“50 anni di Moda 1470-1520. Il periodo di Leonardo”. A MDC Prato, la Masterclass di Roberta Orsi Landini

A Manifatture Digitali Cinema Prato, martedì 26 novembre, dalle 9 alle 13, l’illustre studiosa del tessuto e del costume Roberta Orsi Landini ha tenuto la Masterclass50 anni di Moda 1470-1520. Il periodo di Leonardo“, che ha fatto da anteprima al Master La Stoffa dei Sogni“. La Masterclass, gratuita e aperta a tutti, è stato un evento unico, all’interno di una struttura, quella di MDC Prato, sempre più importante come base per le produzioni audiovisive italiane ed estere e come laboratorio di sartoria per la realizzazione di costumi e accessori per fiction, spettacoli dal vivo ed esposizioni, attraverso la formula delle Botteghe di Alta Specializzazione e col prossimo MasterLa Stoffa dei Sogni“, che vedrà la Landini far parte dello straordinario corpo docenti.

La Masterclass “50 anni di Moda 1470-1520. Il periodo di Leonardo” è stata un viaggio nella moda ai tempi di Leonardo, quando Firenze, Milano e Venezia competono per potenza, ricchezza ed influenza, cercando linguaggi propri e riconoscibili. All’incontro ha partecipato anche il pluripremiato Costume Designer Alessandro Lai, direttore artistico delle Botteghe di Alta Specializzazione di MDC Prato “Costumi Rinascimento” e “Costumi Rinascimento 2 – I tempi di Leonardo“, nonché grande Mentor, assieme al premio Oscar Gabriella Pescucci e al Presidente dell’Aesseci Carlo Poggioli, del sopracitato Master “La Stoffa dei Sogni“.

ROBERTA ORSI LANDINI

Studiosa del tessuto e del costume, Roberta Orsi Landini è autrice di molte pubblicazioni e curatrice di numerose mostre e altrettanti cataloghi. Da più di trent’anni collabora con istituzioni e musei italiani ed esteri: a Firenze col Palazzo Pitti (per il quale si è dedicata a lungo alle collezioni tessili), con la Galleria del Costume (da segnalare la sua esposizione Moda alla corte dei Medici, sugli abiti medicei restaurati), degli Uffizi, Palatina, dell’Accademia, il Museo Stibbert e di Palazzo Vecchio, l’Opificio delle Pietre Dure; a Milano col Museo Poldi Pezzoli e il Bagatti Valsecchi; a Prato col Museo del Tessuto; a Torino con il Museo Civico d’Arte Antica; a Gorizia col Museo della Moda; a Venezia col Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume; a Lione con il Centre International d’Études des Textiles Anciens; a San Gallo, in Svizzera, col Textilmuseum, solo per fare degli esempi. Attraverso lo studio analitico dei documenti del fondo Guardaroba medicea dell’Archivio di Stato di Firenze, Roberta Orsi Landini ha ricostruito il guardaroba quotidiano di Cosimo I ed Eleonora di Toledo. Una ricerca che ha permesso di conoscere quanti e quali capi di abbigliamento si indossassero, di quali tessuti fossero costituiti e di quali guarnizioni fossero corredati, in quali occasioni si usassero. Un’indagine approfondita che ha svelato i gusti personali di questi importanti personaggi e come le loro inclinazioni si coniugassero con la necessità di imbastire una politica di comunicazione e costruzione dell’immagine utile per ottenere il consenso dei sudditi.

LA STOFFA DEI SOGNI

La Stoffa dei Sogni è un laboratorio didattico e progettuale rivolto ai costume designer con esperienza pregressa nel settore. 500 ore di lavoro con visite a musei, sartorie e aziende. Una possibilità unica di apprendimento e di produzione ai massimi livelli.

Tre mesi a contatto con tre grandi talenti italiani del Costume Design internazionale: Gabriella Pescucci, Carlo Poggioli e Alessandro Lai.

Obiettivi:

– Approfondire la storia del costume attraverso l’arte e il cinema;
– Acquisire consapevolezza nella lettura e nell’interpretazione del costume storico come base e chiave per lo sviluppo di abiti contemporanei e di ogni periodo;
– Realizzare pezzi unici per un nuovo allestimento museale che avrà come focus il costume presso la corte medicea di Cosimo I ed Eleonora di Toledo, emblema della moda italiana nel Cinquecento.

Tutte le info per candidarsi qui: thefabricofdreams.it.