“TIPO Festival”. MDC Prato nella App e nella video-installazione realizzate da SPACE SpA

Concerti, spettacoli, itinerari e tour guidati, mostre e installazioni, attività per famiglie, presentazioni di libri, aperture straordinarie di musei: a Prato, dal 20 al 23 aprile 2023, arriva la prima edizione di TIPO Festival, un’opportunità unica per scoprire storia, luoghi e fascino del distretto tessile più importante d’Europa, in cui si producono da secoli tessuti di pregio e nascono le tendenze della moda, tra tradizione, innovazione e rigenerazione. Dal 2021, TIPO – Turismo Industriale Prato unisce visite a fabbriche in attività, archeologia industriale e territorio, con un calendario di laboratori creativi ed eventi. Quest’anno, TIPO lancia la prima manifestazione di quattro giorni continuativi.

Calendario dettagliato, iscrizioni/acquisto biglietti per gli eventi di TIPO FestivalQUI

MDC Prato nella App di TIPO, sviluppata da SPACE SpA

A SPACE SpA, impresa pratese di innovazione tecnologica e progettuale dedicata alla valorizzazione e comunicazione del patrimonio culturale, Comune di Prato, Museo del Tessuto e Fondazione CDSE, protagonisti del progetto TIPO, hanno affidato il compito di realizzare una App che ampli e diversifichi l’offerta turistica della città di Prato. La App, disponibile gratuitamente negli store Android e iOS (la trovi QUI per Android e QUI per iOS), consente di fare un’esperienza immersiva nei luoghi legati al distretto tessile della città: protagonisti del percorso, i monumenti di architettura idraulica, alcune aziende di eccellenza attive, ex-opifici trasformati in spazi culturali, con tour, oggetti virtuali e video animazioni che raccontano nove punti di interesse e itinerari tematici dedicati.

E tra i nove punti, c’è anche Manifatture Digitali Cinema Prato, frutto del riuso dell’antico Convento di Santa Caterina e promotore della qualità e della raffinatezza del tessuto Made in Prato al servizio delle opere di fiction (serie tv, film, spettacoli di teatro, performance…) nonché dello sviluppo, con la formula delle Botteghe di Alta Specializzazione, di nuovi professionisti della sartoria e del mondo della costumistica cinematografica e teatrale.

Nella App, fra i vari contenuti che riguardano MDC Prato, si possono ammirare, con sguardo a 360°, alcuni abiti di epoca rinascimentale dell’archivio dei costumi (e degli accessori) realizzati durante le suddette Botteghe (sotto, immagini di backstage dell’App e dell’archivio dei costumi).

GUARDA ALCUNI SCATTI DEL BACKSTAGE

L’ARCHIVIO DEI COSTUMI DI MDC PRATO

ArchèTIPO – Trame di una storia industriale. MDC Prato nella video-installazione di SPACE SpA

Non solo SPACE SpA ha inserito Manifatture Digitali Cinema Prato nella App di TIPO, ma l’ha anche incluso all’interno dell’installazione multimediale ArchèTIPO – Trame di una storia industriale, che sarà inaugurata venerdì 21 aprile 2023 alle 18.30 alla Sala Campolmi, in via Puccetti, 3 (visitabile fino al 30 aprile 2023). Filo conduttore dell’esperienza multimediale è il coinvolgimento dei visitatori in uno spazio fatto di immagini proiettate, rumori e suoni che esprimono il legame che unisce la città di Prato al mondo del tessile: l’acqua, che ha permesso fin dal Medioevo di fondare l’economia locale sulla produzione degli opifici grazie al fiume Bisenzio, accoglie e immerge lo spettatore in una dimensione che vede la trasformazione di luoghi, persone, mestieri, produzioni. Tra passato e presente, l’evoluzione dell’attività tessile stimola l’arte figurativa e meccanica, traccia nuove rotte. Il riuso di tecniche, ambienti, materiali diventa orgoglio etico ed ecologico: le architetture antiche si trasformano in spazi ideali per una nuova attività produttiva/culturale efficiente, in musei dedicati agli antichi macchinari e alle tecniche produttive, ma anche in set per eventi, sfilate di moda, mostre d’arte contemporanea.

Orari e contatti di ArchèTIPO – Trame di una storia industrialeQUI