“Moda & Cinema – Gli anni ’40 e la fine del Neorealismo”, Corso di Specializzazione in creazione di costumi per il cinema. Online il bando per partecipare

Realizzare, dalla A alla Z, un meraviglioso completo anni ’40 per l’audiovisivo, comprendendo gli elementi della moda del periodo storico affrontato e acquisendo le prime conoscenze necessarie ad interagire con una produzione cinematografica: il Corso immersivo di Specializzazione in creazione di costumi per il cinema Moda & Cinema – Gli anni ’40 e la fine del Neorealismo, organizzato da Toscana Film Commission, offre tutto questo, in una modalità operativa senza paragoni, simile alla professione reale.

Il bando per partecipare al Corso (scaricabile sotto) è da oggi online e scade il 19 maggio 2024 compreso. Non perdere questa occasione!

Il Corso, rivolto a persone con esperienza manifatturiera in modellistica e sartoria e guidato dalla docente Tecnico Modellista Silvia Salvaggio, è suddiviso in tre sessioni intensive, ciascuna dedicata ai seguenti aspetti della fase di produzione di un completo: Il Cartamodello, Tela e sdifettamento, Il Confezionamento.

È possibile iscriversi ad una singola sessione, a due sessioni, oppure – modalità vivamente consigliata per ottenere una formazione completa – a tutte e tre le sessioni. Il Corso si tiene nei weekend (cinque in totale), tra fine maggio e fine giugno, presso il laboratorio di sartoria di Manifatture Digitali Cinema Prato (via Santa Caterina, 13 – Prato).

Le tre sessioni intensive: date, orari, contenuti

  • I SESSIONE | Il Cartamodello ⮕ ven. 24/sab. 25 maggio e dom. 2/lun. 3 giugno 2024 (ore 10-18)
  • II SESSIONE | Tela e sdifettamento ven. 7/sab. 8 giugno 2024 (ore 10-18)
  • III SESSIONE | Il Confezionamento ⮕ sab. 15/dom. 16 giugno e sab. 22/dom. 23 giugno 2024 (ore 10-18)

Il Cartamodello: il candidato, sotto la guida attenta della Docente, imparerà a realizzare il cartamodello di un intero completo maschile o femminile, da giorno o da sera.
Tela e sdifettamento: il focus di questa sessione è la prova su tela a partire dal cartamodello sviluppato nella precedente sessione e il relativo sdifettamento, vale a dire come riportare le correzioni sul cartamodello.
Il Confezionamento: durante questa sessione il candidato si cimenterà con il confezionamento di un abito, con i materiali selezionati insieme alla Docente, con le finiture e gli accessori relativi.

In sintesi: al Corso saranno realizzati i modelli cartacei, fatte le prove su tela e riportate le correzioni sul cartamodello; verrà fatta la scelta dei tessuti coerente al periodo storico, ci si occuperà della cura del taglio, per poi arrivare alla realizzazione del capo.

Verranno formati 4 gruppi. Ogni gruppo, guidato dalla Docente, si occuperà di realizzare uno dei seguenti completi ispirati alla moda nel cinema degli anni ’40:

  • Un completo maschile da giorno: giacca, pantalone, camicia, gilet e cravatta       
  • Un completo maschile da sera: giacca, pantalone, camicia, gilet e papillon           
  • Un completo femminile da giorno: giacca, abito, gonna e sottoveste       
  • Un completo femminile da sera: cappa, abito e sottoveste

Farà parte del programma del Corso – che sarà comunque prevalentemente pratico – un inquadramento sulla moda del periodo affrontato, gli anni ’40, attraverso approfondimenti storici e socioculturali sullo stile del tempo, con particolare attenzione alle linee sartoriali in voga all’epoca, le rifiniture, la vestibilità.

CHE ASPETTI? SCARICA IL BANDO E CANDIDATI!
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REQUISITI PER PARTECIPARE

Può presentare domanda di iscrizione, chi soddisfa almeno uno dei seguenti requisiti:

  • Esperienza lavorativa di almeno 3 anni nel settore abbigliamento-moda 
  • Diploma di scuola superiore e un’esperienza biennale nel settore manifatturiero abbigliamento-moda e accessori
  • Laurea triennale o magistrale in studi artistici o tecnico-professionali attinenti al settore tessile/moda
  • Specializzazione e/o Master (o titoli equipollenti) in Fashion Design e similari

DOCUMENTI DA INVIARE

I documenti per la candidatura da inviare (entro il 19 maggio 2024 compreso) a info@manifatturedigitalicinema.it sono:

  • Modulo A del bando      
  • Modulo B del bando (e/o proprio cv)     
  • Copia del documento di identità

QUOTE DI ISCRIZIONE

Per l’acquisto dell’accredito alle diverse sessioni del corso, sono previste le seguenti quote:

  • I sessione: € 350,00 (IVA inclusa)
  • II sessione: € 200,00 (IVA inclusa)
  • III sessione: € 350,00 (IVA inclusa)
  • I, II, III sessione: € 800,00 (IVA inclusa)

Le spese di mobilità, vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti.

MODALITÀ E TEMPI DI SELEZIONE

Il 20 maggio 2024 i candidati ammessi al colloquio saranno informati via mail dell’orario del colloquio, che si terrà su Zoom il giorno 21 maggio 2024. Durante il colloquio, il candidato dovrà illustrare un manufatto da lui prodotto. Il giorno stesso, verrà inviata una mail ai selezionati al Corso.

DOCENTE DEL CORSO

Alla guida del Corso, c’è la modellista e sarta Silvia Salvaggio, già docente di numerosi Corsi di Specializzazione in creazione di costumi (e accessori) presso Manifatture Digitali Cinema Prato, affiancando Costume Designer di primissimo livello del mondo del cinema, della tv e dello spettacolo, quali Alessandro Lai e Federico Tiezzi.

Silvia Salvaggio è Tecnico Modellista e sarta di esperienza trentennale.
Nel campo della Moda, ha lavorato per brand come Gianni Versace, Giorgio Armani, Romeo Gigli, Marithé Francois Girboud, Mauro Calugi, Danilo Giannelli ed Elena Mirò.  
In ambito audiovisivo, ha progettato e realizzato costumi e accessori per opere quali I Medici (Terza Stagione) e Leonardo di Lux Vide, Pezzi Unici di Cinzia TH Torrini, I Delitti del BarlumeL’Amica Geniale (Prima, Seconda e Terza Stagione), Brado di Kim Rossi Stuart, Un’Estate all’Elba di Viola Film, I Leoni di Sicilia di Paolo Genovese e Belcanto (in uscita prossimamente sulla Rai), nonché per spot commerciali di marchi quali Riva Yatch e Gucci.   
Nel Teatro, ha progettato e realizzato costumi e accessori per opere come Scene da Faust Il Purgatorio. La notte lava la mente di Federico Tiezzi, Alchimie del corpo, Paradiso e Cecità di Virgilio Sieni, ma anche per performance “ibride” come Please, Teach me Chinese – Please, Teach me Italian di Rainer Ganahal e IMA, della compagnia di danzatori KOMOCO guidata da Sofia Nappi.      
Per il Centro Pecci di Prato, Silvia Salvaggio ha curato l’allestimento della mostra The Missing Planet di Marco Scotini e realizzato costumi e accessori per il corto in pellicola di Diego Marcon Dolle, approdo finale della mostra dello stesso artista lombardo dal titolo Glassa.

Consulta la pagina VIDEO del sito, per scoprire, attraverso le clip, l’energia e la bellezza dei corsi di costumistica di MDC Prato!

Per informazioni e chiarimenti: info@manifatturedigitalicinema.it