbx;
  • Studio da riferimenti fotografici/tecnici dei macchinari e modellazione HyPoly/LowPoly, retopology, UVmap, transfer map (Maya e Substance Painter 3D) e esplorazione modelli .fbx.

Il docente responsabile della produzione di asset 3D architettonici del laboratorio è Riccardo Rossi: 18 anni di esperienza in questo campo, attualmente Concept Artist e CGI specialist in Mediacross ed Immerxive. Rossi è stato docente presso la scuola Comics, in Animazione 3DTechnical Concept Art e Real Time.

Le selezioni – I tempi

Questi i tempi delle selezioni alla Bottega che, come detto, si rivolge a candidati con conoscenza del software di modellazione 3D Maya e ottima conoscenza del software Photoshop e del software Substance Painter:

  • II 28 gennaio 2024 termina il tempo per la candidatura.
  • Il 29 gennaio 2024 i candidati ammessi al colloquio saranno informati via mail.
  • Il colloquio si terrà attraverso la piattaforma Zoom il 30 gennaio 2024, con orario che verrà comunicato via mail. Durante il colloquio, il candidato illustrerà alla Commissione le proprie capacità, mostrando almeno un lavoro grafico da lui prodotto.
  • Nella sera del 30 gennaio 2024 verrà inviata una mail ai selezionati alla Bottega.

Che aspetti, non farti scappare questa occasione!