“The Mowlies – Le Talpine”. Quasi 200 i pezzi realizzati ex-novo per l’opera di Diego Marcon, alla Bottega di MDC Prato

A Manifatture Digitali Cinema Prato, dal 9 gennaio al 20 febbraio 2023, si è tenuta la Bottega di Alta Specializzazione The Mowlies – Le Talpine (il bando era qui), l’ottavo laboratorio didattico-produttivo in Costume Design di MDC Prato, che, in questa occasione, si è avvalsa della partnership del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci (per uno sguardo sulle altre Botteghe, vai qui).

Le Talpine – Il Progetto

La collaborazione col Centro Pecci di Prato era fondante il progetto stesso della Bottega, nella quale i selezionati, guidati da tutor esperte del settore della sartoria e della modellistica tout court – nello specifico, anche in ambito fiction (tv, cinema, teatro) – dovevano confezionare abiti e oggetti scenografici in tessuto per l’ultima opera audiovisiva dell’artista Diego Marcon, che ha presentato i suoi lavori in festival cinematografici ed artistici di tutto il mondo (compresa la Biennale di Venezia, solo per citarne uno), evento principale in calendario dell’autunno 2023 del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci: Dolle, un corto che vede come protagonista una famiglia di talpe in animatronica, girato interamente in pellicola (35 mm) negli spazi dell’ex-Teatro di Santa Caterina di MDC Prato, all’interno del quale è stata installata la scenografia.

Dolle fa parte del più ampio progetto espositivo realizzato sino ad oggi da Diego Marcon, dal titolo Diego Marcon. Glassa. L’esposizione è al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato dal 30 settembre 2023 al 4 febbraio 2024.

Le Talpine – La Bottega

Le 9 partecipanti, come sempre di ogni età e provenienza geografica – Giulia Amadei (Milano), Federica Amato (Licata), Giulia Avallone (Napoli), Elvira De Serio (Bari), Rosalba Faraci (Licata), Emma Leoni (Milano), Marta Macaluso (Palermo), Sara Marini (L’Aquila), Mariacaterina Riitano (Grosseto) – sotto la guida artistica del regista Diego Marcon e delle insegnanti Silvia Salvaggio e Mery Lapini, hanno confezionato la bellezza di 195 pezzi ex-novo (circa 400 capi totali, se si considerano quelli acquistati e modificati per l’opera), dal modello alla realizzazione finale, compreso l’invecchiamento. Le tutor hanno seguito le partecipanti in tutte le fasi del processo. Le partecipanti hanno anche riprodotto, in cartone – con le misure fornite da Diego Marcon – la scenografia del corto: la tana delle talpe con due letti, un armadio, una stufa, una poltrona, per avere idea delle dimensioni dei capi e degli oggetti scenografici in tessuto da realizzare. La scenografia riprodotta è stata anche rielaborata graficamente da alcune delle partecipanti. I capi ex-novo sono stati fatti sulle misure delle talpine. Le partecipanti hanno creato una talpina di pezza ad hoc, per verificare la vestibilità sui personaggi dei capi stessi. Hanno fatto parte della Bottega: la visita al Museo del Tessuto di Prato e la presentazione introduttiva dell’artista Diego Marcon, che ha spiegato l’opera, il senso, il mood, la palette da rispettare, la tipologia di capi e oggetti scenografici in tessuto che aveva in mente.

Come di consueto, dunque, la Bottega ha visto la netta prevalenza della pratica, a stretto contatto con professionisti del settore audiovisivo-artistico-sartoriale, accompagnata da un giusto mix di momenti di teoria – trasmessa col metodo delle antiche botteghe del rinascimento: il maestro spiega mentre esegue, l’allievo impara con gli occhi e con le mani – da parte delle insegnanti.

Le Talpine – Le immagini

Di seguito, puoi vedere alcuni esempi dei meravigliosi pezzi realizzati alla Bottega di Alta Specializzazione The Mowlies – Le Talpine, la talpina realizzata in stoffa imbottita e la scenografia riprodotta dalle partecipanti. Per le immagini complete del laboratorio, vai ai post Facebook segnalati in coda!

IMMAGINI DEL LABORATORIO: